Dante Alighieri a Livorno
pubblicata giovedì 3 febbraio 2022
Gli appuntamenti alla Biblioteca Stenone, a Villa Maria e alla Biblioteca dei Ragazzi
Mostra su Dante Alighieri a Villa Fabbricotti, iniziative e laboratori per famiglie e scuole
Il programma fino a marzo Proseguono gli eventi legati alla mostra Dante Alighieri sta come torre ferma, in corso fino al 12 marzo alla Biblioteca Labronica F. D. Guerrazzi di Villa Fabbricotti.
Realizzata dal Comune di Livorno in collaborazione con la Cooperativa Itinera e grazie al contributo della Regione Toscana, la mostra è un omaggio al Sommo Poeta, in occasione dell’appena concluso 700° anniversario della sua morte. Il percorso, curato dalla Prof.ssa Elisa Squicciarini, racconta la storia dell’opera completa di Dante attraverso l’esposizione dei volumi antichi posseduti dalla Biblioteca, per alcuni dei quali sarà possibile conoscere la storia e le particolarità attraverso la lettura di didascalie.
I prossimi appuntamenti si rivolgono sia alle famiglie che alle scuole e si svolgeranno presso la Biblioteca Stenone, la Biblioteca di Villa Maria e la Biblioteca dei Ragazzi con questo programma:
Appuntamenti per ragazzi LUNEDI 7 FEBBRAIO MERCOLEDI 9 FEBBRAIO ore 16,30 -18.30 Biblioteca Stenone DANTE ANIMATO: proiezione a tema con laboratorio per bambini di età 11-13.
Appuntamenti per giovani ed adulti MARTEDI 8 FEBBRAIO ore 17,00 Biblioteca Villa Maria I MARTEDI DI DANTE: proiezione a tema introdotta da una breve sintesi a cura delle bibliotecarie.
Appuntamenti per bambini e famiglie SABATO 12 FEBBRAIO ORE 10,00 Biblioteca dei Ragazzi (Villa Fabbricotti): LA MIA DIVINA COMMEDIA è dedicato a bambini di età 6-10: Dante e la Divina Commedia saranno presentati attraverso la lettura animata di alcune parti del Poema, per condurre i bambini in un viaggio ricco di immaginazione.
Incontri e laboratori per le scuole Tutti i mercoledì mattina dal 9 febbraio al 9 marzo Dante ANIMATO Biblioteca Stenone
Tutte le scuole secondarie di primo grado interessate ad approfondire la conoscenza di Dante possono prenotare un laboratorio (2 h circa) presso la Biblioteca Stenone, in via Stenone. Di seguito i percorsi proposti che possono essere scelti dagli insegnanti
PROIEZIONE A TEMA CON LABORATORIO Durata laboratorio: 3 ore Il laboratorio prevede la proiezione di un film di animazione (durata 90 minuti circa) legato alle tematiche dantesche. In seguito a un breve confronto, i ragazzi e le ragazze saranno chiamati a partecipare a due attività pratiche.
LABORATORIO "GUARDIANI E MOSTRI" Durata laboratorio: 2 ore Il laboratorio prevede una prima parte teorica per introdurre ai ragazzi la scoperta delle creature che governano l'Inferno dantesco. A seguire gli studenti e le studentesse saranno invitati a realizzare la propria carta del mostro, inventato un loro guardiano
LABORATORIO "RACCONTA LA TUA COMMEDIA" Durata laboratorio: 2 ore Il laboratorio prevede la lettura di alcuni passi delle tre cantiche della Divina Commedia e la presentazione del kamishibai, "dramma di carta", l’antico metodo giapponese per raccontare storie. A seguire, i ragazzi e le ragazze saranno invitati a realizzare delle tavole in A3 illustrando così i passi preferiti della Divina Commedia creando il loro personale Kamishibai.
LABORATORIO "DANTE INNAMORATO" Durata laboratorio: 2 ore Il laboratorio prevede, in seguito alla lettura di alcuni versi con Beatrice protagonista, la realizzazione del suo ritratto per come i ragazzi e le ragazze se la immaginano. Durante il laboratorio verranno fornite le regole base del ritratto.
La partecipazione ai laboratori e l’accesso alla visita guidata della mostra sono gratuiti. L’entrata sarà consentita esclusivamente all’utenza munita di Green Pass rafforzato.
Per partecipare alle iniziative si consiglia la prenotazione. Numeri utili: Biblioteca dei Ragazzi Villa Fabbricotti: 0586/824524 Biblioteca Labronica Villa Fabbricotti 0586/824511 Biblioteca di Villa Maria: 0586/219265
Cooperativa Itinera 0586/894563 Biblioteca Stenone tel. 0586/440524 da lunedì a venerdì 16 alle 19 oppure inviare una mail a bibstenone@comune.livorno.it.
|