NEWS / EVENTI



Dante Alighieri a Livorno

pubblicata giovedì 3 febbraio 2022
Gli appuntamenti alla Biblioteca Stenone, a Villa Maria e alla Biblioteca dei Ragazzi

Mostra su Dante Alighieri a Villa Fabbricotti, iniziative e laboratori per famiglie e scuole


Il programma fino a marzo
Proseguono gli eventi legati alla mostra Dante Alighieri sta come torre ferma, in corso fino al 12 marzo alla Biblioteca Labronica F. D. Guerrazzi di Villa Fabbricotti.

Realizzata dal Comune di Livorno in collaborazione con la Cooperativa Itinera e grazie al contributo della Regione Toscana, la mostra è un omaggio al Sommo Poeta, in occasione dell’appena concluso 700° anniversario della sua morte. Il percorso, curato dalla Prof.ssa Elisa Squicciarini, racconta la storia dell’opera completa di Dante attraverso l’esposizione dei volumi antichi posseduti dalla Biblioteca, per alcuni dei quali sarà possibile conoscere la storia e le particolarità attraverso la lettura di didascalie.

I prossimi appuntamenti si rivolgono sia alle famiglie che alle scuole e si svolgeranno presso la Biblioteca Stenone, la Biblioteca di Villa Maria e la Biblioteca dei Ragazzi con questo programma:

Appuntamenti per ragazzi
LUNEDI 7 FEBBRAIO
MERCOLEDI 9 FEBBRAIO
ore 16,30 -18.30
Biblioteca Stenone
DANTE ANIMATO: proiezione a tema con laboratorio per bambini di età 11-13.

Appuntamenti per giovani ed adulti
MARTEDI 8 FEBBRAIO ore 17,00
Biblioteca Villa Maria
I MARTEDI DI DANTE: proiezione a tema introdotta da una breve sintesi a cura delle bibliotecarie.

Appuntamenti per bambini e famiglie
SABATO 12 FEBBRAIO ORE 10,00
Biblioteca dei Ragazzi (Villa Fabbricotti):
LA MIA DIVINA COMMEDIA è dedicato a bambini di età 6-10: Dante e la Divina Commedia saranno presentati attraverso la lettura animata di alcune parti del Poema, per condurre i bambini in un viaggio ricco di immaginazione.

Incontri e laboratori per le scuole
Tutti i mercoledì mattina dal 9 febbraio al 9 marzo
Dante ANIMATO
Biblioteca Stenone

Tutte le scuole secondarie di primo grado interessate ad approfondire la conoscenza di Dante possono prenotare un laboratorio (2 h circa) presso la Biblioteca Stenone, in via Stenone.
Di seguito i percorsi proposti che possono essere scelti dagli insegnanti

PROIEZIONE A TEMA CON LABORATORIO
Durata laboratorio: 3 ore
Il laboratorio prevede la proiezione di un film di animazione (durata 90 minuti circa) legato alle tematiche dantesche. In seguito a un breve confronto, i ragazzi e le ragazze saranno chiamati a partecipare a due attività pratiche.

LABORATORIO "GUARDIANI E MOSTRI"
Durata laboratorio: 2 ore
Il laboratorio prevede una prima parte teorica per introdurre ai ragazzi la scoperta delle creature che governano l'Inferno dantesco. A seguire gli studenti e le studentesse saranno invitati a realizzare la propria carta del mostro, inventato un loro guardiano

LABORATORIO "RACCONTA LA TUA COMMEDIA"
Durata laboratorio: 2 ore
Il laboratorio prevede la lettura di alcuni passi delle tre cantiche della Divina Commedia e la presentazione del kamishibai, "dramma di carta", l’antico metodo giapponese per raccontare storie. A seguire, i ragazzi e le ragazze saranno invitati a realizzare delle tavole in A3 illustrando così i passi preferiti della Divina Commedia creando il loro personale Kamishibai.

LABORATORIO "DANTE INNAMORATO"
Durata laboratorio: 2 ore
Il laboratorio prevede, in seguito alla lettura di alcuni versi con Beatrice protagonista, la realizzazione del suo ritratto per come i ragazzi e le ragazze se la immaginano. Durante il laboratorio verranno fornite le regole base del ritratto.

La partecipazione ai laboratori e l’accesso alla visita guidata della mostra sono gratuiti. L’entrata sarà consentita esclusivamente all’utenza munita di Green Pass rafforzato.

Per partecipare alle iniziative si consiglia la prenotazione. Numeri utili:
Biblioteca dei Ragazzi Villa Fabbricotti: 0586/824524
Biblioteca Labronica Villa Fabbricotti 0586/824511
Biblioteca di Villa Maria: 0586/219265

Cooperativa Itinera 0586/894563
Biblioteca Stenone tel. 0586/440524 da lunedì a venerdì 16 alle 19 oppure inviare una mail a bibstenone@comune.livorno.it.


 



Altre news / eventi


Biagio Chiesi - ‘Dialogo con il vero’ Biagio Chiesi - ‘Dialogo con il vero’ pubblicata lunedì 16 marzo 2026
Extra e è lieta di ospitare la mostra personale di Biagio Chiesi, pittore che da anni porta avanti una ricerca profondamente legata alla pratica del dipingere dal vero.
Il paesaggio, nei suoi lavori, non è un semplice soggetto ma il [...]
>>>


 
Mostra Gruppo Labronico a Novara Mostra Gruppo Labronico a Novara pubblicata mercoledì 11 marzo 2026 Broletto - 77ma Mostra Gruppo Labronico
77ma Mostra Gruppo Labronico.
Gli artisti del Sodalizio a Novara - Alfredo Giannoni e la pittura livornese

La mostra è visitabile dal 13 marzo 2026 al 12 aprile 2026 presso il Complesso [...]
>>>


 
Combat Prize 2026 Combat Prize 2026 pubblicata mercoledì 11 marzo 2026
Presentata la giuria della diciassettesima edizione del PREMIO COMBAT, che quest’anno vedrà la partecipazione di:
Andrea Bruciati (curatore indipendente), Angel Moya Garcia (co-direttore delle arti visive Dello Scompiglio), Davide [...]
>>>


 
Vincenzo Farinella e il nuovo incarico Vincenzo Farinella e il nuovo incarico pubblicata martedì 10 marzo 2026 Vincenzo Farinella nominato dal Sindaco Direttore scientifico dei Musei Civici di Livorno
Salvetti: “ Un passaggio importante per la politica culturale della città”
Il sindaco Luca Salvetti ha nominato oggi Vincenzo Farinella Direttore [...]
>>>


 
Extrafactory- Cornici in cerca di autore Extrafactory- Cornici in cerca di autore pubblicata giovedì 5 marzo 2026 Cornici in cerca di autore 2026
[Aggiornamento a mercoledì 4 marzo]

La lista di autrici e autori che hanno trovato l'incastro perfetto.
C'è tempo fino a venerdì 13 marzo per fare un tentativo,
vi aspettiamo con le vostre [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine