NEWS / EVENTI



GIGANTI - la mostra evento di Valentina Restivo

pubblicata giovedì 21 ottobre 2021
GIGANTI - la mostra evento di Valentina Restivo GIGANTI
la mostra evento di Valentina Restivo
un solo show di 3 giorni
nello spazio ‘Area+’
in Via Carraia 8 a Livorno

info
area.piu2021@gmail.com
Instagram: area+
Fb: Area Più
Marco: 392 0340970

vernissage
Venerdì 29 ottobre 18-21
aperta anche sabato 30, 17-21
e domenica 31, 10-12 e 17-20

Viola: 3381499181
Valentina: 3925336111

Il 29, 30, 31 Ottobre 2021 il solo show di Valentina Restivo negli spazi di Area+ lo studio di classe di un geometra, un ingegnere, un architetto, uno spazio polivalente che con il + nel suo nome non funge solo da ufficio, ma ogni volta che ospita eventi AGGIUNGE.
Area+ Restivo = ‘Giganti’ la mostra che vede 30 opere esposte per soli 3 giorni nel quartiere Venezia.

Nel corso della storia dell’umanità di giganti ce ne sono stati, e in questa sede non ci riferiamo a persone molto più alte della media ma a talenti che con il loro guizzo si sono distinti in un campo: il cinema, la letteratura, la fotografia, la musica, la canzone, la scienza.
Giganti di stile, cervelli giganti, voci enormi, geni incontrastati che hanno inciso il loro nome nella memoria del mondo.
Valentina Restivo parla di loro nel modo che sa fare meglio, dipingerli, ritrarli, riprodurli, fotografarli con le mani, con pennarelli molotov, gouache o pennelli, per lo più in bianco e nero.

Negli spazi di Area+ ci troveremo al cospetto dei giganti del cinema (Tarantino, Lynch, Pasolini), in vetrina Dante, in prima fila, per l’anno a lui dedicato, ciclope della poesia,
e una collezione originale concepita per l’occasione dedicata ai cavalli ma soprattutto a chi scommette su questi animali sinuosi e intelligenti giganti, mostri.
Restivo ha iniziato a disegnare cavalli grazie al fratello Daniele che ha lasciato questo mondo tre mesi fa.
Daniele era uno scommettitore esperto e sceglieva anche di puntare su un cavallo in base al suo nome (William Shakespeare, Albert Einstein, Marcel Duchamp) così se Valentina nominava un famoso, Daniele rispondeva: ‘l’ho giocato ieri sera e ho vinto!’.
La serie dedicata al fratello sarà un’esclusiva per Area+ dall’artista
che non stacca mai la mano dalla tela o dalla carta, che non smette di incidere, stampare, rappresentare.
Un gesto bulimico il suo, un affaccendarsi nella quantità, nel seriale, ma con uno stile scarno fatto di linee decise che fanno del suo lavoro una scultura bidimensionale.
Una mostra evento che è solo show al cospetto di grandi, anzi, di giganti.
Lo sponsor per il brindisi del vernissage è a cura di Alessio Nardi della Cantinetta l’origine.
Verrà inoltre prodotta una fanzine-catalogo in edizione limitata.

Bio Area+
Marco Morelli -Geometra-, Edoardo Marchetti- Ingegnere e Mario Cenci -architetto- si sono conosciuti dieci anni fa e per il nuovo progetto scelgono il quartiere Venezia perché rientra nel pentagono del Buontalenti maestro architettonico per eccellenza a cui si sentono vicini.
Area+ non è solo un ufficio tecnico ma un luogo dove ospitare artisti, mostre, eventi, dibattiti.
AREA è una parola usata in architettura, che circoscrive un luogo e il ‘più’ comunica la polivalenza dello spazio (AREA+ Mart AREA+ Restivo, AREA+dibattito…)
Lo spazio è in fase di allestimento come show room con materiali e mobili di grido.
Marco Morelli Geometra: progettazione, direzione artistica, interior design.
Edoardo Marchetti Ingegnere: progettazione, strutturali, interior design.
Mario Cenci Architetto: progettazione, studio energetico, interior design.

Bio Restivo

Valentina Restivo nasce a Livorno, il 20 maggio 1983. Dopo la laurea in Cinema e immagine elettronica con una tesi illustrata su “Salò o le 120 giornate di Sodoma” di Pier Paolo Pasolini, frequenta la Scuola Internazionale di Arte Grafica Il Bisonte a Firenze. Ha illustrato per puro piacere diversi film, ritratto numerosi personaggi che avrebbe voluto conoscere, partecipato a mostre più o meno felici e sta dando vita ad una stamperia casalinga a Livorno insieme al compagno fotografo Filippo Boccini.
 



Altre news / eventi


L’arte livornese da l’ultimo saluto a Campana L’arte livornese da l’ultimo saluto a Campana pubblicata giovedì 9 ottobre 2025 Il Gruppo Labronico comunica con profondo dispiacere la scomparsa del Socio Cultore Franco Campana, già nostro Vicepresidente sotto la guida della sempre cara Sira Borgiotti.
Franco ha sempre partecipato con passione alle attività del sodalizio [...]
>>>


 
I luoghi di Giovanni Fattori - nuovo appuntamento I luoghi di Giovanni Fattori - nuovo appuntamento pubblicata mercoledì 8 ottobre 2025 LibrArti 2025 – I luoghi di Giovanni Fattori a Livorno
Giovedì 9 ottobre 2025 – ore 16.30
Museo Giovanni Fattori – Granai di Villa Mimbelli

Nell’ambito della rassegna LibrArti 2025, un nuovo appuntamento dedicato alla figura [...]
>>>


 
Nello Studio di Giovanni Fattori Nello Studio di Giovanni Fattori pubblicata domenica 5 ottobre 2025 ⭐Martedì 7 ottobre entrate nello studio del pittore 𝐆𝐈𝐎𝐕𝐀𝐍𝐍𝐈 𝐅𝐀𝐓𝐓𝐎𝐑𝐈❗
Il 𝐜𝐚𝐩𝐨𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 [...]
>>>


 
La Rassegna FIDAPA sez. Livorno 2025 La Rassegna FIDAPA sez. Livorno 2025 pubblicata mercoledì 1 ottobre 2025 XXXVIII ° EDIZIONE RASSEGNA NAZIONALE D’ARTE FIDAPA
Sabato 11 ottobre, alle ore 17, presso “La Bottega del Caffè” nel cuore del quartiere La Venezia, si apre la XXXVIII° edizione della kermesse di arti visive promossa dalla FIDAPA – sezione [...]
>>>


 
Mattia Patti parla di Giovanni Fattori Mattia Patti parla di Giovanni Fattori pubblicata martedì 30 settembre 2025 Apre il ciclo di incontri "I mercoledì fattoriani"


Conferenza di Mattia Patti "Disegnare, cancellare, reimpiegare:
Giovanni Fattori attraverso la riflettografia infrarossa"


Mercoledì 1° ottobre alle ore 17.00 [...]
>>>


 
Omaggio di Livorno a Leonetto Cappiello Omaggio di Livorno a Leonetto Cappiello pubblicata martedì 30 settembre 2025 Livorno celebra Cappiello: conferenze, premi e una mostra per il maestro del manifesto
Venerdì 3 ottobre alle 11.30 conferenza alla Fondazione Livorno. Alle 16.00 cerimonia di premiazione e mostra del concorso internazionale di grafica alle [...]
>>>


 
Convegno di Annarosa GARZELLI Convegno di Annarosa GARZELLI pubblicata martedì 30 settembre 2025 A Livorno Convegno internazionale di studi: Annarosa Garzelli e la Miniatura fiorentina del Rinascimento.
Quarant’anni di studi e ricerche.

Un convegno a cura di Francesca Masi e Alessandra Perriccioli con il patrocinio della Società [...]
>>>


 
Blu profondo, la mostra di Araldo Camici Blu profondo, la mostra di Araldo Camici pubblicata martedì 30 settembre 2025 Extra Factory è lieta di presentare la mostra personale «Blu profondo» dell’inossidabile artista livornese Araldo Camici. L’inaugurazione avrà luogo sabato 4 ottobre alle ore 17:30 negli spazi di Extra in piazza della Repubblica a Livorno. L’esposizione [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine