NEWS / EVENTI



GIGANTI - la mostra evento di Valentina Restivo

pubblicata giovedì 21 ottobre 2021
GIGANTI - la mostra evento di Valentina Restivo GIGANTI
la mostra evento di Valentina Restivo
un solo show di 3 giorni
nello spazio ‘Area+’
in Via Carraia 8 a Livorno

info
area.piu2021@gmail.com
Instagram: area+
Fb: Area Più
Marco: 392 0340970

vernissage
Venerdì 29 ottobre 18-21
aperta anche sabato 30, 17-21
e domenica 31, 10-12 e 17-20

Viola: 3381499181
Valentina: 3925336111

Il 29, 30, 31 Ottobre 2021 il solo show di Valentina Restivo negli spazi di Area+ lo studio di classe di un geometra, un ingegnere, un architetto, uno spazio polivalente che con il + nel suo nome non funge solo da ufficio, ma ogni volta che ospita eventi AGGIUNGE.
Area+ Restivo = ‘Giganti’ la mostra che vede 30 opere esposte per soli 3 giorni nel quartiere Venezia.

Nel corso della storia dell’umanità di giganti ce ne sono stati, e in questa sede non ci riferiamo a persone molto più alte della media ma a talenti che con il loro guizzo si sono distinti in un campo: il cinema, la letteratura, la fotografia, la musica, la canzone, la scienza.
Giganti di stile, cervelli giganti, voci enormi, geni incontrastati che hanno inciso il loro nome nella memoria del mondo.
Valentina Restivo parla di loro nel modo che sa fare meglio, dipingerli, ritrarli, riprodurli, fotografarli con le mani, con pennarelli molotov, gouache o pennelli, per lo più in bianco e nero.

Negli spazi di Area+ ci troveremo al cospetto dei giganti del cinema (Tarantino, Lynch, Pasolini), in vetrina Dante, in prima fila, per l’anno a lui dedicato, ciclope della poesia,
e una collezione originale concepita per l’occasione dedicata ai cavalli ma soprattutto a chi scommette su questi animali sinuosi e intelligenti giganti, mostri.
Restivo ha iniziato a disegnare cavalli grazie al fratello Daniele che ha lasciato questo mondo tre mesi fa.
Daniele era uno scommettitore esperto e sceglieva anche di puntare su un cavallo in base al suo nome (William Shakespeare, Albert Einstein, Marcel Duchamp) così se Valentina nominava un famoso, Daniele rispondeva: ‘l’ho giocato ieri sera e ho vinto!’.
La serie dedicata al fratello sarà un’esclusiva per Area+ dall’artista
che non stacca mai la mano dalla tela o dalla carta, che non smette di incidere, stampare, rappresentare.
Un gesto bulimico il suo, un affaccendarsi nella quantità, nel seriale, ma con uno stile scarno fatto di linee decise che fanno del suo lavoro una scultura bidimensionale.
Una mostra evento che è solo show al cospetto di grandi, anzi, di giganti.
Lo sponsor per il brindisi del vernissage è a cura di Alessio Nardi della Cantinetta l’origine.
Verrà inoltre prodotta una fanzine-catalogo in edizione limitata.

Bio Area+
Marco Morelli -Geometra-, Edoardo Marchetti- Ingegnere e Mario Cenci -architetto- si sono conosciuti dieci anni fa e per il nuovo progetto scelgono il quartiere Venezia perché rientra nel pentagono del Buontalenti maestro architettonico per eccellenza a cui si sentono vicini.
Area+ non è solo un ufficio tecnico ma un luogo dove ospitare artisti, mostre, eventi, dibattiti.
AREA è una parola usata in architettura, che circoscrive un luogo e il ‘più’ comunica la polivalenza dello spazio (AREA+ Mart AREA+ Restivo, AREA+dibattito…)
Lo spazio è in fase di allestimento come show room con materiali e mobili di grido.
Marco Morelli Geometra: progettazione, direzione artistica, interior design.
Edoardo Marchetti Ingegnere: progettazione, strutturali, interior design.
Mario Cenci Architetto: progettazione, studio energetico, interior design.

Bio Restivo

Valentina Restivo nasce a Livorno, il 20 maggio 1983. Dopo la laurea in Cinema e immagine elettronica con una tesi illustrata su “Salò o le 120 giornate di Sodoma” di Pier Paolo Pasolini, frequenta la Scuola Internazionale di Arte Grafica Il Bisonte a Firenze. Ha illustrato per puro piacere diversi film, ritratto numerosi personaggi che avrebbe voluto conoscere, partecipato a mostre più o meno felici e sta dando vita ad una stamperia casalinga a Livorno insieme al compagno fotografo Filippo Boccini.
 



Altre news / eventi


Marc Chagall in mostra a Ferrara Marc Chagall in mostra a Ferrara pubblicata lunedì 22 dicembre 2025 Palazzo dei Diamanti di Ferrara ospita dall’11 ottobre 2025 all’8 febbraio 2026 la grande mostra Chagall, testimone del suo tempo, un percorso espositivo di sorprendente intensità emotiva che invita il pubblico a immergersi nell’universo poetico [...]
>>>


 
Stefano Bottosso in mostra a Cascina Stefano Bottosso in mostra a Cascina pubblicata sabato 20 dicembre 2025 È’ stata inaugurata Venerdì 19 dicembre , la mostra del pittore labronico Stefano Bottosso. Socio Cultore del ‘Gruppo Labronico’, l’artista è nato nel 1949 in provincia di Treviso, e dopo pochi anni , si trasferisce a Livorno, dove tuttora [...]
>>>


 
Livorno perde Carlo Chiellini Livorno perde Carlo Chiellini pubblicata sabato 20 dicembre 2025 Con grande dispiacere, comunico la scomparsa dell’amico Gallerista Carlo Chiellini . Uomo di grandi doti umane, era uno dei massimi esperti della pittura Labronica . Con lui se ne va’, un pezzo di storia della nostra Livorno . Condoglianze [...]
>>>


 
Giovanni Segantini fino a febbraio 2026 Giovanni Segantini fino a febbraio 2026 pubblicata venerdì 19 dicembre 2025 Inaugurata il 25 ottobre 2025 al 22 febbraio 2026 il Museo Civico di Bassano del Grappa presenta al pubblico la grande mostra che, ad oltre dieci anni dall’ultima esposizione dedicata all’artista, celebra l’opera di uno dei massimi esponenti [...]
>>>


 
Vincitori di IN-CIAMPI Vincitori di IN-CIAMPI pubblicata giovedì 18 dicembre 2025 IN-CIAMPI DI FOTOGRAFIA 2025
Giancarlo Ballo vince con «Rinascia». Menzione speciale Extra Factory a Loretta Galli con «Io vivo»
È Giancarlo Ballo il vincitore della seconda edizione di IN-CIAMPI di Fotografia, il concorso promosso da
Extra [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine