NEWS / EVENTI



Frammenti nel tempo

pubblicata giovedì 21 ottobre 2021
Frammenti nel tempo Questo il titolo della splendida mostra dedicata all’artista Franco Sumberaz in corso ai Granai di Villa Mimbelli - Museo /G.Fattori a Livorno . Inaugurata il 15 ottobre , sarà’ visibile fino al 15 novembre 2021.
L'esposizione, è promossa dal Comune di Livorno in collaborazione con Fondazione Livorno- Arte e cultura.
L'allestimento si sviluppa attraverso circa 50 opere, distribuite in grandi quattro sale espositive, che ospitano alcuni percorsi a tema, corrispondenti ad altrettanti momenti creativi della carriera artistica di Sumberaz, livornese nato a Fiume nel 1939: momento figurativo, due o tre evasioni importanti e profonde sul tema del respiro divino, alchimia del suono, gli otto immortali, il vaso di Pandora, il mare, la danza.
In mostra anche alcune opere sulla Divina Commedia, ispirate al Canto 26, ultimo viaggio di Ulisse.
“Come artista – scrive sul catalogo Franco Sumberaz - ho consolidato una lunga preparazione formale sulla linea dei grandi maestri del passato dai quali ho imparato il rifiuto del “gergo” sperimentale per un linguaggio di sicura garanzia. Le esperienze vissute nei restauri degli affreschi di Piero della Francesca (Arezzo-Storie della Vera Croce), Paolo Veronese (Chiesa di S. Sebastiano - Le Zattere -Venezia), Il Bronzino (Pesaro - Villa Imperiale). Dall’antica storia ho ereditato la manualità di esprimere, per forme e colori, ciò che ancora oggi si chiama pittura.
Percepisco e cerco di descrivere la realtà, la complicata situazione dell’esistenza, l’amore della vita, con rigore e metodo, senza i quali l’opera pittorica non si costruisce né si regge”.
La mia opera è l’impresa di un visionario della realtà – scrive di me Mario De Micheli – senza la realtà e la capacità di decifrare i suoi più penetranti misteri, non sarei in alcun modo capace di trarne conseguenze pittoriche di grande rilievo. E infatti, quando la radio e la televisione annunciarono la tragedia di Chernobyl, avevo in mano un vaso ceramico che mi cadde e andò in pezzi; quella coincidenza si affiancava ad un’altra non meno sconvolgente, dalla libreria del mio studio era caduto un libro di Mitologia Greco-Romana sulla pagina di Pandora. Troppe coincidenze per non essere raccolte e trarre da ciò l’ispirazione per la ricca sequenza del mitico vaso. Dalla realtà attingo emozioni, cerco analogie e presentimenti, evocazioni e rimandi culturali, per dare testimonianza di situazioni socio-ambientali in forte degrado che minacciano i nostri futuri destini. Il mio racconto vuole essere un messaggio forte, costruttivo, saggio, teso a riportare ordine nella natura, il solo campo di applicazione della ragione, anche se le mie ultime esperienze sul Tao aprono le porte su una visione “olistica”, cara a Gustav Jung e alle affascinanti teorie quantistiche. ...la creatività è la naturale ambizione dell’anima...
quando le porte della percezione sono spalancate le cose appaiono come veramente sono: infinite...”.

“L’arte, la ricerca della bellezza e la valorizzazione dei livornesi che hanno portato lustro alla nostra città – scrive il sindaco Luca Salvetti in apertura del catalogo - sono alcuni degli obiettivi che si è posta l’attuale Amministrazione da me guidata.
La mostra dedicata a Franco Sumberaz rientra in questo filone di riconoscimento e apprezzamento di figure importanti stimate non solo in Italia, ma anche all’estero.
Ringrazio la Fondazione Livorno che ha collaborato con il Comune di Livorno e soprattutto sono grato al maestro Sumberaz che ha scelto i Granai di Villa Mimbelli per una antologica di opere appartenenti a diversi periodi della sua produzione artistica.
Il filo conduttore è la sensibilità del maestro nell’esaltazione del bello e nella percezione dell’armonia del tutto, elementi che traspaiono dalla sua produzione artistica. Protagonisti il mare e il fascino delle sue profondità, simboli di libertà assoluta e leggerezza; la Vespucci che affronta la forza del vento; la mitologia con il Vaso di Pandora; la letteratura e la filosofia; il mistero dell’introspezione; il mondo magico e incantato della danza; la solennità del sacro.
Una mostra non solo da visitare con curiosità e rispetto, ma anche da vivere e interpretare con il proprio immaginario, senza condizionamenti e a mente libera.

Biografia
Franco Sumberaz nasce nel 1939 a Fiume, già città italiana di antica storia romana e cultura mitteleuropea. Dal 1946 vive e lavora a Livorno, in Toscana. Si è diplomato all’Istituto d’Arte di Lucca e laureato in Storia dell’Arte all’Università di Firenze.
L’attività pittorica di Franco Sumberaz si esprime con una solida preparazione tecnico-formale attraverso il recupero storico dell’immagine figurativa e di esperienze informali.

INFORMAZIONI
Mostra “Franco Sumberaz ....frammenti nel tempo”
15 ottobre- 15 novembre 2021 (inaugurazione venerdì 15 ottobre alle ore 17.00)
Orario : Gio-Ven 16.00-19.00 Sab-Dom 10.00-13.00 16.00- 19.00
INGRESSO GRATUITO
PER ACCEDERE E'OBBLIGATORIO IL GREEN PASS
Telefono: 0586 – 808001/ 824607
E-mail: infomuseofattori@comune.livorno.it
 

  F8CEBCCC-71DF-44FE-A976-51CC43352054.jpeg




Altre news / eventi


Capras a Librexpo Livorno Capras a Librexpo Livorno pubblicata mercoledì 30 aprile 2025 Presente
con questo quaderno d’arte
e questo libro.

LIBREXPO LIVORNO
Porta a Mare
Capannone intero ex Cantiere
Piazza Mazzini
2/3/4 Maggio
Ore 10-21
>>>


 
Corso di Arte e Letteratura Corso di Arte e Letteratura pubblicata martedì 29 aprile 2025 CORSO DI ARTE E LETTERATURA
a cura di Paolo Parente
Ass. Culturale Extra Factory, a partire da mercoledì 30 aprile
Cinque incontri per viaggiare attraverso la storia dell’arte, tra musica e letteratura. Da mercoledì
30 aprile [...]
>>>


 
Mucha  e Boldini a Ferrara Mucha e Boldini a Ferrara pubblicata domenica 27 aprile 2025 A palazzo dei Diamanti di Ferrara, dal 22 marzo al 20 luglio 2025, aprono al pubblico due mostre straordinarie: una monografica su Alphonse Mucha, uno dei padri dell’Art Nouveau, nelle 11 sale dell’ala Rossetti, e una mostra-dossier su Giovanni [...]
>>>


 
Mondo Futurista a Desenzano del Garda Mondo Futurista a Desenzano del Garda pubblicata domenica 27 aprile 2025 MONDO FUTURISTA
4 maggio – 26 ottobre 2025 | Castello di Desenzano del Garda (BS)

Apre al pubblico al Castello di Desenzano del Garda la mostra "Mondo Futurista", a cura di Giordano Bruno Guerri e Matteo Vanzan.

Un viaggio [...]
>>>


 
La pratica venatoria attraverso l’arte La pratica venatoria attraverso l’arte pubblicata mercoledì 23 aprile 2025 “Storie e colori di una grande passione. L’arte come autentica testimone della pratica venatoria”: questo è il titolo di una mostra - fra opere pittoriche e libri - che si inaugura sabato 26 aprile (ore 17) al Castello Pasquini di Castiglioncello, [...]
>>>


 
Dario Ballantini in mostra a Pisa Dario Ballantini in mostra a Pisa pubblicata mercoledì 23 aprile 2025 Giovedì 24 Aprile alle ore 18.00, presso Eclektica Art Meinung a Pisa ( Via Mazzini 70)sarà inaugurata una mostra con una selezione di disegni inediti dell’artista livornese Dario Ballantini . Un altro importante evento, che si affianca alla [...]
>>>


 
Disarmanti - al via la mostra Disarmanti - al via la mostra pubblicata mercoledì 23 aprile 2025 DISARMANTI
La mostra-evento per dire NO al riarmo
È stata straordinaria e inaspettata la risposta alla prima fase dell’appello lanciato dalla
campagna «DISARMANTI» da parte della galleria d’Arte Extra Factory: ben 137 tra
artisti, [...]
>>>


 
Musei aperti a Livorno Musei aperti a Livorno pubblicata mercoledì 23 aprile 2025 Venerdì 25 aprile e giovedì 1° maggio al Museo con le visite guidate straordinarie


Livorno, 23 aprile 2025 - I Musei civici livornesi, Museo della Città, Museo "G. Fattori" e il nuovo Museo Mediceo, saranno regolarmente aperti [...]
>>>


 
La Madonna di Montenero in un libro La Madonna di Montenero in un libro pubblicata mercoledì 23 aprile 2025
“Maria. Magnifico libro di Dio”
Le immagini della Madonna di Montenero in un libro

Il volume raccoglie stampe e riproduzioni che fanno parte della collezione Orlandi

Lunedì 28 aprile, alle 17, la presentazione alla [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine