NEWS / EVENTI



Mario Puccini - Van Gogh involontario

pubblicata venerdì 18 giugno 2021
Mario Puccini - Van Gogh involontario
Comune di Livorno, Fondazione Livorno e Fondazione Livorno – Arte e Cultura

presentano la mostra

Mario Puccini

Van Gogh involontario
a cura di Nadia Marchioni
­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­

2 luglio - 19 settembre 2021
Museo della Città di Livorno

Piazza del Luogo Pio


“Una rivelazione per me sono state le cose di Mario Puccini, un selvaggio pittore livornese allievo del Fattori: ha circa 50 anni. E’ un Van Gogh involontario: fortissimo; tu vedessi che colori, tu vedessi che fiere, che paesi, che mari, che barche in porto, ammassate, catramose”.

Così scriveva il critico Emilio Cecchi alla moglie pittrice Leonetta Pieraccini nel 1913, indicando i due poli entro cui nacque e si sviluppò l’opera di Puccini; il grande erede del macchiaiolo Fattori, infatti, seppe rinnovare il messaggio del Maestro guardando ai più fulgidi esempi d’Oltralpe, uno su tutti il celebre Giardiniere di Vincent van Gogh (oggi alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma), evocato in mostra come una delle maggiori novità visibili a Firenze dal 1910 presso la raccolta del collezionista-pittore Gustavo Sforni, che di Puccini divenne in quegli anni premuroso amico.

L’esperienza della reclusione in manicomio ventiquattrenne (1893-1898), per oltre quattro anni, non spense la passione di Puccini per la propria arte; sostenuto dall’esempio di amici artisti, fra cui Plinio Nomellini e Oscar Ghiglia, riprese a dipingere ai primi del Novecento, perfettamente aggiornato sulle novità europee grazie alle frequentazioni di importanti mercanti e collezionisti fiorentini ed al vivace dibattito culturale che si sviluppava nelle sale del livornese Caffé Bardi, dove s’intratteneva, durante il suo ritorno in Italia, il concittadino Modigliani, che con Puccini condivide l’anno di morte 1920.

Ad un anno di distanza dalla mostra su Modigliani, Livorno intende celebrare l’altro suo grande figlio, erede di Fattori e, come Modì, proiettato verso orizzonti culturali europei.

“Puccini sta a Fattori, come Van Gogh sta a Cézanne; ed entrambi i due coloristi, Puccini e Van Gogh, tramutano in masse fluide e vibratili i serrati e compatti blocchi dei due costruttori” scrisse Mario Tinti; questa esposizione, dove l’eredità di Lega e, soprattutto di Fattori viene evocata attraverso puntuali confronti con il più giovane artista, intende promuovere una nuova e più ampia lettura della sua opera, perfettamente allineata alla grande arte europea del primo Novecento.

La mostra, ricostruendo l’universo di artisti che contribuì alla maturazione del grande pittore, presenta centocinquanta opere, fra cui un importante nucleo collezionistico ritrovato in questa occasione, che permette al visitatore di osservare dipinti e disegni assenti dalle esposizioni pubbliche da oltre cinquanta anni, talvolta mai esposti precedentemente o, addirittura, inediti, nella straordinaria occasione di aggiornamento della conoscenza diretta di uno dei grandi artisti del nostro Novecento.
 



Altre news / eventi


Filippo Tincolini Filippo Tincolini pubblicata giovedì 15 maggio 2025 Nell’ambito della mostra Human Connections di Filippo Tincolini, promossa dal Comune di Pietrasanta con il patrocinio della Regione Toscana, venerdì 16 maggio a Pietrasanta si svolgerà Monumentum: arte e spazio pubblico.

L’evento vedrà [...]
>>>


 
Al Santuario di Montenero un’opera di Luschi Al Santuario di Montenero un’opera di Luschi pubblicata martedì 13 maggio 2025 Importante commissione della Curia Livornese. Il pittore, Massimiliano Luschi, socio del Gruppo Labronico, realizzerà un'importante opera (lunghezza 15m x un’altezza di 7m). L’opera commissionata, verrà realizzata su una parete dell'AULA MARIANA [...]
>>>


 
A Siena in mostra Hugo Pratt A Siena in mostra Hugo Pratt pubblicata martedì 13 maggio 2025 Mostra – “HUGO PRATT. Geografie immaginarie.”
Palazzo delle Papesse rende omaggio al grande fumettista Hugo Pratt con la più grande Mostra monografica mai dedicata all’Artista. Dall’11 aprile al 19 ottobre 2025, a Siena la Mostra “Hugo Pratt. [...]
>>>


 
Montmatre - Garibaldi solo andata Montmatre - Garibaldi solo andata pubblicata lunedì 12 maggio 2025 Dopo il successo delle edizioni precedenti, il Comitato Pontino San Marco è lieto di annunciare il ritorno di «Montmartre – Garibaldi solo andata», la manifestazione d’arte che ogni anno anima il quartiere più pittoresco e multietnico di Livorno.

Giunta [...]
>>>


 
Corto Maltese in mostra a Livorno Corto Maltese in mostra a Livorno pubblicata lunedì 12 maggio 2025 Mostra Corto Maltese. Sulle rotte dell’avventura
14-22 maggio 2025 Granai di Villa Mimbelli


Taglio del nastro mercoledì 14 maggio alle ore 12.30 ai Granai di Villa Mimbelli

Sarà inaugurata mercoledì 14 maggio alle [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine