NEWS / EVENTI



Festa della musica alla Trossi Uberti

pubblicata giovedì 17 giugno 2021
Festa della musica alla Trossi Uberti Grande appuntamento musicale, in occasione della giornata dedicata alla Festa della Musica, il 21 giugno alle ore 21.30 a Villa Trossi-Uberti ( Via Ravizza 76- Livorno).

Si esibisce il quintetto capitanato dal trombettista Alessio Bianchi che presenta in anteprima a Livorno il suo ultimo lavoro discografico: Alessio Bianchi plays Clarke Terry.

Alessio Bianchi trombettista e flicornista versiliese, comincia a suonare la tromba a soli undici anni iniziando gli studi e diplomandosi al Conservatorio“L.Boccherini” di Lucca a 19 anni, ed è cresciuto stilisticamente nel jazz ispirato da grandi trombettisti quali Miles Davis, Chet Baker, Freddie Hubbard e tra gli altri anche dall'eclettico Clark Terry, considerato uno dei pioneiri e capi-scuola della tromba e del flicorno nel jazz. Terry è stato ottimo conpositore ed anche solista nelle famose Big Band dapprima con Count Basie poi con Duke Ellington fino a Quincy Jones nonchè leader e sideman di varie formazioni jazzistiche internazionali e fu uno dei primi musicisti ad utilizzare il flicorno nel jazz.
Dato il suo carisma, la sua semplicità e la sua bravura, la rete televisiva americana NBC lo assunse, e fu il primo musicista afroamericano che entrò negli studi dell'emittente nazionale statunitense.
Oltre ad essere un ottimo docente, fu inventore della “jazz mobile” ad Harlem dedicata alla educazione musicale in strada per i giovani.
La sua carriera è durata più di 60 anni, era nato nel 1920 a Saint Louis ed è scomparso nel 2015 all’età di 95 anni a Pine Bluff, in Arkansas. E' stato un modello e guida, anche didattica, per molti musicisti ed appassionati del jazz.
Alessio Bianchi, negli anni ha attivato collaborazioni con i più famosi musicisti ed è stato ospite al Blue Note, a Barga Jazz, Umbria Jazz, Ascona Jazz, Lucca Summer Festival, per citarne alcuni, e presenta a Livorno il bellissimo progetto dedicato appunto al “maestro” Clark Terry con un quintetto di grandi professionisti, ricreando il sound tipico dell’epoca e le sonorità di cui Terry, soprannominato “Mumbles” (che è anche una sua composizione) rendevano il suo stile unico.
Il quintetto che si esibisce nel ricco cartellone di Estate a Villa Trossi, stagione diretta da Roberto Napoli, è formato da Alessio Bianchi tromba & flicorno, Moraldo Marcheschi sax alto & tenore, Andrea Garibaldi pianoforte, Nino Swing Pellegrini contrabbasso, Andrea Melani batteria.
Info e prenotazioni whatsapp al 338 5081221 – ingresso Euro 10,00 – inizio concerto ore 21.30 (apertura biglietteria ore 20,30)
 



Altre news / eventi


Cordoglio per la scomparsa di Carlo Pepi Cordoglio per la scomparsa di Carlo Pepi pubblicata sabato 23 agosto 2025 Il cordoglio dell'Amministrazione comunale per la scomparsa di Carlo Pepi

Il sindaco Luca Salvetti e la Giunta Comunale esprimono il proprio cordoglio per la morte di Carlo Pepi, critico d'arte e grande esperto di Fattori e Modigliani. [...]
>>>


 
E’scomparso Carlo Pepi E’scomparso Carlo Pepi pubblicata sabato 23 agosto 2025 L’arte perde il grande Carlo Pepi. L’uomo che si è battuto fino all’ultimo per l’opera di Amedeo Modigliani ( Fu l’unico, nel 1984, a dichiarare che le famose “teste” ritrovate nei fossi di Livorno, erano dei falsi) . Non gli credettero.. Un [...]
>>>


 
Livorno Music Festival - Domenica 24 Agosto Livorno Music Festival - Domenica 24 Agosto pubblicata sabato 23 agosto 2025 LIVORNO MUSIC FESTIVAL
Concerti 15ma edizione, 15 agosto – 7 settembre 2025
La grande musica con artisti internazionali e giovani talenti
Direttore Artistico Vittorio Ceccanti

Domenica 24 agosto ore 21:00
LIVORNO - Fortezza [...]
>>>


 
Estemporanea al Premio Rotonda Estemporanea al Premio Rotonda pubblicata venerdì 22 agosto 2025 Premio Rotonda 2025 : i nomi delle artiste e degli artisti che parteciperanno all’Estemporanea che si terrà sabato 23 agosto a partire dalle ore 9 alla Rotonda d’Ardenza.
La premiazione delle tre opere vincitrici sarà alle ore 18. Non perdete [...]
>>>


 
Livorno Music Festival - 22 agosto 2025 Livorno Music Festival - 22 agosto 2025 pubblicata giovedì 21 agosto 2025 LIVORNO MUSIC FESTIVAL
Concerti 15ma edizione, 15 agosto – 7 settembre 2025
La grande musica con artisti internazionali e giovani talenti
Direttore Artistico Vittorio Ceccanti

Venerdì 22 agosto ore 21:00
LIVORNO - Chiesa [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine