Musei e biblioteche, a Livorno "La cultura non si ferma”
pubblicata giovedì 12 novembre 2020
Chiusi al pubblico ma la loro attività prosegue online e a porte chiuse
Programma di lavoro del Comune di Livorno e realizzato con le cooperative Itinera e Agave
Musei e biblioteche comunali sono chiusi al pubblico dal Dpcm del 3 novembre, ma in realtà continuano a funzionare, nella consapevolezza dell’importanza della loro funzione culturale e sociale, che favorisce anche il benessere dell’individuo.
Le strutture culturali del Comune di Livorno, con le le cooperative Itinera e Agave, saranno in primis attivissime con rubriche dedicate al nostro patrimonio sui canali social e sulla web tv del Comune, Livù, ma sono previste anche attività didattiche e vere e proprie rassegne online in sostituzione a quelle in presenza.
Inoltre seppure in forma ridotta, per quanto riguarda le biblioteche resterà attivo il servizio di prestito.
“Con grande senso di responsabilità nei confronti della collettività, con passione e dedizione – annuncia l'assessore alla Cultura Simone Lenzi - tutti gli operatori che lavorano nelle strutture museali e bibliotecarie si sono messi in gioco per definire una vero e proprio programma operativo che trasformi questo periodo di emergenza sanitaria in un’occasione per mettere in campo iniziative innovative e servizi in remoto e su piattaforma digitale, e poter fornire comunque servizi e occasioni di approfondimento alla cittadinanza”.
Museo civico “G.Fattori” e Museo della Città
Attraverso i canali social il Museo della Città ai Bottini dell’Olio e il Museo “G.Fattori” di Villa Mimbelli, coerentemente con la propria missione, continueranno a promuovere cultura, conoscenza e condivisione e ad essere vicini alle tantissime persone che amano il loro patrimonio. Il web sarà anche il veicolo per mostrare il lavoro che va avanti all’interno delle strutture, la riorganizzazione degli spazi, la catalogazione e inventariazione del patrimonio, la schedatura delle opere. Le attività di cura, salvaguardia e valorizzazione delle opere proseguiranno in attesa di riaprire e di accogliere di nuovo il pubblico. In particolare sarà comunque possibile ammirare la bellissima mostra “VISSI D’ARTE” sia sui social del Museo della Città che su Livù ( https://livu.it/ )
Rubriche social
Durante la chiusura al pubblico, saranno proposti appuntamenti fissi su Facebook e Instagram:
Museo Fattori
https://www.facebook.com/MuseoFattori/
https://www.instagram.com/museofattori/
Martedì e mercoledì due rubriche, “Con il Naso all’insù” (viaggio negli affreschi di Villa Mimbelli) e “Vita di Nanni”, approfondimenti sulla vita e le opere del grande Giovanni Fattori.
Museo della Città
https://www.facebook.com/museodellacittadilivorno
https://www.instagram.com/museodellacittalivorno/
Lunedì: rubrica #contemporaneaMENTE
Focus sulla collezione permanente di arte contemporanea all’interno della Chiesa del Luogo Pio, con approfondimenti sulle opere esposte e sulle varie correnti artistiche.
Si prevede la pubblicazione di un post sia su facebook che su instagram, accompagnato da una storia (instagram).
Giovedì: rubrica #imestieridelmuseo
Una rubrica pensata per raccontare in breve il mestiere dell’operatore museale, le sue competenze e il dietro le quinte del lavoro all’interno del museo; con l’obiettivo di trasmettere il concetto che un museo non è costituito solo da opere e reperti, ma anche e soprattutto da persone.
Su instagram sarà pubblicato un post con una sorta di “Identikit dell’operatore museale”, accompagnato da una storia, mentre su facebook sarà pubblicato un breve video di presentazione dell’operatore museale stesso, una sorta di intervista della durata di un minuto.
Sabato: rubrica #mostraMIvissidarte
Approfondimenti e curiosità sulla nuova mostra “Vissi d’Arte”, con l’obiettivo di stuzzicare la curiosità e di incoraggiare la presenza del pubblico al momento della riapertura.
Su facebook sarà pubblicato un breve video in cui si presenta un’opera/un artista/una tematica inerenti la mostra. Su instagram verrà invece pubblicato un post (stile backstage) di rimando al video su facebook.
Ogni due settimane (il mercoledì) rubrica #PICCOLIMUSEINARRANTI
Aderendo all’iniziativa dell’Associazione Piccoli Musei, tesa a creare un ciclo di letture utilizzando testi significativi che rappresentino il museo (nello specifico la nostra sezione di Arte Contemporanea). In questo modo si va a creare una sorta di biblioteca digitale con audio e video, con pubblicazioni su facebook e rimandi tramite le storie di instagram.
Didattica museale online
Agli appuntamenti social si aggiunge una ricca proposta di didattica museale online, pensata specificamente per gli studenti, dalle scuole dall’infanzia alle scuole secondarie di secondo grado.
“Dal reale al virtuale” Museo della Città e scuole
Il museo della Città di Livorno in collaborazione con le cooperative Itinera, Agave e Culture propone in questo periodo di chiusura di tutti i luoghi di cultura un articolato programma di proposte didattiche online, con l’obiettivo di mantenere aperto e attivo il rapporto tra scuola e museo, supportare le insegnanti, i bambini e i ragazzi in un momento difficile, durante il quale non sono consentite visite didattiche e altre occasioni per conoscere il proprio territorio. Il progetto si basa sul convincimento che anche un collegamento a distanza possa comunque fornire occasioni di approfondimento culturale e nuove modalità di interazione.
I percorsi tematici sono stati progettati per favorire la conoscenza sia della sezione d’arte contemporanea (collezione permanente) del Museo della Città sia la mostra inaugurata il 31 ottobre “VISSI D’ARTE” costituita da importanti e significative opere del ‘900.
Il programma si articola in quattro aree tematiche all’interno delle quali ogni insegnante troverà il proprio percorso di interesse, in base ai contenuti specifici, alla tipologia di scuola e alla fascia d’età degli alunni:
GIOCAMUSEO – scuola dell’infanzia e primo ciclo della scuola primaria
“La forma delle emozioni”, dalla mostra Vissi d’Arte
“Rosso come…”, dalla mostra Vissi d’Arte e dalla sezione di arte contemporanea
VISIONI E RACCONTI – secondo ciclo della scuola primaria
“Dalla vista alla visione”, dalla mostra Vissi d’Arte
“Natura viva”, dalla mostra Vissi d’Arte
“Oltre il quadro”, dalla sez. di arte contemporanea
RAGIONIAMO D’ARTE – secondaria di primo grado
“Dentro l’opera”, dalla mostra Vissi d’Arte
“Architetture di nature”, dalla mostra Vissi d’Arte
“Collage di pensieri e sensazioni”, dalla sez. di arte contemporanea
ZOOM – secondario di secondo grado
“Vissi d’Arte: collezionare capolavori”, dalla mostra Vissi d’Arte
“Viaggio nel Novecento”, dalla mostra Vissi d’Arte
“Le chiavi del Contemporaneo”, dalla sez. di arte contemporanea
“Professioni della cultura”, dal Polo culturale dei Bottini dell’Olio
Modalità di svolgimento degli incontri:
ogni percorso dura dai 20 a 45 minuti e sarà effettuato in collegamento a distanza con la classe. Un operatore didattico coordinerà l’incontro con la proiezione di video e immagini e stimolerà la partecipazione attiva dei ragazzi.
Sarà utilizzata la piattaforma digitale Google Meet.
Al termine ogni docente riceverà un kit di lavoro costituito da schede di approfondimento, verifica, e linee guida per attività pratiche di laboratorio.
Le attività sono progettate e gestite da personale qualificato delle cooperative con competenze in storia dell’arte e didattica, che da tempo realizzano laboratori e percorsi con le scuole.
Per partecipare contattare la segreteria del Museo dal lunedì al venerdì in orario 15-18.30 tel. 0586 824551 oppure inviare una mail di richiesta a prenotazionigruppi@itinera.info Sarà inviato un modulo da compilare per la conferma della prenotazione.
La partecipazione alle attività didattiche è gratuita
|