NEWS / EVENTI



Affacci la nuova mostra a Milano

pubblicata giovedì 1 ottobre 2026
Affacci la nuova mostra a Milano La Galleria Salamon a Milano è uno storico spazio d'arte fondato nel 1950, situato in Via San Damiano 2(presso Palazzo Cicogna). Dal 6 al 23 ottobre
gallery@salamonfineart.com
salamonfineart.com
Orario mostra: lunedi - venerdi | 15 - 19
oppure su appuntamento Affacciarsi è un gesto semplice e quotidiano, ma anche un modo di guardare il mondo. Ci si affaccia a una finestra per osservare una strada, a un balcone per sentire l’aria del mattino, a una porta per entrare in uno spazio ancora sconosciuto. Ci si affaccia verso un paesaggio, verso la natura, verso il lavoro di un altro artista. E, talvolta, ci si affaccia persino dentro di sé.
Da questa idea nasce Affacci, la mostra con cui la galleria apre la stagione autunnale, prima degli appuntamenti fieristici: dieci artisti contemporanei, ciascuno con il proprio modo di affacciarsi al mondo.
Ogni opera diventa così un diverso punto di osservazione, un invito a guardare oltre il primo sguardo e a scoprire, attraverso linguaggi e sensibilità differenti, nuove prospettive sulla realtà.
Il percorso della mostra si sviluppa attraverso diversi possibili “affacci”:
* Su un giardino, attraverso la relazione tra arte e natura;
* Su una città, osservata nelle sue architetture, nei suoi ritmi e nelle sue trasformazioni;
* Su un ricordo, quando l’immagine diventa memoria e la memoria si trasforma in forma;
* Su un altro artista, attraverso un confronto che attraversa epoche, linguaggi e sensibilità;
* Su un paesaggio, reale o immaginato, come luogo fisico ma anche interiore;
Dieci Artisti a confronto, per mettere in dialogo poetiche diverse e far emergere corrispondenze inattese.
In mostra Safet Zec, Mauro Reggio, Giorgioppi, Marzio Tamer, Gianfranco Ferroni, Keisei Kobayashi, Sara Menon e Nicola Villa, ai quali si aggiungono, per la prima volta in galleria, Fabio Adani e Alessio Vaccari.
Affacci non nasce dunque da un unico tema, ma da un unico gesto: quello di guardare. Dieci artisti, dieci sensibilità, dieci possibili aperture sul mondo.
Exhibition
AFFACCI
da 06 Ottobre 2026 a 23 Ottobre 2026
Su una città
Su un ricordo
Su un altro artista
Su un paesaggio
 



Altre news / eventi


Livorno celebra il pittore Giuseppe Cavallini Livorno celebra il pittore Giuseppe Cavallini pubblicata lunedì 5 ottobre 2026
Martedì 6 ottobre, ore 12
Via Indipendenza, 33

Con lo svelamento di una targa commemorativa, domani, martedì 6 ottobre, Livorno rende omaggio al pittore Giuseppe Cavallini.

La cerimonia, presieduta dal sindaco Luca [...]
>>>


 
Musei aperti gratuitamente Musei aperti gratuitamente pubblicata sabato 3 ottobre 2026 Musei Civici, domenica 4 ottobre ingresso gratuito
In occasione della consueta iniziativa che prevede l’accesso gratuito la prima domenica del mese, domenica 4 ottobre i Musei Civici apriranno gratuitamente le proprie porte a cittadini e [...]
>>>


 
Rassegna FIDAPA 2026 Rassegna FIDAPA 2026 pubblicata martedì 29 settembre 2026 XXXIX® EDIZIONE
RASSEGNA NAZIONALE D'ARTE FIDAPA
Inaugurazione Sabato 10 ottobre 2026, ORE 17.00
Dal 10 al 16 ottobre 2026, presso La Bottega del Caffè, Viale Caprera, 35 Livorno
Domenica 11 ottobre 2026, ore 9.00
Concorso [...]
>>>


 
Scoperta la targa per Millus Scoperta la targa per Millus pubblicata martedì 29 settembre 2026 Prosegue l’iniziativa dell’Ammistrazione Comunale di Livorno, di rendere omaggio agli artisti livornesi, con il collocamento in varie parti della città, di targhe commemorative. Oggi è stata la volta di Mauro Illusi in arte ‘Millus’. Scoperta [...]
>>>


 
Millus ricordato a Livorno Millus ricordato a Livorno pubblicata lunedì 28 settembre 2026 Una targa in memoria di Millus nel parco di via Costanza

Martedì 29 settembre, ore 11.00
Parco pubblico, via Costanza, 15

Domani, martedì 29 settembre, alle ore 11 nel parco pubblico di via Costanza (civico 15) sarà [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine