NEWS / EVENTI



La nuova mostra di Fabio Leonardi

pubblicata lunedì 27 ottobre 2025
La nuova mostra di Fabio Leonardi Tanti Saluti da Livorno
25 Ottobre – 8 Novembre 2025 - Galleria Le Stanze - Via Roma 92/a Livorno
Il porto con le navi, la Venezia, il Cantiere, le baracchine, il Romito. La leggerezza dell’estate al mare e l’ippodromo, San Jacopo e la Terrazza, i Quattro mori: impossibile non riconoscere in queste “cartoline” le linee, i colori e le forme della città di Livorno! Impossibile non riconoscere linee, colori e forme dell’autore di queste quindici tavole, Fabio Leonardi, che esporta la sua formazione grafica nella pittura, con soluzioni coloristiche forti e forme caleidoscopiche, a volte trasognate. Le prospettive si muovono e si ricompongono in geometrie vivaci che avvicinano luoghi lontani, in una commistione spaziale e temporale di vedute urbane, peraltro riconoscibili, e la cui cifra comune è il sorriso, l’ironia, ma anche l’enigma presente nei volti e negli sguardi che talvolta si intrecciano alle vedute. Ogni tavola uno sguardo sulla città: una piccola storia pittorica, un verso poetico coloratissimo che si apre avvolgendo spazi noti, vissuti. Luoghi privilegiati dove i difetti della città si trasformano in pregi. Luoghi dove magicamente il passato si ricongiunge al presente, dove ancora la Storia chiama a sé i giorni a venire.
 



Altre news / eventi


Arte in Toscana tra ‘800 e ‘900 Arte in Toscana tra ‘800 e ‘900 pubblicata martedì 21 aprile 2026 CONFRONTI

Arte in Toscana tra ‘800 e ‘900

A cura di Michele Pierleoni

 

24 aprile/20 giugno 2026

Museo Nazionale di Palazzo Reale

Lungarno Antonio Pacinotti, 46 • Pisa

 

ORARIO

Apertura [...]
>>>


 
L’architetto Fantasia L’architetto Fantasia pubblicata mercoledì 15 aprile 2026 Musei civici: una nuova pubblicazione riscopre l'architetto Del Fantasia

Dal 17 al 19 aprile ingresso gratuito ai Musei Civici con il biglietto di Harborea

Livorno, 15 aprile 2026 – Venerdì 17 aprile, alle ore 17.00 presso [...]
>>>


 
Mario Madiai espone Mario Madiai espone pubblicata martedì 14 aprile 2026 Studio 74 di Galleria Fidanda è felice di invitarvi *venerdì 17 aprile alle ore 18:00* all’inaugurazione di _Continuamente Baci Diversi_, mostra personale di *Mario Madiai*, presso la nostra sede in Via Leonardo Cambini, 30 a Livorno.

La [...]
>>>


 
Andrea Luschi in mostra a Livorno Andrea Luschi in mostra a Livorno pubblicata martedì 14 aprile 2026 Galleria Fidanda è lieta di presentare Disconnected, mostra personale dell’artista Andrea Luschi.

Inaugurazione: Sabato 18 Aprile ore 18:00 in via della Venezia 7, Livorno.

Ad accompagnare la serata, il nostro Dj @newjames [...]
>>>


 
Il mercoledì dell’arte all’Extra Factory Il mercoledì dell’arte all’Extra Factory pubblicata lunedì 13 aprile 2026 MERCOLEDì DELL’ARTE
Cinque incontri dedicati agli Arcani Maggiori dei Tarocchi nella storia dell’arte
Riparte a Extra Factory il ciclo dei “Mercoledì dell’Arte”, gli appuntamenti dedicati alla divulgazione artistica condotti dallo storico [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine