Montmartre-Garibaldi, nella piazza degli artisti di Livorno I vincitori
pubblicata lunedì 26 maggio 2025
ASSEGNAZIONE DEI PREMI E MOTIVAZIONI (25.5.2025)
La giuria, composta da Mariagiulia Burresi, Bruno Pollacci, Piero Mochi, Jacopo Suggi e Fabrizio Razzauti, ha deliberato l’assegnazione dei seguenti riconoscimenti, motivandoli come segue:
PREMIO STUDIO PIERO MOCHI* Assegnato a Cinzia Mazzoni, per aver saputo interpretare il tema con coerenza e rigore, mantenendo un perfetto equilibrio tra tradizione e contemporaneità. La sua opera si distingue per la raffinata composizione formale e per una forte intonazione poetica che ne attraversa l’intero sviluppo. *Nota: la giuria, constatata l’insufficienza del numero di partecipanti under 35, ha ritenuto opportuno rimuovere il vincolo anagrafico del bando, al fine di garantire una più ampia partecipazione e una selezione più rappresentativa.
PREMIO MOSTRA EXTRA FACTORY Assegnato a Francesco Spanò, detto Ninja, per aver realizzato un’opera che fonde in modo originale tecniche e contenuti, trasformando la superficie artistica su uno schermo vivo dove si proietta un film ideale della piazza. Un racconto visivo costruito con elementi della tradizione, tracce del presente e accompagnato da una colonna sonora vibrante e coinvolgente.
SEGNALAZIONI SPECIALI La giuria desidera inoltre segnalare, pur non essendo destinatari di un premio ufficiale, le opere di Gabriella Bonaretti e Elio Roberti, riconoscendone l’impegno e l’alta qualità espressiva.
PREMIO GIURIA POPOLARE Assegnato a Daniele Mini, per l’opera che ha ottenuto il maggior numero di voti da parte del pubblico.
PREMIO D’ALESIO – GARIBALDI SOLO ANDATA Assegnato ad Aurora Bresci per un’opera che affronta il tema proposto in maniera non convenzionale né didascalica, ma attraverso la creazione di un oggetto artistico capace di dialogare con un elemento connotativo della piazza da cui nascono virgulti: l’albero. Da questa relazione scaturiscono nuove possibilità interpretative. Il cuore si fa portatore di molteplici significati: da un lato, le ferite inferte e le criticità che affliggono questo spazio urbano da troppo tempo; dall’altro, un messaggio positivo e vitale, simbolo del grande spirito di accoglienza e generosità che da sempre caratterizza questo quartiere.
Un ringraziamento di cuore a tutti gli artisti partecipanti che comprendendo il significato dell'iniziativa, in questi due giorni, hanno vissuto la piazza come vorremmo vedere quotidianamente.
Photo Credits 2025 © Sara Bertei
IMG_3511.jpeg
|