NEWS / EVENTI



“Spagna 82” un libro per chi ama emozionarsi , ricordando….

pubblicata martedì 15 dicembre 2020
“Spagna 82” un libro per chi ama emozionarsi , ricordando…. Ci sono segnali nella vita che ci fanno pensare.
Uno scherzo del destino, ha voluto che il libro “Spagna 82” venisse pubblicato proprio nel giorno della scomparsa del grande attaccante di quello splendido mondiale vinto dall’Italia, Paolo Rossi.
L’autore, il livornese Simone Fulciniti, tutto si sarebbe immaginato ma non quello di vedere lasciare questa terra proprio il nostro “Pablito”, l’eroe principale di quel mondiale.
Chi scrive, aveva in quella fantastica estate del 1982 , appena 15 anni e l’autore intorno agli 11 anni.
Simone, come tutti i ragazzini dell’epoca, compreso il sottoscritto, rimasero incollati agli schermi televisivi , ipnotizzati dalla nazionale italiana, che dopo un girone iniziale inguardabile, cominciarono la grande cavalcata che li avrebbe portati a vincere il Mundial più significativo ed appassionante della storia calcistica italiana.
Il libro ripercorre attraverso racconti personali dell’autore, interviste ed aneddoti , tutta la storia di quel mondiale rimasto nel cuore per sempre in tutti gli italiani , segnando positivamente l’animo di Simone.
Tra ricordi personali, racconti, interviste, aneddoti, squadre, partite, paesi, giocatori, misteri e illustrazioni, Spagna 82 ripercorre la storia di un mondiale, quello del 1982, che ha segnato profondamente la vita dell'autore livornese Simone Fulciniti .
Il libro, sviluppato sotto forma di un romanzo in ben 200 pagine e suddiviso in tre parti, è arricchito da venti prestigiose illustrazioni eseguite dall’artista Valentina Restivo .
Diciassette ritratti in omaggio ai protagonisti di quel successo ed alcune immagini simbolo di un estate rimasta scolpita per sempre nel cuore e nelle menti di chi la visse.
Il libro, edizioni Erasmo, disponibile nelle librerie e online, vede una suggestiva copertina con un altro simbolo di quegl’anni, il “Subbuteto”, ovvero il calcio da tavolo che appassionava migliaia d’italiani di tutte le età.
 

  Spagna 82- copertina libro .jpg




Altre news / eventi


Interventi per l’arte e la cultura Interventi per l’arte e la cultura pubblicata martedì 31 gennaio 2023
Fondazione Livorno ha pubblicato, in anteprima, sul proprio sito internet Home - Fondazione Livorno il bando “Interventi per l’arte e la cultura 2023”, rivolto a enti pubblici o privati senza scopo di lucro. Il bando dispone di un plafond [...]
>>>


 
Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti pubblicata giovedì 26 gennaio 2023 In occasione della Giornata della Memoria, venerdì 27 gennaio alle ore 17, la Fondazione d’arte Trossi-Uberti inaugura la mostra “Poteva capitare a chiunque”. Luciano Castelli (1921-2006). Disegni di un deportato.



Luciano [...]
>>>


 
Un viaggio in collezione Fondazione Livorno Un viaggio in collezione Fondazione Livorno pubblicata mercoledì 18 gennaio 2023 Venerdì 20 gennaio, dalle 9.15 alle 13.15, Fondazione Livorno ospiterà presso la propria sede 𝑼𝒏 𝒗𝒊𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐 𝒊𝒏 𝒄𝒐𝒍𝒍𝒆𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆, [...]
>>>


 
Danteingalleria Danteingalleria pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Danteingalleria
Sabato 21 gennaio ore 17.00
Canto XIV dell'Inferno -Capaneo e il Veglio di Creta-
Interverranno: Giacomo Romano, Fabio Leonardi e Giorgio Mandalis.


Ps: consigliata la prenotazione
>>>


 
Banksy e le iniziative collaterali Banksy e le iniziative collaterali pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Presentazione di libri, lezioni di street art e visite guidate, il week end al Museo della Città

Gli eventi sabato 21 e domenica 22 gennaio

Dopo aver raggiunto e superato la soglia dei diecimila visitatori, prosegue con successo [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2023 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine