NEWS / EVENTI



FABIO LEONARDI - Il mio mare

pubblicata sabato 7 novembre 2020
FABIO LEONARDI -  Il mio mare Inaugurata la mostra "Il Mio mare" di Fabio Leonardi .
Artistita livornese nato nel 1978 a Livorno, dove vive ed opera, si ripresenta alla sua città ( dal 7 al 21 Novembre 2020 - Galleria d'arte Athena . Via di Franco 17/19 Livorno ) dopo il successo del 2018 avuto con la mostra organizzata nelle sale di Villa Trossi .
L'evento dell'agosto 2018 , fu una bella e originale selezione della sua opera artistica, che fa della fiaba e dell’affabulazione (Rebus, appunto come in una canzone di Paolo Conte) il punto di vista privilegiato. La mostra fu accompagnata da un elegante catalogo con testo critico di Luigi Bernardi e vide l'esposizione di dieci dipinti, quattordici grafiche dedicate ai personaggi di Pinocchio, tema sul quale Leonardi ha molto lavorato anche collaborando con la Fondazione e il Parco Collodi, nove raffinati disegni a chine, quattro sculture e quattro costumi di scena di personaggi teatrali.
Fabio Leonardi si è formato all’Istituto d’Arte “F. Russoli“ a Pisa , proseguendo gli studi successivamente all’Accademia di Belle Arti di Firenze.
Laureato in Discipline Pittoriche con il massimo dei voti all’Accademia di Carrara, ha iniziato il suo percorso artistico molto presto.
Già nel 1994, collabora con i laboratori di scenotecnica di vari teatri italiani ed europei, tra cui il Goldoni di Livorno e il Verdi di Pisa.
Pittore, illustratore, scenografo, scultore, grafico, fumettista e insegnante, Leonardi è artista poliedrico che assomma in sé numerosi aspetti dell’arte figurativa e sembra utilizzare il suo mestiere come uno spontaneo divertimento comunicativo, con il quale esprime, in tratti e colori vivaci, la sua fantasia.
La docenza di Discipline Pittoriche al Liceo Artistico “F. Russoli” di Pisa e Cascina, che Leonardi vive con intenso impegno didattico, lo tiene su una linea di stimolante sperimentazione innovativa.
Numerose le mostre collettive e personali, le installazioni artistiche e le operazioni di street art, le scenografie teatrali e di opere liriche da lui firmate.

IN OTTEMPERANZA ALLE MISURE ANTI COVID 19 non si terrà l'inaugurazione della mostra , ma sarò visitabile negli orari della galleria
 



Altre news / eventi


Museo della città di Livorno Museo della città di Livorno pubblicata venerdì 20 febbraio 2026 Museo della città: visite guidate a partenza garantita nel fine settimana

Sabato 21 e domenica 22 febbraio alle ore 17.00

– Tornano anche questo fine settimana al Museo della città, in piazza del Luogo Pio 19, le visite guidate [...]
>>>


 
Museo della città di Livorno Museo della città di Livorno pubblicata venerdì 20 febbraio 2026 Museo della città: visite guidate a partenza garantita nel fine settimana

Sabato 21 e domenica 22 febbraio alle ore 17.00

Livorno, 20 febbraio 2026 – Tornano anche questo fine settimana al Museo della città, in piazza del Luogo [...]
>>>


 
Gruppo labronico - la 77a Mostra Gruppo labronico - la 77a Mostra pubblicata venerdì 20 febbraio 2026 Il Gruppo Labronico è lieto di annunciare la sua prossima mostra seriale, la settantasettesima, che si svolge a Novara nella Sala dell'Accademia e nella Galleria Giannoni e che si inaugura il 12 marzo 2026 alle ore 16.00 nel Salone Arengo.
I [...]
>>>


 
Continua  FINO AL 7 GIUGNO IL VIAGGIO NEL MONDO DI TOULOUSE LAUTREC! Continua FINO AL 7 GIUGNO IL VIAGGIO NEL MONDO DI TOULOUSE LAUTREC! pubblicata venerdì 20 febbraio 2026 Sono già oltre 100mila i visitatori della grande mostra" TOULOUSE LAUTREC. Un viaggio nella Parigi della Belle Époque" al Museo degli Innocenti e, dato il grande successo di pubblico, l’esposizione si estende fino al 7 giugno! Parigi, fine Ottocento. [...]
>>>


 
Cornici in cerca di autore Cornici in cerca di autore pubblicata sabato 14 febbraio 2026 Dal 14 febbraio al 14 marzo 2026 a Extra Factory prende forma qualcosa che è una esperienza sul riuso, prima ancora che una mostra.
La quarta edizione di Cornici in cerca di autoreparte infatti da oggetti dimenticati, vissuti, segnati dal [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine