NEWS / EVENTI



FABIO LEONARDI alla Galleria Athena

pubblicata domenica 1 novembre 2020
FABIO LEONARDI alla Galleria Athena Con la mostra "Il Mio mare" , Fabio Leonardi , artistita livornese nato nel 1978 a Livorno, dove vive ed opera, si ripresenta alla sua città ( dal 7 al 21 Novembre 2020 - Galleria d'arte Athena . Via di Franco 17/19 Livorno ) dopo il successo del 2018 avuto con la mostra organizzata nelle sale di Villa Trossi .
L'evento dell'agosto 2018 , fu una bella e originale selezione della sua opera artistica, che fa della fiaba e dell’affabulazione (Rebus, appunto come in una canzone di Paolo Conte) il punto di vista privilegiato. La mostra fu accompagnata da un elegante catalogo con testo critico di Luigi Bernardi e vide l'esposizione di dieci dipinti, quattordici grafiche dedicate ai personaggi di Pinocchio, tema sul quale Leonardi ha molto lavorato anche collaborando con la Fondazione e il Parco Collodi, nove raffinati disegni a chine, quattro sculture e quattro costumi di scena di personaggi teatrali.
Fabio Leonardi si è formato all’Istituto d’Arte “F. Russoli“ a Pisa , proseguendo gli studi successivamente all’Accademia di Belle Arti di Firenze.
Laureato in Discipline Pittoriche con il massimo dei voti all’Accademia di Carrara, ha iniziato il suo percorso artistico molto presto.
Già nel 1994, collabora con i laboratori di scenotecnica di vari teatri italiani ed europei, tra cui il Goldoni di Livorno e il Verdi di Pisa.
Pittore, illustratore, scenografo, scultore, grafico, fumettista e insegnante, Leonardi è artista poliedrico che assomma in sé numerosi aspetti dell’arte figurativa e sembra utilizzare il suo mestiere come uno spontaneo divertimento comunicativo, con il quale esprime, in tratti e colori vivaci, la sua fantasia.
La docenza di Discipline Pittoriche al Liceo Artistico “F. Russoli” di Pisa e Cascina, che Leonardi vive con intenso impegno didattico, lo tiene su una linea di stimolante sperimentazione innovativa.
Numerose le mostre collettive e personali, le installazioni artistiche e le operazioni di street art, le scenografie teatrali e di opere liriche da lui firmate.

IN OTTEMPERANZA ALLE MISURE ANTI COVID 19 non si terrà l'inaugurazione della mostra , ma sarò visitabile negli orari della galleria
 



Altre news / eventi


Interventi per l’arte e la cultura Interventi per l’arte e la cultura pubblicata martedì 31 gennaio 2023
Fondazione Livorno ha pubblicato, in anteprima, sul proprio sito internet Home - Fondazione Livorno il bando “Interventi per l’arte e la cultura 2023”, rivolto a enti pubblici o privati senza scopo di lucro. Il bando dispone di un plafond [...]
>>>


 
Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti pubblicata giovedì 26 gennaio 2023 In occasione della Giornata della Memoria, venerdì 27 gennaio alle ore 17, la Fondazione d’arte Trossi-Uberti inaugura la mostra “Poteva capitare a chiunque”. Luciano Castelli (1921-2006). Disegni di un deportato.



Luciano [...]
>>>


 
Un viaggio in collezione Fondazione Livorno Un viaggio in collezione Fondazione Livorno pubblicata mercoledì 18 gennaio 2023 Venerdì 20 gennaio, dalle 9.15 alle 13.15, Fondazione Livorno ospiterà presso la propria sede 𝑼𝒏 𝒗𝒊𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐 𝒊𝒏 𝒄𝒐𝒍𝒍𝒆𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆, [...]
>>>


 
Danteingalleria Danteingalleria pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Danteingalleria
Sabato 21 gennaio ore 17.00
Canto XIV dell'Inferno -Capaneo e il Veglio di Creta-
Interverranno: Giacomo Romano, Fabio Leonardi e Giorgio Mandalis.


Ps: consigliata la prenotazione
>>>


 
Banksy e le iniziative collaterali Banksy e le iniziative collaterali pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Presentazione di libri, lezioni di street art e visite guidate, il week end al Museo della Città

Gli eventi sabato 21 e domenica 22 gennaio

Dopo aver raggiunto e superato la soglia dei diecimila visitatori, prosegue con successo [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2023 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine