NEWS / EVENTI



FERON E I SUOI MAESTRI

pubblicata giovedì 15 ottobre 2020
FERON E I SUOI MAESTRI Tre generazioni di artisti (Feron, Giulio Da Vicchio, Ferruccio Rontini)
Da sabato 17 ottobre all' 8 gennaio 2021 / Hotel Esplanade, piazza Puccini - Viareggio
Mostra visitabile dalle ore 9 alle 22. E' previsto un incontro con la critica, collezionisti ed amici sabato 31 ottobre alle 11.30.
A distanza di ventisei anni dalla scomparsa del giovane artista FERON, ultimo talento della famiglia Rontini, la sorella Alessandra propone una retrospettiva di circa trenta opere che si intercaleranno con alcuni dipinti dei suoi Maestri, il padre Giulio Rontini (in arte Giulio da Vicchio) e il nonno Ferruccio Rontini. Il padre fu materialmente il suo insegnante mentre il nonno (che scomparse quando Ferruccino aveva appena un anno) è stato la sua grande guida spirituale. Tuttavia FERON dopo un breve periodo di studio si discosta artisticamente dai suoi modelli di riferimento abbracciando l’astratto e l’onirico nelle sue più alte espressioni. In questa mostra sono presenti molti dei suoi dipinti che la sorella Alessandra custodisce con grande cura ed una sorta di venerazione per l’amore che nutriva verso di lui. I visitatori ed i collezionisti possono anche apprezzare, nel visitare la mostra, alcune tra le più belle opere del padre Giulio Rontini (in arte Giulio da Vicchio) e del nonno Ferruccio, considerati tra gli artisti più rappresentativi del panorama italiano del novecento. Le opere saranno visibili da sabato 17 ottobre negli splendidi locali dell’Hotel Residence Esplanade in piazza Puccini a Viareggio e l’incontro con la critica, i collezionisti e gli amici è fissato per sabato 31 ottobre alle 11,30. Tutti coloro che sono interessati a partecipare all’incontro dovranno contattare il numero 3331037719 per motivi di sicurezza (COVID 19) e per la corretta gestione dell’accesso del pubblico.
La mostra sarà visibile fino all' 8 gennaio 2021.
 



Altre news / eventi


Antonella Lucchini da Extra Factory Antonella Lucchini da Extra Factory pubblicata mercoledì 8 aprile 2026 «ECLETTICA»
MOSTRA D’ARTE DI ANTONELLA LUCCHINI
Livorno, 11-18 aprile 2026
INGRESSO LIBERO
Sabato 11 aprile alle ore 17.30 presso EXTRA Factory a Livorno, inaugura la mostra personale di
Antonella Lucchini dal titolo «Eclettica» [...]
>>>


 
Athos Rogero Natali a Collesalvetti Athos Rogero Natali a Collesalvetti pubblicata martedì 7 aprile 2026 Athos Rogero Natali
decoratore e scenografo
La stagione dell'innovazione delle vetrate artistiche
e il boom degli Stabilimenti Pisorno
Collesalvetti nel cinema alla mostra su Athos Rogero Natali.
Una curiosa coincidenza aggiunge [...]
>>>


 
Giuggioli alla Banca Castagneto 1910 Giuggioli alla Banca Castagneto 1910 pubblicata martedì 7 aprile 2026
Da sabato 18 aprile, giorno dell'inaugurazione, fino al 30 maggio Giuliano Giuggioli con Eco-logica. Metafore ecologiche. In Via Rossini, 2 - LIVORNO
ORARIO
Da lunedì a venerdì dalle ore 9:30 alle 12:30
Venerdì, sabato e domenica [...]
>>>


 
Gianluca Giunchiglia alla Extra Factory Gianluca Giunchiglia alla Extra Factory pubblicata giovedì 2 aprile 2026 Venerdì 3 aprile alle ore 18.00, negli spazi di EXTRA, un nuovo incontro con l’autore.

Ospite della Galleria, Gianluca Giunchiglia con il suo libro «Outsider poesie al limite», un lavoro intenso che attraversa vite ai margini e storie [...]
>>>


 
Ti presento Livorno Ti presento Livorno pubblicata giovedì 2 aprile 2026 "TI PRESENTO LIVORNO"
Pacini Editore
Autori:
Antonia Casini
Serena Senesi
Lamberto Giannini

Illustrato dall’artista Fabio Leonardi

Potete trovarlo alla libreria Feltrinelli di Livorno e alla Libreria [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine