NEWS / EVENTI



FERON E I SUOI MAESTRI

pubblicata giovedì 15 ottobre 2020
FERON E I SUOI MAESTRI Tre generazioni di artisti (Feron, Giulio Da Vicchio, Ferruccio Rontini)
Da sabato 17 ottobre all' 8 gennaio 2021 / Hotel Esplanade, piazza Puccini - Viareggio
Mostra visitabile dalle ore 9 alle 22. E' previsto un incontro con la critica, collezionisti ed amici sabato 31 ottobre alle 11.30.
A distanza di ventisei anni dalla scomparsa del giovane artista FERON, ultimo talento della famiglia Rontini, la sorella Alessandra propone una retrospettiva di circa trenta opere che si intercaleranno con alcuni dipinti dei suoi Maestri, il padre Giulio Rontini (in arte Giulio da Vicchio) e il nonno Ferruccio Rontini. Il padre fu materialmente il suo insegnante mentre il nonno (che scomparse quando Ferruccino aveva appena un anno) è stato la sua grande guida spirituale. Tuttavia FERON dopo un breve periodo di studio si discosta artisticamente dai suoi modelli di riferimento abbracciando l’astratto e l’onirico nelle sue più alte espressioni. In questa mostra sono presenti molti dei suoi dipinti che la sorella Alessandra custodisce con grande cura ed una sorta di venerazione per l’amore che nutriva verso di lui. I visitatori ed i collezionisti possono anche apprezzare, nel visitare la mostra, alcune tra le più belle opere del padre Giulio Rontini (in arte Giulio da Vicchio) e del nonno Ferruccio, considerati tra gli artisti più rappresentativi del panorama italiano del novecento. Le opere saranno visibili da sabato 17 ottobre negli splendidi locali dell’Hotel Residence Esplanade in piazza Puccini a Viareggio e l’incontro con la critica, i collezionisti e gli amici è fissato per sabato 31 ottobre alle 11,30. Tutti coloro che sono interessati a partecipare all’incontro dovranno contattare il numero 3331037719 per motivi di sicurezza (COVID 19) e per la corretta gestione dell’accesso del pubblico.
La mostra sarà visibile fino all' 8 gennaio 2021.
 



Altre news / eventi


Pieta’ a Pontedera Pieta’ a Pontedera pubblicata lunedì 23 marzo 2026 PIETÀ
4 – 7 aprile 2026 - Teatro Era, Pontedera

Pontedera ospita dal 4 al 7 aprile 2026, al Teatro Era, il progetto artistico e culturale “Pietà”, un evento che intreccia arte contemporanea, teatro, fotografia e riflessione civile, [...]
>>>


 
A tutti e agli altri benvenuti A tutti e agli altri benvenuti pubblicata venerdì 20 marzo 2026 “A tutti e agli altri benvenuti”, al via il programma 2026/2027 di Carico Massimo e Fondazione Magazzini Generali

Il progetto, che si ispira alle Leggi Livornine, prevede mostre, performance, concerti, incontri, residenze d’artista

Presentato [...]
>>>


 
Finissage per Antonio Vinciguerra Finissage per Antonio Vinciguerra pubblicata venerdì 20 marzo 2026 Domenica 22 marzo sarà presente l’artista Antonio Vinciguerra
Ingresso gratuito
Visite guidate gratuite

Sabato 21 e domenica 22 marzo saranno gli ultimi giorni per visitare la mostra Antonio Vinciguerra. Abitare l’assenza. [...]
>>>


 
Giovanni Boldini a Lucca Giovanni Boldini a Lucca pubblicata giovedì 19 marzo 2026 La seduzione della pittura . Questo il titolo della splendida mostra dedicata a Giovanni Boldini, attualmente in corso a Lucca . L’evento, che sta riscuotendo un grande successo di pubblico, è stato inaugurato il 2 dicembre 2025.
Un percorso [...]
>>>


 
Biagio Chiesi - ‘Dialogo con il vero’ Biagio Chiesi - ‘Dialogo con il vero’ pubblicata lunedì 16 marzo 2026
Extra e è lieta di ospitare la mostra personale di Biagio Chiesi, pittore che da anni porta avanti una ricerca profondamente legata alla pratica del dipingere dal vero.
Il paesaggio, nei suoi lavori, non è un semplice soggetto ma il [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine