NEWS / EVENTI



Riapre al pubblico la Biblioteca d'arte di Villa Mimbelli

pubblicata martedì 22 settembre 2020
Riapre al pubblico la Biblioteca d'arte di Villa Mimbelli Dal lunedì al sabato con orario 16.00-19.00


Per servizio di studio e consultazione. Attivo anche il prestito (ma non di libri antichi e rari)

Da lunedì 21 settembre riapre al pubblico la Biblioteca d'arte dei musei civici livornesi, attigua al Museo "G.Fattori" all'interno del parco di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva 65) .
La struttura sarà aperta dal lunedì al sabato con orario 16.00-19.00 .
Per necessità particolari ed eccezionali legate ad utenti che vengano da fuori Livorno potrà essere prevista l'apertura straordinaria su appuntamento la mattina.

Sara' attivato il servizio di prestito, con le stesse modalità in uso in tutto il sistema bibliotecario comunale, escludendo libri antichi e pre-1960, tesserando tutti gli utenti anche coloro che chiedono la sola consultazione.
La Biblioteca d'arte raccoglie circa 12mila volumi, molti dei quali rari.
E' specializzata in storia dell’arte tra ‘800 e ‘900 e comprende anche cataloghi di mostre realizzate in Italia e all’estero.
Grazie al prezioso finanziamento della Fondazione “Maurizio Caponi”, la biblioteca è stata restaurata nel 2016 .

I frequentatori dovranno seguire le attuali normative di sicurezza Covid-19: misurazione della temperatura, sanificazione delle mani e uso della mascherina

Per informazioni e appuntamenti:
Tel. 0586-808001 – 824605
E-mail: bibliotecamuseofattori@comune.livorno.it
 



Altre news / eventi


Lutto nel mondo dell'arte, morto DANIEL SCHINASI Lutto nel mondo dell'arte, morto DANIEL SCHINASI pubblicata lunedì 12 aprile 2021 E' mancato questa mattina all'affetto dei suoi cari e a tutto il mondo dell'arte, l'artista Daniel Schinasi.
L'Artista livornese, nato ad Alessandria d'Egitto, era da tempo ricoverato all'ospedale francese di Nizza.
Fondatore della [...]
>>>


 
“Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno” “Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno” pubblicata lunedì 12 aprile 2021 Convegno online “Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno”
Sabato 17 aprile dalle 16 alle 19 sulla pagina Facebook del caffè letterario Le Cicale Operose

“Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno”: è il titolo [...]
>>>


 
Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince pubblicata giovedì 8 aprile 2021 Presentazione sabato 10 aprile alle ore 15 nella Sala Consiliare del Comune di Livorno


Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince

Nel trentesimo anniversario del disastro del [...]
>>>


 
Sono nati gli ARCHIVI RONTINI. Sono nati gli ARCHIVI RONTINI. pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 La Dott.ssa Alessandra Rontini, nipote di Ferruccio Rontini ( uno degli artisti che nel 1920 partecipò alla fondazione del Gruppo Labronico) e figlia di Giulio Da Vicchio altra grande pittore del novecento italiano, per aumentare e preservare [...]
>>>


 
GUIDO GUIDI - Una tipica e bizzarra originalità GUIDO GUIDI - Una tipica e bizzarra originalità pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 Guido Guidi.
Una tipica e bizzarra originalità

La Galleria d’Arte Athena di Livorno ospita nei propri ambienti dal 20 marzo al 10 aprile 2021 una retrospettiva dedicata al pittore Guido Guidi, di cui quest’anno ricorre il 120° anno [...]
>>>


 
Biagio Chiesi selezionato per Palermo Artexpo Biagio Chiesi selezionato per Palermo Artexpo pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 Il nostro pittore livornese, è stato selezionato tra i sessanta artisti provenienti da tutta Italia, nell'ambito della manifestazione "Artista dell'anno", premio creatività a Palermo Artexpo.
Ampio articolo , a firma di Simone Fulciniti, [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2021 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine