NEWS / EVENTI



DARIO BALLANTINI a Livorno

pubblicata giovedì 13 agosto 2020
DARIO BALLANTINI a Livorno ANTOLOGICA 1980 - 2020

Dal 21 Agosto al 20 Settembre 2020
Polo Culturale dei Bottini dell'Olio
Piazza del Luogo Pio, Livorno

Inaugurazione 21 Agosto ore 21,00

La mostra è curata da Massimo Licinio e Annalisa Gemmi
Direzione Nadia Macchi

Trasformista Attore e sopratutto pittore ,Dario Ballantini Torna nella sua Livorno Con una mostra antologica patrocinata dal Comune .
La mostra raccoglie la sua produzione di arti visive cha va dagli anni ‘80 della formazione liceale ,fino ai giorni nostri .
In questa esposizione curata da massimo Licinio e Annalisa gemmi ,sono raccolte opere che partono dagli anni 80 fino ai giorni nostri .
Per Dario Ballantini è sempre stato naturale dipingere ,ha cominciato da ragazzo e non ha mai smesso.
la sua è stata ,come dimostrano gli scarabocchi ,i disegni a penna ed i tentativi di realizzare fumetti contenuti in questa mostra ,un’arte impaziente di raccontare ,irrequieta come la sua città .
Ballantini ha sempre ricercato una personale espressività che , in questo allestimento ,sarà divisa in un percorso fatto di cicli.
La poetica del suo “ periodo livornese”,sempre rivolta all’essere umano ,ha avuto due fasi : la prima caratterizzata da uno stile che ricorda Egon Schiele, con le figure quasi malate di vivere , la seconda da un vago sentore metafisico , notturno e mistico, in cerca di risposte esistenziali ,nel tentativo di “ calmare” l’eccessiva gestualita ‘ aggressiva che sarebbe esplosa in periodi successivi che si sono sviluppati dagli inizi del 2000 .
Le sue esposizioni in circa 40 anni di attività , hanno raggiunto musei e gallerie di quasi tutto il mondo tra cui Parigi ,Londra,Miami,Amsterdam e Praga .
Recentemente Ballantini ha prodotto anche alcune sculture in bronzo ed esplorando un mondo finora solo rasentato dalla sua attività televisiva ,ha realizzato tre opere di video arte( tra cui un omaggio a Lindsay Kemp)che saranno proiettate in una delle sale .
 



Altre news / eventi


Interventi per l’arte e la cultura Interventi per l’arte e la cultura pubblicata martedì 31 gennaio 2023
Fondazione Livorno ha pubblicato, in anteprima, sul proprio sito internet Home - Fondazione Livorno il bando “Interventi per l’arte e la cultura 2023”, rivolto a enti pubblici o privati senza scopo di lucro. Il bando dispone di un plafond [...]
>>>


 
Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti pubblicata giovedì 26 gennaio 2023 In occasione della Giornata della Memoria, venerdì 27 gennaio alle ore 17, la Fondazione d’arte Trossi-Uberti inaugura la mostra “Poteva capitare a chiunque”. Luciano Castelli (1921-2006). Disegni di un deportato.



Luciano [...]
>>>


 
Un viaggio in collezione Fondazione Livorno Un viaggio in collezione Fondazione Livorno pubblicata mercoledì 18 gennaio 2023 Venerdì 20 gennaio, dalle 9.15 alle 13.15, Fondazione Livorno ospiterà presso la propria sede 𝑼𝒏 𝒗𝒊𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐 𝒊𝒏 𝒄𝒐𝒍𝒍𝒆𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆, [...]
>>>


 
Danteingalleria Danteingalleria pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Danteingalleria
Sabato 21 gennaio ore 17.00
Canto XIV dell'Inferno -Capaneo e il Veglio di Creta-
Interverranno: Giacomo Romano, Fabio Leonardi e Giorgio Mandalis.


Ps: consigliata la prenotazione
>>>


 
Banksy e le iniziative collaterali Banksy e le iniziative collaterali pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Presentazione di libri, lezioni di street art e visite guidate, il week end al Museo della Città

Gli eventi sabato 21 e domenica 22 gennaio

Dopo aver raggiunto e superato la soglia dei diecimila visitatori, prosegue con successo [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2023 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine