NEWS / EVENTI



MARCO MANZELLA omaggio a Modigliani

pubblicata venerdì 29 maggio 2020
MARCO MANZELLA omaggio a Modigliani 2020 Modigliani
Dodici artisti contemporanei rendono omaggio al Maestro nel centenario della morte


Marco Manzella – sabato 30 maggio
Da sabato 30 maggio 2020 per un mese presso la Galleria d’Arte Athena di Livorno sarà possibile visionare i lavori che Marco Manzella ha realizzato quale suo personale omaggio ad Amedeo Modigliani nel centenario della scomparsa.
A causa delle norme relative al Covid-19 la Galleria non realizzerà l’inaugurazione ad un orario prestabilito come da consuetudine, ma le opere saranno visibili dalla mattina del sabato seguendo gli orari della galleria, certi della comprensione del pubblico di amatori d’arte e collezionisti.
L’autore al riguardo del suo lavoro così si esprime: 
«Immaginare un omaggio ad un pittore tanto ammirato come Amedeo Modigliani presuppone il tentativo di decifrazione di un segreto, il provare a fare un lavoro a ritroso verso ciò da cui lui è partito.
Modigliani sviluppa l’intero suo percorso pittorico trattando due sole tematiche: il ritratto e il nudo. Ho preferito orientarmi verso il nudo perché è un tema da me raramente affrontato. Non volevo fermarmi alla forma e allo stile dei suoi nudi, ma piuttosto fare un passo indietro immaginando il pittore che indica la posa alla modella, la “dispone” per iniziare il proprio lavoro.
Con la modella abbiamo ricostruito la posa di alcuni suoi celebri nudi, sperimentando una “ripartenza” che non poteva non passare che dallo studio del nudo e della preparazione di una serie di bozzetti. Lì il lavoro, concretizzatosi in due gruppi di carte disegnate, si è poi spostato sulla realizzazione di un dipinto che non vuole essere imitazione del suo stile, ma approdo personale di alcune situazioni scelte cento anni fa dal grande pittore».
L’invito è quello di venire ad osservare dal vivo questi lavori per comprendere pienamente come l’estetica dell’indiscusso Maestro possa essere letta e interpretata in chiave contemporanea senza banalizzarne i contenuti, ma riflettendo su di essi per creare qualcosa di “altro”, personale e coinvolgente.

Info contatti
Galleria d’Arte Athena Livorno
Via di Franco 17/19
Tel e Fax 0586/897096
Orario galleria
Lunedì-sabato 9.00/12.30 – 16.00/19.30
Domenica chiuso

Didascalia immagine di corredo: Marco Manzella, Nudo. Omaggio a Modigliani, 2020, tempera su tavola, cm 50x70


 



Altre news / eventi


Interventi per l’arte e la cultura Interventi per l’arte e la cultura pubblicata martedì 31 gennaio 2023
Fondazione Livorno ha pubblicato, in anteprima, sul proprio sito internet Home - Fondazione Livorno il bando “Interventi per l’arte e la cultura 2023”, rivolto a enti pubblici o privati senza scopo di lucro. Il bando dispone di un plafond [...]
>>>


 
Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti pubblicata giovedì 26 gennaio 2023 In occasione della Giornata della Memoria, venerdì 27 gennaio alle ore 17, la Fondazione d’arte Trossi-Uberti inaugura la mostra “Poteva capitare a chiunque”. Luciano Castelli (1921-2006). Disegni di un deportato.



Luciano [...]
>>>


 
Un viaggio in collezione Fondazione Livorno Un viaggio in collezione Fondazione Livorno pubblicata mercoledì 18 gennaio 2023 Venerdì 20 gennaio, dalle 9.15 alle 13.15, Fondazione Livorno ospiterà presso la propria sede 𝑼𝒏 𝒗𝒊𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐 𝒊𝒏 𝒄𝒐𝒍𝒍𝒆𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆, [...]
>>>


 
Danteingalleria Danteingalleria pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Danteingalleria
Sabato 21 gennaio ore 17.00
Canto XIV dell'Inferno -Capaneo e il Veglio di Creta-
Interverranno: Giacomo Romano, Fabio Leonardi e Giorgio Mandalis.


Ps: consigliata la prenotazione
>>>


 
Banksy e le iniziative collaterali Banksy e le iniziative collaterali pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Presentazione di libri, lezioni di street art e visite guidate, il week end al Museo della Città

Gli eventi sabato 21 e domenica 22 gennaio

Dopo aver raggiunto e superato la soglia dei diecimila visitatori, prosegue con successo [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2023 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine