NEWS / EVENTI



Ingresso gratuito al Museo Fattori di Villa Mimbelli

pubblicata sabato 29 febbraio 2020
Ingresso gratuito al Museo Fattori di Villa Mimbelli Domenica 1 marzo , prima domenica del mese


Domenica prossima 1 marzo, come ogni prima domenica del mese, previsto lingresso gratuito al Museo Fattori di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva 65) che sar aperto in orario 10-13 e 16-19.
Il Museo civico Giovanni Fattori conserva ed espone nella ottocentesca Villa Mimbelli, divenuta sede museale nel 1994, una ricca collezione di dipinti che vanno da met '800 fino agli anni 1940. La collezione conta capolavori di artisti livornesi quali Fattori, Corcos, Nomellini, Cappiello, ed anche opere di artisti italiani e toscani come Lega, Signorini e Boldini.
Sul sito ufficiale www.museofattori.livorno.it possibile approfondire autori, opere e percorsi di visita, a partire dalla collezione permanente e conoscere la storia della villa, commissionata da Francesco Mimbelli allarchitetto Vincenzo Micheli e inaugurata nel 1868. In stile eclettico, la villa conserva molti degli affreschi e decori originari, Tutte le sale della villa (come la sala turca e la sala del biliardo) sono visitabili.

Per informazioni: Museo Fattori tel.0586/808001 da marted a domenica orario 10.00-13.00, 16.00-19.00


Polo Culturale Bottini dellOlio

Il Museo della Citt, compresa la sezione di arte contemporanea nella Chiesa sconsacrata di piazza del Luogo Pio, chiuso al pubblico per consentire le operazioni di disallestimento delle mostre che si sono appena concluse.
E aperta la Biblioteca (posta al primo piano dei Bottini dellOlio) che osserver lorario domenicale 10-19 (Aperta per studio e lettura).
Alle ore 17 prevista la presentazione del libro "L'eccesso di realt. La mercificazione del sensibile" della scrittrice francese Annie Le Brun. La presentazione sar curata dalla Dr.ssa Martina Guerrini, traduttrice e autrice della prefazione del libro.



 



Altre news / eventi


Musei a Livorno gratuiti Musei a Livorno gratuiti pubblicata venerd 30 gennaio 2026 Musei civici gratuiti per la prima domenica del mese

Livorno, 30 gennaio 2026 Domenica 1 febbraio si rinnova liniziativa che prevede laccesso gratuito ai musei civici.

Il Museo della Citt collocato nellantico edificio [...]
>>>


 
Combat 2026 Combat 2026 pubblicata marted 27 gennaio 2026 Combat
Il Museo della Citt di Livorno ospiter la mostra degli ottanta artisti finalisti della XVII edizione del Premio Combat, in programma dal 4 luglio al 2 agosto 2026. Le opere saranno esposte nelle sale del Museo, che ospita una significativa [...]
>>>


 
Symbiosi - Il mare alla Factory Symbiosi - Il mare alla Factory pubblicata marted 27 gennaio 2026 SYMBIOSI - IL MARE
Arte, fotografia, danza e sostenibilit
Livorno, 24 gennaio - 7 febbraio 2026
Inaugurazione: sabato 24 gennaio ore 17.30
INGRESSO LIBERO
Dal 24 gennaio al 7 febbraio 2026, Extra Factory ospita SYMBIOSI [...]
>>>


 
Nuovo numero di CN-Comune notizie Nuovo numero di CN-Comune notizie pubblicata marted 27 gennaio 2026 Luned 26 gennaio nella Sala Cerimonie di Palazzo Comunale il sindaco Luca Salvetti e l'assessora alla Cultura Angela Rafanelli hanno presentato il nuovo numero della rivista del Comune CN-Comune Notizie dedicato interamente a Giovanni Fattori [...]
>>>


 
Parole dipinte a Livorno Parole dipinte a Livorno pubblicata domenica 25 gennaio 2026 Ultimi giorni di apertura della mostra Parole dipinte. Le lettere di Fattori tra arte e
vita in Villa Fabbricotti

Domenica 25 gennaio apertura straordinaria e visita guidata con il professore Vincenzo Farinella
Si avvia [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine