NEWS / EVENTI



Ingresso gratuito al Museo Fattori di Villa Mimbelli

pubblicata sabato 29 febbraio 2020
Ingresso gratuito al Museo Fattori di Villa Mimbelli Domenica 1 marzo , prima domenica del mese


Domenica prossima 1 marzo, come ogni prima domenica del mese, previsto lingresso gratuito al Museo Fattori di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva 65) che sar aperto in orario 10-13 e 16-19.
Il Museo civico Giovanni Fattori conserva ed espone nella ottocentesca Villa Mimbelli, divenuta sede museale nel 1994, una ricca collezione di dipinti che vanno da met '800 fino agli anni 1940. La collezione conta capolavori di artisti livornesi quali Fattori, Corcos, Nomellini, Cappiello, ed anche opere di artisti italiani e toscani come Lega, Signorini e Boldini.
Sul sito ufficiale www.museofattori.livorno.it possibile approfondire autori, opere e percorsi di visita, a partire dalla collezione permanente e conoscere la storia della villa, commissionata da Francesco Mimbelli allarchitetto Vincenzo Micheli e inaugurata nel 1868. In stile eclettico, la villa conserva molti degli affreschi e decori originari, Tutte le sale della villa (come la sala turca e la sala del biliardo) sono visitabili.

Per informazioni: Museo Fattori tel.0586/808001 da marted a domenica orario 10.00-13.00, 16.00-19.00


Polo Culturale Bottini dellOlio

Il Museo della Citt, compresa la sezione di arte contemporanea nella Chiesa sconsacrata di piazza del Luogo Pio, chiuso al pubblico per consentire le operazioni di disallestimento delle mostre che si sono appena concluse.
E aperta la Biblioteca (posta al primo piano dei Bottini dellOlio) che osserver lorario domenicale 10-19 (Aperta per studio e lettura).
Alle ore 17 prevista la presentazione del libro "L'eccesso di realt. La mercificazione del sensibile" della scrittrice francese Annie Le Brun. La presentazione sar curata dalla Dr.ssa Martina Guerrini, traduttrice e autrice della prefazione del libro.



 



Altre news / eventi


Enrico Ristori a Fauglia Enrico Ristori a Fauglia pubblicata venerd 4 luglio 2025 Alla deriva _ Mostra dArte dellArtista Enrico Ristori aperta dal 5 luglio al 10 agosto 2025 presso il Museo Giorgio Kienerk del Borgo di Fauglia.
Curatrice: Elisabetta de Feo
Presentazione.
Quanti ripetuti tentativi lumanit [...]
>>>


 
Museo Mediceo a Livorno Museo Mediceo a Livorno pubblicata venerd 4 luglio 2025 Domani, sabato 5 luglio, riapre il Museo Mediceo

Le visite guidate nel fine settimana. Domenica ingresso gratuito alle collezioni civiche

Il Museo Mediceo ai Granai di Villa Mimbelli riaprir domani, sabato 5 luglio. La [...]
>>>


 
XVI Edizione Combat XVI Edizione Combat pubblicata mercoled 2 luglio 2025 PREMIO COMBAT 2025 - XVI EDIZIONE

Museo della Citt - Museo Giovanni Fattori, Granai di Villa Mimbelli, Livorno 28 giugno 12 luglio

Livorno Torna il Premio Combat, il concorso internazionale darte contemporanea giunto [...]
>>>


 
XVI Edizione Combat XVI Edizione Combat pubblicata mercoled 2 luglio 2025 PREMIO COMBAT 2025 - XVI EDIZIONE

Museo della Citt - Museo Giovanni Fattori, Granai di Villa Mimbelli, Livorno 28 giugno 12 luglio

Livorno Torna il Premio Combat, il concorso internazionale darte contemporanea giunto [...]
>>>


 
Variazioni cromatiche al tramonto Variazioni cromatiche al tramonto pubblicata marted 1 luglio 2025 Marted 1 luglio 2025, ore 21:00 Scoglio della Ballerina, Viale dAntignano, Livorno

La Fondazione Giobatta Lepori lieta di invitare il pubblico a una serata dedicata allarte e alla memoria di uno dei pi significativi pittori [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine