NEWS / EVENTI



VII Edizione 2013 di Keràmina

pubblicata lunedì 18 marzo 2013
VII Edizione 2013 di Keràmina Oltre sessanta artisti ceramisti internazionali nella VII Edizione 2013 di Keràmina Mostra Mercato Internazionale della Ceramica d’autore, che si svolgerà in Piazza Guerrazzi, a Cecina (LI), Venerdì 29 e Sabato 30 marzo 2013, dalle ore 10 alle ore 19.
Espositori nazionali, internazionali e artisti dal territorio, sulla scena della ricercata mostra all’aperto, patrocinata dal Comune di Cecina, organizzata dalla ceramista Chiara Nuti ( Ass. Arte della Ceramica), in collaborazione con l’Associazione Marco Polo, sulla linea guida della qualità dei manufatti in presentazione, eseguiti interamente dal ceramista. Minimalisti e raffinati, ironici e giocosi, sperimentali e frutto di ricerche artistiche sulla forma, nel rapporto con luce e spazio, i monili, le sculture, gli oggetti utilitari, sondano le ultime frontiere del design oltre la distinzione stessa fra arte e artigianato. Fra soluzioni plastiche primordiali, raffinati complementi neo-mistici in raku design, dalla grande maestria di affermati ricercatori, la manifestazione conta, per il secondo anno consecutivo, anche la presenza di Frédérique Fenouil.
Arriva da Générargue Gard, nel sud della Francia, ed è un’autrice ispirata alle linee primordiali dell’Art Brut, ma anche dalle squillanti cromie di evocazione pop art in sculture-ceramiche, che aprono il mondo privato di una ironica, onirica e sensuale “femme libre”, che anima e che piega, in un espressionismo irresistibile, contaminato di decorazioni klimtiane in oro, la materia terrena custode e narrante.
Nella due giorni saranno anche attivate e sperimentabili: le cotture Raku e la lavorazione al tornio, oltre ad un laboratorio ad hoc pensato per i bambini.
“Il Fungo” invece è il concorso, riservato ai partecipanti alla mostra-mercato, e che prevede in una confezione a “sorpresa”, per chi risulterà vincitore con un manufatto il cui giudizio verrà dato dal pubblico presente, coinvolto attivamente nello spirito di scambio e di conoscenza della manifestazione.
 



Altre news / eventi


Annullo Filatelico per Fattori Annullo Filatelico per Fattori pubblicata domenica 30 novembre 2025 Domani, domenica 30 novembre, dalle ore 10 alle ore 16 ai Granai di Villa Mimbelli

Un annullo filatelico speciale dedicato al Bicentenario della nascita di Giovanni Fattori
– Poste Italiane, in occasione della Festa della Toscana [...]
>>>


 
Giovanni Bartolena in mostra a Livorno Giovanni Bartolena in mostra a Livorno pubblicata venerdì 28 novembre 2025 Conferenza stampa e visita in anteprima della mostra “NEL NOVECENTO DI GIOVANNI BARTOLENA – TRA INNOVAZIONE E RIFLESSIONE SUL MAGISTERO FATTORIANO” che si è svolta giovedì 27 novembre a Livorno presso la sede di Rappresentanza di Castagneto [...]
>>>


 
I sabati del Vernacoliere I sabati del Vernacoliere pubblicata venerdì 28 novembre 2025 Con David Lubrano e Max Greggio prende il via la rassegna “I sabati del Vernacoliere”

Appuntamento sabato 29 novembre alle ore 16 nella Sala del Grande Rettile al Museo della Città

Prende il via sabato 29 novembre alle ore [...]
>>>


 
Giovanni Fattori - mostra guidata Giovanni Fattori - mostra guidata pubblicata giovedì 27 novembre 2025 Visita guidata alla mostra “Giovanni Fattori – Una rivoluzione in pittura”
con degustazione di piatto tipico livornese
Domenica 30 novembre, ore 10:30 – Museo G. Fattori, Livorno

L’evento si svolge sotto l’egida di Vetrina Toscana, [...]
>>>


 
Livorno ritrovata alla Extrafactory Livorno ritrovata alla Extrafactory pubblicata mercoledì 26 novembre 2025 Inaugurazione Mostra fotografica
domenica 30 novembre ore 17.00
Extra, piazza della Repubblica,
Livorno

Aperta fino a mercoledì 10 dicembre tutti i giorni con orario 10.00-12.00 17.00-20.00 (domenica e festivi inclusi)
INGRESSO [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine