NEWS / EVENTI



VII Edizione 2013 di Keràmina

pubblicata lunedì 18 marzo 2013
VII Edizione 2013 di Keràmina Oltre sessanta artisti ceramisti internazionali nella VII Edizione 2013 di Keràmina Mostra Mercato Internazionale della Ceramica d’autore, che si svolgerà in Piazza Guerrazzi, a Cecina (LI), Venerdì 29 e Sabato 30 marzo 2013, dalle ore 10 alle ore 19.
Espositori nazionali, internazionali e artisti dal territorio, sulla scena della ricercata mostra all’aperto, patrocinata dal Comune di Cecina, organizzata dalla ceramista Chiara Nuti ( Ass. Arte della Ceramica), in collaborazione con l’Associazione Marco Polo, sulla linea guida della qualità dei manufatti in presentazione, eseguiti interamente dal ceramista. Minimalisti e raffinati, ironici e giocosi, sperimentali e frutto di ricerche artistiche sulla forma, nel rapporto con luce e spazio, i monili, le sculture, gli oggetti utilitari, sondano le ultime frontiere del design oltre la distinzione stessa fra arte e artigianato. Fra soluzioni plastiche primordiali, raffinati complementi neo-mistici in raku design, dalla grande maestria di affermati ricercatori, la manifestazione conta, per il secondo anno consecutivo, anche la presenza di Frédérique Fenouil.
Arriva da Générargue Gard, nel sud della Francia, ed è un’autrice ispirata alle linee primordiali dell’Art Brut, ma anche dalle squillanti cromie di evocazione pop art in sculture-ceramiche, che aprono il mondo privato di una ironica, onirica e sensuale “femme libre”, che anima e che piega, in un espressionismo irresistibile, contaminato di decorazioni klimtiane in oro, la materia terrena custode e narrante.
Nella due giorni saranno anche attivate e sperimentabili: le cotture Raku e la lavorazione al tornio, oltre ad un laboratorio ad hoc pensato per i bambini.
“Il Fungo” invece è il concorso, riservato ai partecipanti alla mostra-mercato, e che prevede in una confezione a “sorpresa”, per chi risulterà vincitore con un manufatto il cui giudizio verrà dato dal pubblico presente, coinvolto attivamente nello spirito di scambio e di conoscenza della manifestazione.
 



Altre news / eventi


Al via il primo intervento di floor painting Al via il primo intervento di floor painting pubblicata venerdì 22 maggio 2026 Dal 25 maggio al 7 giugno prossimi, piazza Garibaldi sarà protagonista di un importante intervento di pedonalizzazionee riqualificazione urbana anche attraverso l'arte . Partirà infatti il primo intervento di floor painting realizzato in città. [...]
>>>


 
Zio Osteria a Straborgo con l’arte Zio Osteria a Straborgo con l’arte pubblicata venerdì 22 maggio 2026 Food, Wine, Jam Session & Art: il 28 maggio una serata tra gusto, creatività e sostenibilità da Zio Osteria

Nel cuore della zona Borgo Cappuccini, alla vigilia dell’inizio di Straborgo, Livorno si prepara ad accogliere una serata speciale [...]
>>>


 
E’nata l’Associazione in memoria di Carlo Pepi E’nata l’Associazione in memoria di Carlo Pepi pubblicata venerdì 22 maggio 2026 L' associazione culturale Casa Museo Carlo Pepi è nata per coltivare la memoria e l'attività del critico e collezionista e continuare a condividere la sua passione disinteressata per l'arte attraverso visite guidate, incontri e iniziative culturali, [...]
>>>


 
Montmartre-Garibaldi i vincitori Montmartre-Garibaldi i vincitori pubblicata martedì 19 maggio 2026 Con una straordinaria partecipazione di artisti, cittadine e cittadini, si è conclusa la quinta
edizione di «Montmartre–Garibaldi: solo andata», manifestazione che dal 14 al 17 maggio 2026
ha trasformato Piazza Garibaldi e il quartiere [...]
>>>


 
Lungomare ad Arte Lungomare ad Arte pubblicata martedì 19 maggio 2026 “Lungomare ad Arte : Tra Storia e Memoria”. Nuovi pannelli per raccontare la costa.
Il Consiglio di Zona 5, la Cooperativa Agave e il Comune di Livorno presentano il progetto “Lungomare ad
Arte -Tra Storia e Memoria”. Sabato 23 maggio [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine