NEWS / EVENTI



E'scomparso l'artista GIOVANNI CABRAS

pubblicata sabato 25 gennaio 2020
E'scomparso l'artista GIOVANNI CABRAS Profondo dolore per la scomparsa di un grande mio Amico Giovanni Cabras. Una amicizia che ci aveva uniti sin da ragazzi, per la grande passione e del lungo lavoro nell'Arte. Giovanni pittore eccelso , era sin da ragazzo munito di quella bravura che era un dono divino. Oltre ai numerosi premi ed onorificenze ricevuti nel tempo, divenne uno dei più importanti Restauratori nel mondo , ; È stato presente da oltre cinquanta anni nella vita artistica nazionale. Ha svolto per lunghi anni l‟attività di restauratore per le soprintendenze di Firenze e di Siena.
Numerosi i suoi interventi sui capolavori della pittura italiana di maestri quali Filippino Lippi,
Andrea del Castagno, Piero della Francesca, Simone Martini, Domenico Ghirlandaio, Pietro
Perugino ecc. Gli sono stati affidati incarichi di prestigio in Italia e all‟estero.
Ha tenuto conferenze e consulenze. Si è recato più volte negli Stati Uniti su richiesta del Gardner
and Fine Art Museum di Boston e del Getty Museum di Los Angeles.
Del suo lavoro si sono occupati, oltre la RAI e RAI International, diversi quotidiani e riviste.
Il suo nome appare in pubblicazioni specialistiche. È stato docente di tecniche pittoriche presso i
Corsi di Specializzazione dell‟Università degli Studi di Siena sotto la direzione di Enrico Crispolti.
Numerosi i riconoscimenti critici e i premi ricevuti, a partire dal Premio Nazionale Città di Volterra
vinto già nel 1957.
È autore con Leone Lorenzetti degli affreschi della Galleria d‟Ercole nel Palazzo del Principe di
Monaco e della decorazione a graffito nel Palazzo del Governo di Livorno.
Sono stato onorato di aver lavorato con lui al Restauro di Piero della Francesca in Arezzo,chiesa di S.Francesco, Paolo Veronese a Venezia chiesa di S.Sebastiano, Agnolo Bronzino Villa Farnese a Pesaro....ammirando le Sue grandi doti di amore per i grandi Maestri. Dolore che in questi brevi spazi risulta tristezza profonda per tanti ricordi di vita e di intenti passati insieme. Che tu possa, Giovanni trovare quella eterna pace ed amore in compagnia dei Maestri dell'arte che ...hai curato dall'intemperie del tempo. Ciao caro amico.....Condoglianze sentite a tutta la famiglia.
Le esequie domani domenica 26 alla chiesa di Colognole , ore 14.00
(Prof. Franco Sumberaz )
 



Altre news / eventi


Scomparso LUCIANO VENTRONE Scomparso LUCIANO VENTRONE pubblicata venerdì 16 aprile 2021 E' venuto a mancare oggi all'età di 78 anni, il Caravaggio del ventesimo secolo come definito da Federico Zeri.
Luciano Ventrone era diventato famoso in tutto il mondo, grazie ai favolosi dipinti iper realistici .
Espose a Roma, Londra, [...]
>>>


 
Lutto nel mondo dell'arte, morto DANIEL SCHINASI Lutto nel mondo dell'arte, morto DANIEL SCHINASI pubblicata lunedì 12 aprile 2021 E' mancato questa mattina all'affetto dei suoi cari e a tutto il mondo dell'arte, l'artista Daniel Schinasi.
L'Artista livornese, nato ad Alessandria d'Egitto, era da tempo ricoverato all'ospedale francese di Nizza.
Fondatore della [...]
>>>


 
“Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno” “Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno” pubblicata lunedì 12 aprile 2021 Convegno online “Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno”
Sabato 17 aprile dalle 16 alle 19 sulla pagina Facebook del caffè letterario Le Cicale Operose

“Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno”: è il titolo [...]
>>>


 
Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince pubblicata giovedì 8 aprile 2021 Presentazione sabato 10 aprile alle ore 15 nella Sala Consiliare del Comune di Livorno


Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince

Nel trentesimo anniversario del disastro del [...]
>>>


 
Sono nati gli ARCHIVI RONTINI. Sono nati gli ARCHIVI RONTINI. pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 La Dott.ssa Alessandra Rontini, nipote di Ferruccio Rontini ( uno degli artisti che nel 1920 partecipò alla fondazione del Gruppo Labronico) e figlia di Giulio Da Vicchio altra grande pittore del novecento italiano, per aumentare e preservare [...]
>>>


 
GUIDO GUIDI - Una tipica e bizzarra originalità GUIDO GUIDI - Una tipica e bizzarra originalità pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 Guido Guidi.
Una tipica e bizzarra originalità

La Galleria d’Arte Athena di Livorno ospita nei propri ambienti dal 20 marzo al 10 aprile 2021 una retrospettiva dedicata al pittore Guido Guidi, di cui quest’anno ricorre il 120° anno [...]
>>>


 
Biagio Chiesi selezionato per Palermo Artexpo Biagio Chiesi selezionato per Palermo Artexpo pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 Il nostro pittore livornese, è stato selezionato tra i sessanta artisti provenienti da tutta Italia, nell'ambito della manifestazione "Artista dell'anno", premio creatività a Palermo Artexpo.
Ampio articolo , a firma di Simone Fulciniti, [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2021 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine