NEWS / EVENTI



Performance di Franco Campana dedicata a Modigliani

pubblicata venerdì 10 gennaio 2020
Performance di Franco Campana dedicata a Modigliani Domenica 12 gennaio 2020 alle ore 11.00 , presso lo Scalandrone dei Fossi Medicei prospiciente il mercato centrale ( scali Saffi) , l'artista FRANCO CAMPANA effettuerà una performance dedicata ad Amedeo Modigliani ed allo storico Caffè Bardi che fu ritrovo degli artisti livornesi.
Da alcuni anni Franco Campana compie una azione ricorrente: in occasione di date di particolare significato , immerge nelle acque dei fossi medicei di Livorno una serie di bottiglie accuratamente sigillate a cera lacca e "preparate" con riproduzioni di sue opere,fotografie,messaggi scritti a mano e poesie.
Lo ha fatto nell'anniversario della nascita di Pietro Mascagni nel dicembre del 2016;lo ha ripetuto nel giorno della memoria del 2017 affidando all'acqua riproduzioni del suo "Bambini vaganti nel paesaggio"; lo farà ancora il 12 gennaio 2020 con due diverse serie di bottiglie: una dedicata allo stesso Modigliani e l'altra al Caffè Bardi, il ritrovo degli artisti dal quale passò anche il grande livornese.
In un'epoca dove la comunicazione corre istantanea attraverso internet l'artista si affida ad un mezzo estremamente lento e precario. Il messaggio in bottiglia non ha un destinatario preciso ed ha pochissime probabilità di essere letto da qualcuno in un tempo "utile" ma proprio per questo assume un valore universale rivolgendosi a chiunque possa trovarlo e abbia voglia di leggerlo.
 



Altre news / eventi


Lutto nel mondo dell'arte, morto DANIEL SCHINASI Lutto nel mondo dell'arte, morto DANIEL SCHINASI pubblicata lunedì 12 aprile 2021 E' mancato questa mattina all'affetto dei suoi cari e a tutto il mondo dell'arte, l'artista Daniel Schinasi.
L'Artista livornese, nato ad Alessandria d'Egitto, era da tempo ricoverato all'ospedale francese di Nizza.
Fondatore della [...]
>>>


 
“Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno” “Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno” pubblicata lunedì 12 aprile 2021 Convegno online “Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno”
Sabato 17 aprile dalle 16 alle 19 sulla pagina Facebook del caffè letterario Le Cicale Operose

“Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno”: è il titolo [...]
>>>


 
Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince pubblicata giovedì 8 aprile 2021 Presentazione sabato 10 aprile alle ore 15 nella Sala Consiliare del Comune di Livorno


Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince

Nel trentesimo anniversario del disastro del [...]
>>>


 
Sono nati gli ARCHIVI RONTINI. Sono nati gli ARCHIVI RONTINI. pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 La Dott.ssa Alessandra Rontini, nipote di Ferruccio Rontini ( uno degli artisti che nel 1920 partecipò alla fondazione del Gruppo Labronico) e figlia di Giulio Da Vicchio altra grande pittore del novecento italiano, per aumentare e preservare [...]
>>>


 
GUIDO GUIDI - Una tipica e bizzarra originalità GUIDO GUIDI - Una tipica e bizzarra originalità pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 Guido Guidi.
Una tipica e bizzarra originalità

La Galleria d’Arte Athena di Livorno ospita nei propri ambienti dal 20 marzo al 10 aprile 2021 una retrospettiva dedicata al pittore Guido Guidi, di cui quest’anno ricorre il 120° anno [...]
>>>


 
Biagio Chiesi selezionato per Palermo Artexpo Biagio Chiesi selezionato per Palermo Artexpo pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 Il nostro pittore livornese, è stato selezionato tra i sessanta artisti provenienti da tutta Italia, nell'ambito della manifestazione "Artista dell'anno", premio creatività a Palermo Artexpo.
Ampio articolo , a firma di Simone Fulciniti, [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2021 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine