NEWS / EVENTI



Performance di Franco Campana dedicata a Modigliani

pubblicata venerdì 10 gennaio 2020
Performance di Franco Campana dedicata a Modigliani Domenica 12 gennaio 2020 alle ore 11.00 , presso lo Scalandrone dei Fossi Medicei prospiciente il mercato centrale ( scali Saffi) , l'artista FRANCO CAMPANA effettuerà una performance dedicata ad Amedeo Modigliani ed allo storico Caffè Bardi che fu ritrovo degli artisti livornesi.
Da alcuni anni Franco Campana compie una azione ricorrente: in occasione di date di particolare significato , immerge nelle acque dei fossi medicei di Livorno una serie di bottiglie accuratamente sigillate a cera lacca e "preparate" con riproduzioni di sue opere,fotografie,messaggi scritti a mano e poesie.
Lo ha fatto nell'anniversario della nascita di Pietro Mascagni nel dicembre del 2016;lo ha ripetuto nel giorno della memoria del 2017 affidando all'acqua riproduzioni del suo "Bambini vaganti nel paesaggio"; lo farà ancora il 12 gennaio 2020 con due diverse serie di bottiglie: una dedicata allo stesso Modigliani e l'altra al Caffè Bardi, il ritrovo degli artisti dal quale passò anche il grande livornese.
In un'epoca dove la comunicazione corre istantanea attraverso internet l'artista si affida ad un mezzo estremamente lento e precario. Il messaggio in bottiglia non ha un destinatario preciso ed ha pochissime probabilità di essere letto da qualcuno in un tempo "utile" ma proprio per questo assume un valore universale rivolgendosi a chiunque possa trovarlo e abbia voglia di leggerlo.
 



Altre news / eventi


Interventi per l’arte e la cultura Interventi per l’arte e la cultura pubblicata martedì 31 gennaio 2023
Fondazione Livorno ha pubblicato, in anteprima, sul proprio sito internet Home - Fondazione Livorno il bando “Interventi per l’arte e la cultura 2023”, rivolto a enti pubblici o privati senza scopo di lucro. Il bando dispone di un plafond [...]
>>>


 
Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti pubblicata giovedì 26 gennaio 2023 In occasione della Giornata della Memoria, venerdì 27 gennaio alle ore 17, la Fondazione d’arte Trossi-Uberti inaugura la mostra “Poteva capitare a chiunque”. Luciano Castelli (1921-2006). Disegni di un deportato.



Luciano [...]
>>>


 
Un viaggio in collezione Fondazione Livorno Un viaggio in collezione Fondazione Livorno pubblicata mercoledì 18 gennaio 2023 Venerdì 20 gennaio, dalle 9.15 alle 13.15, Fondazione Livorno ospiterà presso la propria sede 𝑼𝒏 𝒗𝒊𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐 𝒊𝒏 𝒄𝒐𝒍𝒍𝒆𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆, [...]
>>>


 
Danteingalleria Danteingalleria pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Danteingalleria
Sabato 21 gennaio ore 17.00
Canto XIV dell'Inferno -Capaneo e il Veglio di Creta-
Interverranno: Giacomo Romano, Fabio Leonardi e Giorgio Mandalis.


Ps: consigliata la prenotazione
>>>


 
Banksy e le iniziative collaterali Banksy e le iniziative collaterali pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Presentazione di libri, lezioni di street art e visite guidate, il week end al Museo della Città

Gli eventi sabato 21 e domenica 22 gennaio

Dopo aver raggiunto e superato la soglia dei diecimila visitatori, prosegue con successo [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2023 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine