NEWS / EVENTI



Omaggio a Modigliani alla Guastalla Centro Arte

pubblicata lunedì 4 novembre 2019
Omaggio a Modigliani alla Guastalla Centro Arte OGGETTO: Omaggio a Modigliani
Enrico Baj, Mimmo Rotella, Joe Tilson, Concetto Pozzati, Tano Festa, Renato Guttuso, Emilio Greco, Aligi Sassu, Sandro Martini, Riccardo Guarneri, Elio Marchegiani, Mario Raciti, Luigi Ontani, Bruno Ceccobelli, Massimo Barzagli, Mark Kostabi, De Poli, Pietro Cascella.
Mostra di artisti contemporanei realizzata all’interno dell’Itinerario Modigliani sulla via di casa, percorso espositivo realizzato dalle gallerie d’arte presenti in via Roma a Livorno, strada dove si trova la Casa Natale Amedeo Modigliani adibita a museo e allestita da Guastalla Centro Arte. Questa iniziativa rientra nel progetto di eventi collaterali alla mostra pubblica promosso e patrocinato dal Comune di Livorno, Bentornato Dedo
LUOGO: GUASTALLA CENTRO ARTE
INDIRIZZO: Via Roma, 45 – 57126 LIVORNO
TELEFONO: 0586 808518
E-MAIL: info@guastallacentroarte.com
SITO INTERNET: www.guastallacentroarte.com
INSTAGRAM/FACEBOOK
DATA: 9 novembre 2019 – 16 febbraio 2020
INAUGURAZIONE: inaugurazione sabato 9 novembre 2019 ore 18,00 / drink
ORARI nov e dic : mart/sab 10,00 – 13,00 / 16,30 – 20,00
* * *
In occasione del centenario della morte di Amedeo Modigliani e in contemporanea con la mostra “Modigliani e l’avventura di Montparnasse”, che il Comune di Livorno dedica al suo illustre cittadino, la galleria Guastalla Centro Arte presenta per la prima volta al pubblico la collezione, raccolta negli anni, di opere che alcuni artisti contemporanei hanno dedicato al grande artista livornese.
Queste opere sono state richieste su nostra iniziativa sin dagli anni ’90 ad importanti artisti contemporanei, riscuotendo spesso l’adesione entusiastica da parte degli stessi, entrando così a far parte della collezione permanente che è esposta all’interno della casa Natale di Amedeo Modigliani, ammirata dai numerosi visitatori provenienti da tutto il mondo. Vari ed eterogenei sono gli “omaggi” presenti in mostra: dai soggetti modiglianeschi reinterpretati con un linguaggio pop da artisti quali Enrico Baj, Mimmo Rotella, Joe Tilson, Concetto Pozzati, Tano Festa, ai soggetti più figurativi realizzati da artisti quali Renato Guttuso, Emilio Greco, Aligi Sassu ed altri, con varie tecniche grafiche originali, contenuti all’interno dell’album del 1984 “Omaggio a Modigliani”, edito dalla Graphis Arte in occasione del centenario della nascita dell’artista con presentazione di Jeanne Modigliani.
E ancora dipinti di artisti dal linguaggio astratto-informale o riconducibili all’arte analitica che vogliono cogliere alcuni aspetti dell’arte di Modigliani ai quali si ispirano liberamente (la tecnica, il colore, la poetica) è questo il caso di Sandro Martini, Riccardo Guarneri, Elio Marchegiani, Mario Raciti: fino ad arrivare ad artisti contemporanei che, ognuno con il proprio linguaggio specifico si sono confrontati con la figura e l’arte del grande artista livornese: è il caso di Luigi Ontani, Bruno Ceccobelli, Massimo Barzagli, Mark Kostabi, De Poli, Pietro Cascella.
La mostra concepita come prosecuzione ed approfondimento della collezione che è già presente nella Casa Natale resterà aperta fino a febbraio 2020 e rientra nell’itinerario con percorso espositivo realizzato dalle gallerie d’arte presenti nella via Roma a Livorno, Modigliani sulla via di casa , strada dove si trova la casa-museo il cui allestimento è stato curato da Guastalla Centro Arte: tale iniziativa rientra nel progetto di eventi collaterali alla mostra pubblica promosso e patrocinato dal Comune di Livorno, Bentornato Dedo.
 



Altre news / eventi


Interventi per l’arte e la cultura Interventi per l’arte e la cultura pubblicata martedì 31 gennaio 2023
Fondazione Livorno ha pubblicato, in anteprima, sul proprio sito internet Home - Fondazione Livorno il bando “Interventi per l’arte e la cultura 2023”, rivolto a enti pubblici o privati senza scopo di lucro. Il bando dispone di un plafond [...]
>>>


 
Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti pubblicata giovedì 26 gennaio 2023 In occasione della Giornata della Memoria, venerdì 27 gennaio alle ore 17, la Fondazione d’arte Trossi-Uberti inaugura la mostra “Poteva capitare a chiunque”. Luciano Castelli (1921-2006). Disegni di un deportato.



Luciano [...]
>>>


 
Un viaggio in collezione Fondazione Livorno Un viaggio in collezione Fondazione Livorno pubblicata mercoledì 18 gennaio 2023 Venerdì 20 gennaio, dalle 9.15 alle 13.15, Fondazione Livorno ospiterà presso la propria sede 𝑼𝒏 𝒗𝒊𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐 𝒊𝒏 𝒄𝒐𝒍𝒍𝒆𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆, [...]
>>>


 
Danteingalleria Danteingalleria pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Danteingalleria
Sabato 21 gennaio ore 17.00
Canto XIV dell'Inferno -Capaneo e il Veglio di Creta-
Interverranno: Giacomo Romano, Fabio Leonardi e Giorgio Mandalis.


Ps: consigliata la prenotazione
>>>


 
Banksy e le iniziative collaterali Banksy e le iniziative collaterali pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Presentazione di libri, lezioni di street art e visite guidate, il week end al Museo della Città

Gli eventi sabato 21 e domenica 22 gennaio

Dopo aver raggiunto e superato la soglia dei diecimila visitatori, prosegue con successo [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2023 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine