NEWS / EVENTI



DANTEINGALLERIA - Canti sparsi S03

pubblicata giovedì 17 ottobre 2019
DANTEINGALLERIA - Canti sparsi S03 Giunta alla terza stagione di Danteingalleria Canti sparsi e , ben sanno coloro che ci hanno seguito, ogni Canto rappresenta una stazione nel viaggio del pellegrino Dante, un riquadro del grande affresco che è la Divina Commedia.
Tre saranno gli appuntamenti attraverso i quali potremo rivivere le passioni che quest'opera, come nessun'altra, riesce da sette secoli a suscitare .
Nel Canto XXVI dell'Inferno saremo tra i consiglieri fraudolenti per incontrare l'eroe Ulisse che avvolto nella fiamma antica ci racconta del folle volo cui lo spinse l'insaziabile desiderio di conoscenza.
Nel secondo incontro, con il Canto IX dell'Inferno tratteremo quello che può considerarsi il più teatrale dei canti scendendo nella Città di Dite, dove Dante e Virgilio, non senza paura e titubanza, incontreranno i demoni duri.
Infine, chiuderemo questa terza stagino con il celebre Canto dell'Inferno dove tra i lussurosi, uscendo dalla bufera infernale che ma non resta, Paolo e Francesca racconteranno a Dante come amor li strinse.
Da un'idea e con GIACOMO ROMANO
Gli incontri:
19 ottobre 2019 - 17.30 XXVI Canto dell'Inferno ULISSE
18 gennaio 2020 -17.30 IX Canto dell'Inferno - I diavoli e la città di Dite
21 marzo 2020 - 17.30 - V Canto dell'Inferno - Paolo e Francesca

Galleria Le Stanze - via Roma 92/a - Livorno
Tel. 335 7051360
info@gallerialestanze.it
www.gallerialestanze.it

L'evento vede il Patrocinio del Comune di Livorno e la collaborazione con Associazione Giosuè Borsi
 



Altre news / eventi


Interventi per l’arte e la cultura Interventi per l’arte e la cultura pubblicata martedì 31 gennaio 2023
Fondazione Livorno ha pubblicato, in anteprima, sul proprio sito internet Home - Fondazione Livorno il bando “Interventi per l’arte e la cultura 2023”, rivolto a enti pubblici o privati senza scopo di lucro. Il bando dispone di un plafond [...]
>>>


 
Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti pubblicata giovedì 26 gennaio 2023 In occasione della Giornata della Memoria, venerdì 27 gennaio alle ore 17, la Fondazione d’arte Trossi-Uberti inaugura la mostra “Poteva capitare a chiunque”. Luciano Castelli (1921-2006). Disegni di un deportato.



Luciano [...]
>>>


 
Un viaggio in collezione Fondazione Livorno Un viaggio in collezione Fondazione Livorno pubblicata mercoledì 18 gennaio 2023 Venerdì 20 gennaio, dalle 9.15 alle 13.15, Fondazione Livorno ospiterà presso la propria sede 𝑼𝒏 𝒗𝒊𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐 𝒊𝒏 𝒄𝒐𝒍𝒍𝒆𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆, [...]
>>>


 
Danteingalleria Danteingalleria pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Danteingalleria
Sabato 21 gennaio ore 17.00
Canto XIV dell'Inferno -Capaneo e il Veglio di Creta-
Interverranno: Giacomo Romano, Fabio Leonardi e Giorgio Mandalis.


Ps: consigliata la prenotazione
>>>


 
Banksy e le iniziative collaterali Banksy e le iniziative collaterali pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Presentazione di libri, lezioni di street art e visite guidate, il week end al Museo della Città

Gli eventi sabato 21 e domenica 22 gennaio

Dopo aver raggiunto e superato la soglia dei diecimila visitatori, prosegue con successo [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2023 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine