NEWS / EVENTI



Prematura scomparsa dell'artista CORRADO GAI

pubblicata giovedì 17 ottobre 2019
Prematura scomparsa dell'artista CORRADO GAI Una triste notizia ha colpito il panorama artistico livornese.
All'età di 42 anni è venuto a mancare mercoledì 16 ottobre 2019 , l'artista CORRADO GAI .Personaggio di spicco dell'arte livornese, in pochi anni fece parlare di se in tutti gli ambienti culturali cittadini e non solo.
Forza, estrosità, sensibilità, follia ed un'energia coinvolgente, lo portarono ben presto ad entrare in contatto con istituzioni pubbliche e private. Si susseguirono mostre , dibattiti cataloghi ed articoli su varie riviste di settore e quotidiani.
In pochi anni le sue opere hanno impreziosito case, studi di professionisti e gallerie d'arte.
L'apice della sua ascesa si concretizzò con la splendida mostra di Londra che lo vide esporre al fianco di opere del grande Rodin.
La città di Livorno venne poi coinvolta nella nascita del suo movimento denominato "Surregailismo", evento che fu presentato in un Teatro 4 Mori esaurito di spettatori.
Le sue opere, le sue pubblicazioni, i suoi video accompagneranno tutti coloro che lo hanno conosciuto ed apprezzato, non solo per le doti artistiche, ma sopratutto per la sua profonda sensibilità .
 

  CORRADO GAI -Arte a Livorno - marzo aprile 2009.jpg




Altre news / eventi


Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti pubblicata giovedì 26 gennaio 2023 In occasione della Giornata della Memoria, venerdì 27 gennaio alle ore 17, la Fondazione d’arte Trossi-Uberti inaugura la mostra “Poteva capitare a chiunque”. Luciano Castelli (1921-2006). Disegni di un deportato.



Luciano [...]
>>>


 
Un viaggio in collezione Fondazione Livorno Un viaggio in collezione Fondazione Livorno pubblicata mercoledì 18 gennaio 2023 Venerdì 20 gennaio, dalle 9.15 alle 13.15, Fondazione Livorno ospiterà presso la propria sede 𝑼𝒏 𝒗𝒊𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐 𝒊𝒏 𝒄𝒐𝒍𝒍𝒆𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆, [...]
>>>


 
Danteingalleria Danteingalleria pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Danteingalleria
Sabato 21 gennaio ore 17.00
Canto XIV dell'Inferno -Capaneo e il Veglio di Creta-
Interverranno: Giacomo Romano, Fabio Leonardi e Giorgio Mandalis.


Ps: consigliata la prenotazione
>>>


 
Banksy e le iniziative collaterali Banksy e le iniziative collaterali pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Presentazione di libri, lezioni di street art e visite guidate, il week end al Museo della Città

Gli eventi sabato 21 e domenica 22 gennaio

Dopo aver raggiunto e superato la soglia dei diecimila visitatori, prosegue con successo [...]
>>>


 
Cafiero Filippelli omaggiato da Giorgia Meloni Cafiero Filippelli omaggiato da Giorgia Meloni pubblicata lunedì 16 gennaio 2023 "Un'immagine straordinaria". È l'omaggio che, in occasione della Giornata nazionale della bandiera, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha dedicato al tricolore dipinto da Cafiero Filippelli, celebre macchiaiolo livornese nato nel 1889. [...]
>>>


 
Il saluto alla mostra di Claudio Barontini Il saluto alla mostra di Claudio Barontini pubblicata lunedì 16 gennaio 2023 Finissage mostra “Claudio Barontini l’anima in un istante” sabato 21 gennaio 2023 dalle ore 16.00 alle ore 18.00

presso la Sede di Rappresentanza Castagneto Banca 1910 Livorno

via Rossini, 2 - p. 1° angolo via Cairoli

[...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2023 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine