NEWS / EVENTI



In viaggio con Mascagni

pubblicata martedì 8 ottobre 2019
In viaggio con Mascagni Per la rassegna “Una giornata particolare” a Villa Maria ( venerdì 11 ottobre ore 18.30)
In viaggio con Mascagni, un film di Giovanna Talà
Presentazione a cura di Dario Ballantini, voce narrante del film.
Anticipazioni su una rassegna cinematografica dedicata a Parigi e a Modigliani

Con l'arrivo dell'autunno riprendono le attività della Biblioteca di Villa Maria - Centro di Documentazione sulle Arti dello Spettacolo - denominate “Una giornata particolare”, in omaggio al celebre film di Ettore Scola del 1977, con Sofia Loren e Marcello Mastroianni. La rassegna a cura di Coop. Itinera, che prosegue per il secondo anno, si terrà come di consueto il venerdì, alle ore 18.30, con approfondimenti fra cinema e teatro, e vedrà la collaborazione con l'Archivio Fotografico FA.TA.L., FIPILI Horror Festival e il Centro Artistico Il Grattacielo.

Primo appuntamento venerdì 11 ottobre alle 18.30 con la presentazione del film di Giovanna Talà dal titolo “Verso il fascino del Novecento. In viaggio con Pietro Mascagni, un livornese nel mondo”, con la voce narrante di Dario Ballantini, Le Nuove Muse, PM edizioni (2019). La presentazione è a cura di Dario Ballantini e Alessandro Rizzacasa, coordinata dall'Archivio FA.TA.L.
Giovanna Talà, scomparsa nel 2013, è ritenuta, a livello nazionale, una delle massime esperte della fotografia di teatro, sia per la tecnica analogica che per le tipologie di inquadrature. Questo film è frutto di una minuziosa ricerca che la fotografa livornese ha svolto negli anni sulla figura del compositore Pietro Mascagni, tra foto d'archivio e di repertorio: le immagini proposte, alternate a quelle pittoriche, costituiscono anche una appassionata narrazione della città labronica.

Durante l'appuntamento di venerdì 11 ottobre sarà presentato il cartellone completo della rassegna “Una giornata particolare” con gli appuntamenti fino a dicembre prossimo.
Sarà fornite inoltre alcune anticipazioni su proiezioni collettive del martedì pomeriggio (alle ore 17) che da novembre prossimo, con l’apertura della mostra “ Modigliani e l’avventura di Montparnasse. Capolavori dalle collezioni Netter e Alexandre” saranno dedicate a Parigi, la capitale artistica mondiale a cavallo fra Ottocento e Novecento, sugli artisti che vi hanno operato, e in particolare su Amedeo Modigliani. Sarà un modo per condividere le emozioni del cinema e quelle della pittura nell'anno delle celebrazioni dell'artista livornese.

In questo mese di ottobre le proiezioni collettive del martedì pomeriggio, aperte gratuitamente agli utenti della biblioteca , sono invece dedicate alla regista Lina Wertmuller, in occasione dell'Oscar alla carriera.

Ingresso gratuito a tutti gli eventi.

Biblioteca Labronica di Villa Maria - Centro di documentazione sulle arti dello spettacolo - Via F. Redi, 22 – Livorno Tel. 0586.219265 -

 



Altre news / eventi


Interventi per l’arte e la cultura Interventi per l’arte e la cultura pubblicata martedì 31 gennaio 2023
Fondazione Livorno ha pubblicato, in anteprima, sul proprio sito internet Home - Fondazione Livorno il bando “Interventi per l’arte e la cultura 2023”, rivolto a enti pubblici o privati senza scopo di lucro. Il bando dispone di un plafond [...]
>>>


 
Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti pubblicata giovedì 26 gennaio 2023 In occasione della Giornata della Memoria, venerdì 27 gennaio alle ore 17, la Fondazione d’arte Trossi-Uberti inaugura la mostra “Poteva capitare a chiunque”. Luciano Castelli (1921-2006). Disegni di un deportato.



Luciano [...]
>>>


 
Un viaggio in collezione Fondazione Livorno Un viaggio in collezione Fondazione Livorno pubblicata mercoledì 18 gennaio 2023 Venerdì 20 gennaio, dalle 9.15 alle 13.15, Fondazione Livorno ospiterà presso la propria sede 𝑼𝒏 𝒗𝒊𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐 𝒊𝒏 𝒄𝒐𝒍𝒍𝒆𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆, [...]
>>>


 
Danteingalleria Danteingalleria pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Danteingalleria
Sabato 21 gennaio ore 17.00
Canto XIV dell'Inferno -Capaneo e il Veglio di Creta-
Interverranno: Giacomo Romano, Fabio Leonardi e Giorgio Mandalis.


Ps: consigliata la prenotazione
>>>


 
Banksy e le iniziative collaterali Banksy e le iniziative collaterali pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Presentazione di libri, lezioni di street art e visite guidate, il week end al Museo della Città

Gli eventi sabato 21 e domenica 22 gennaio

Dopo aver raggiunto e superato la soglia dei diecimila visitatori, prosegue con successo [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2023 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine