NEWS / EVENTI



Ingresso gratuito al Museo “Fattori” di Villa Mimbelli

pubblicata venerdì 4 ottobre 2019
Ingresso gratuito al Museo “Fattori” di Villa Mimbelli Museo della Città chiuso al pubblico per allestimento mostra dedicata a Modigliani. Aperto nella sezione di arte contemporanea

Domenica 6 ottobre , come ogni prima domenica del mese, ci sarà la possibilità di visitare gratuitamente i musei d’arte cittadini. Si potrà visitare il Museo “Fattori” di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva 65) mentre del Museo della Città dei Bottini dell’Olio, chiuso per l’allestimento della mostra dedicata a Modigliani, si potrà visitare solo la sezione dedicata all’arte contemporanea.
ll Museo “Fattori” di Villa Mimbelli aprirà le porte ai visitatori in orario 10-13 e 16-19 per la visita alla collezione permanente. Si potranno ammirare le grandi tele di Giovanni Fattori e di altri esponenti della corrente dei Macchiaioli (Silvestro Lega, Telemaco Signorini, Vincenzo Cabianca, Giovanni Boldini ed altri), di illustri post-macchiaioli nonché divisionisti quali Benvenuto Benvenuti e Plinio Nomellini.
Si potrà effettuare anche un percorso guidato alla conoscenza della villa e del giardino circostante a cura della cooperativa Agave sul tema: il giardino di Enrichetta Rodocanacchi, moglie di Francesco Mimbelli. Il percorso guidato è a pagamento ( 4euro per partecipante, minimo gruppo di 6 persone) ed inizia alla ore 16.30 (durata 1 ora e mezzo) . info e prenotazioni 0586/824607 –museofattori@comune.livorno.it.
Negli attigui Granai di Villa Mimbelli si potrà visitare (ingresso gratuito) la mostra fotografica “Come l’industria interagisce con il paesaggio e la vita sociale” promossa dalla Fondazione Laviosa e dal Comune di Livorno aperta fino al 20 ottobre.


Il Museo della Città (quartiere La Venezia) è chiuso al pubblico per consentire l’allestimento della grande mostra “Modigliani e l’avventura di Montparnasse . Capolavori dalle collezioni Netter e Alexandre” in programma dal 7 novembre 2019 al 16 gennaio 2020.
Il museo è aperto e visitabile gratuitamente domenica , in orario continuato dalle 10 alle 19 ma solo nella sezione di arte contemporanea allestita nella Chiesa sconsacrata del Luogo Pio dove è in corso la mostra fotografica di George Tatge aperta fino al 6 gennaio prossimo.


 



Altre news / eventi


L’architetto Fantasia L’architetto Fantasia pubblicata mercoledì 15 aprile 2026 Musei civici: una nuova pubblicazione riscopre l'architetto Del Fantasia

Dal 17 al 19 aprile ingresso gratuito ai Musei Civici con il biglietto di Harborea

Livorno, 15 aprile 2026 – Venerdì 17 aprile, alle ore 17.00 presso [...]
>>>


 
Mario Madiai espone Mario Madiai espone pubblicata martedì 14 aprile 2026 Studio 74 di Galleria Fidanda è felice di invitarvi *venerdì 17 aprile alle ore 18:00* all’inaugurazione di _Continuamente Baci Diversi_, mostra personale di *Mario Madiai*, presso la nostra sede in Via Leonardo Cambini, 30 a Livorno.

La [...]
>>>


 
Andrea Luschi in mostra a Livorno Andrea Luschi in mostra a Livorno pubblicata martedì 14 aprile 2026 Galleria Fidanda è lieta di presentare Disconnected, mostra personale dell’artista Andrea Luschi.

Inaugurazione: Sabato 18 Aprile ore 18:00 in via della Venezia 7, Livorno.

Ad accompagnare la serata, il nostro Dj @newjames [...]
>>>


 
Il mercoledì dell’arte all’Extra Factory Il mercoledì dell’arte all’Extra Factory pubblicata lunedì 13 aprile 2026 MERCOLEDì DELL’ARTE
Cinque incontri dedicati agli Arcani Maggiori dei Tarocchi nella storia dell’arte
Riparte a Extra Factory il ciclo dei “Mercoledì dell’Arte”, gli appuntamenti dedicati alla divulgazione artistica condotti dallo storico [...]
>>>


 
Alessio Vaccari in mostra a Livorno Alessio Vaccari in mostra a Livorno pubblicata sabato 11 aprile 2026 ‘Osservare la quotidianità dell’esistenza’ questo il titolo della prima mostra personale a Livorno di Alessio Vaccari. Sabato 11 aprile, alle ore 17.00 l’inaugurazione alla Galleria d'Arte Athena, in Via di Franco 17/19 . L’esposizione sarà [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine