NEWS / EVENTI



La luce fotografata da Diego Piccaluga

pubblicata venerdì 13 settembre 2019
La luce fotografata da Diego Piccaluga Da venerdì 20 settembre alla TST Art Gallery
La luce fotografata da Diego Piccaluga
21 scatti in mostra. Inaugurazione alle ore 18

Da venerdì 20 settembre (ore 18) al via una nuova mostra fotografica alla TST Art Gallery (corso Amedeo 196). Questa volta il protagonista è Diego Piccaluga con la sua esposizione dal titolo “Luce-Light”, luce che i nostri occhi assorbono giorno e notte trasformandosi in migliaia di sensazioni.

L'artista pone l’attenzione sulla bellezza e sull’attrazione che esercita la luce sull’essere umano. Luce nei suoi molteplici aspetti, luce che si espande sino all’infinito, riflette sulla corteccia degli alberi, sull’acqua e persino alberga nei sogni. Un'intermittenza velocissima di particelle luminose, un susseguirsi di fasci di luce che arrivano da lontano, molto lontano e riflettono su ogni cosa.

“Tutto deve essere iniziato con un primo raggio di luce partito dal sole” -dice l'autore- “La terra, le rocce, l’acqua, tutto è stato poi un riflesso, una creazione di movimento di luci. E poi le stelle, un fulmine, il fuoco... sono luce nella notte.”

Nato a Genova nel 1955, Diego Piccaluga, vive e lavora a Parlascio. Da circa quindici anni si dedica alla fotografia: dopo aver lavorato con le lastre dei raggi x, prima inserendole in un contesto pittorico, in seguito su light-box in plexiglas. I suoi lavori sono stati esposti a Roma, Firenze, Pisa e Livorno.

La mostra sarà visitabile fino al 4 ottobre, dal lunedì al venerdì 9-12.30 e 15.30-19. Mercoledì pomeriggio chiuso. Ingresso libero
 



Altre news / eventi


Pieta’ a Pontedera Pieta’ a Pontedera pubblicata lunedì 23 marzo 2026 PIETÀ
4 – 7 aprile 2026 - Teatro Era, Pontedera

Pontedera ospita dal 4 al 7 aprile 2026, al Teatro Era, il progetto artistico e culturale “Pietà”, un evento che intreccia arte contemporanea, teatro, fotografia e riflessione civile, [...]
>>>


 
A tutti e agli altri benvenuti A tutti e agli altri benvenuti pubblicata venerdì 20 marzo 2026 “A tutti e agli altri benvenuti”, al via il programma 2026/2027 di Carico Massimo e Fondazione Magazzini Generali

Il progetto, che si ispira alle Leggi Livornine, prevede mostre, performance, concerti, incontri, residenze d’artista

Presentato [...]
>>>


 
Finissage per Antonio Vinciguerra Finissage per Antonio Vinciguerra pubblicata venerdì 20 marzo 2026 Domenica 22 marzo sarà presente l’artista Antonio Vinciguerra
Ingresso gratuito
Visite guidate gratuite

Sabato 21 e domenica 22 marzo saranno gli ultimi giorni per visitare la mostra Antonio Vinciguerra. Abitare l’assenza. [...]
>>>


 
Giovanni Boldini a Lucca Giovanni Boldini a Lucca pubblicata giovedì 19 marzo 2026 La seduzione della pittura . Questo il titolo della splendida mostra dedicata a Giovanni Boldini, attualmente in corso a Lucca . L’evento, che sta riscuotendo un grande successo di pubblico, è stato inaugurato il 2 dicembre 2025.
Un percorso [...]
>>>


 
Biagio Chiesi - ‘Dialogo con il vero’ Biagio Chiesi - ‘Dialogo con il vero’ pubblicata lunedì 16 marzo 2026
Extra e è lieta di ospitare la mostra personale di Biagio Chiesi, pittore che da anni porta avanti una ricerca profondamente legata alla pratica del dipingere dal vero.
Il paesaggio, nei suoi lavori, non è un semplice soggetto ma il [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine