NEWS / EVENTI



Mostra Modigliani e lavventura di Montparnasse - La collezione Jonas Netter:

pubblicata venerd 13 settembre 2019
Mostra Modigliani e lavventura di Montparnasse - La collezione Jonas Netter: Firma del contratto per la mostra Modigliani e lavventura di Montparnasse

La collezione Jonas Netter


Luned 16 settembre ore 15.30

Sala Cerimonie-Palazzo Comunale

Mostra Modigliani e lavventura di Montparnasse - La collezione Jonas Netter: si parte.

Luned 16 settembre ore 15.30 nella Sala Cerimonie di Palazzo Comunale, alla presenza del sindaco Luca Salvetti e dellassessore alla Cultura Simone Lenzi, sar siglato ufficialmente il contratto tra il Comune di Livorno e lIstituto Restellini di Parigi, rappresentato dal suo fondatore, lo storico dellarte e direttore di musei francesi, Marc Restellini, riconosciuto, a livello internazionale, come uno dei massimi esperti e specialisti dellartista Amedeo Modigliani.

LIstituto Restellini gestisce una collezione di opere denominata Jonas Netter Collection, una delle collezioni di Amedeo Modigliani pi prestigiose, in quanto costituita dal primo collezionista e sostenitore del pittore, Jonas Netter, appunto.
La collezione comprende anche opere importantissime dei numerosi artisti attivi a Parigi allinizio del XX secolo e riconducibili alla Ecole de Paris.
Marc Restellini anche lideatore di un progetto unico dedicato allopera di Amedeo Modigliani: un Catalogo Ragionato, realizzato sia grazie a tecnologie innovative, sia grazie a un approccio scientifico originale.

La mostra si terr al Museo della Citt di Livorno dal 7 novembre al 16 febbraio 2020, in occasione del centenario della morte di Amedeo Modigliani, avvenuta il 24 gennaio 1920 a Parigi, dove lartista viveva dopo aver lasciato la sua citt di origine e formazione, Livorno.
 



Altre news / eventi


Echi e origine allExtrafactory Echi e origine allExtrafactory pubblicata gioved 30 aprile 2026 .: La Mostra
LArte non un atto solitario, ma un dialogo che attraversa i secoli. La mostra Echi e origine invita il visitatore a immergersi nella vita di un pittore figurativo contemporaneo.

Parte I
Il dialogo (le copie [...]
>>>


 
I Gioli in mostra a Palazzo Blu I Gioli in mostra a Palazzo Blu pubblicata mercoled 29 aprile 2026 I fratelli Gioli e la pittura a Pisa fra Otto e Novecento
16 Maggio 2026 - 6 Settembre 2026

Con la mostra I fratelli Gioli e la pittura a Pisa fra Otto e Novecento, Palazzo Blu prosegue il proprio percorso di approfondimento dedicato [...]
>>>


 
Stefano Baldini in mostra a Livorno Stefano Baldini in mostra a Livorno pubblicata mercoled 29 aprile 2026 Il jazz da vedere
Personale in bianco e nero di Stefano Baldini
Fino a fine maggio , negli spazi della Zurich Bank in via dei Fulgidi 8 a Livorno, sar possibile
visitare la mostra Il jazz da vedere di Stefano Baldini. La selezione [...]
>>>


 
CROMIE - Piero Dorazio in mostra a Livorno CROMIE - Piero Dorazio in mostra a Livorno pubblicata marted 21 aprile 2026
CROMIE
PIERO DORAZIO opera grafica

GUASTALLA CENTRO ARTE

Via Roma, 45 57126 LIVORNO Tel.0586 808518

info@guastallacentroarte.com

www.guastallacentroarte.it

INSTAGRAM/FACEBOOK
[...]
>>>


 
Arte in Toscana tra 800 e 900 Arte in Toscana tra 800 e 900 pubblicata marted 21 aprile 2026 CONFRONTI

Arte in Toscana tra 800 e 900

A cura di Michele Pierleoni



24 aprile/20 giugno 2026

Museo Nazionale di Palazzo Reale

Lungarno Antonio Pacinotti, 46 Pisa



ORARIO

Apertura [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine