NEWS / EVENTI



Novembre a Villa Trossi è all'insegna del Fumetto

pubblicata martedì 20 novembre 2018
 Novembre a Villa Trossi è all'insegna del Fumetto Novembre a Villa Trossi è all'insegna del Fumetto: presentazioni editoriali, mostre, workshop e corsi con attenzione a un tema particolare: il viaggio e il disegno reportage.

Livorno, 16 novembre – La Fondazione d’Arte Trossi Uberti dedica spazio al Fumetto con presentazione di libri, mostre e workshop.

Ecco gli appuntamenti: sabato 17 novembre alle ore 15 presentazione del volume “Raccontare il viaggio 30 lezioni dalla scrittura all’immagine” insieme ai due curatori Andrea Bocconi e Guido Bosticco. Il libro pubblicato dal Touring Club Italiano nel 2017 è un manuale firmato da sei autori, docenti della Scuola del Viaggio: Andrea Bocconi, scrittore, psicoterapeuta, didatta di Psicosintesi, Guido Bosticco, docente di Scrittura presso l'Università di Pavia, Vince Cammarata, fotografo e videomaker, Andrea Canepari, regista, Stefano Faravelli, pittore, filosofo, orientalista e Claudio Visentin, docente di Storia del turismo (Università Svizzera Italiana) , ideatore e presidente della Scuola del Viaggio.

”Perché raccontare un viaggio? Per dare un senso a ciò che abbiamo visto, riviverlo a distanza, trovare ispirazione per nuove avventure. E soprattutto per il piacere di condividerlo con gli altri su riviste, giornali, blog o social network. 30 lezioni per imparare i segreti della narrativa di viaggio, dal reportage giornalistico al diario, dal blog al carnet de voyage. Tecniche, esercizi, suggerimenti pratici e trucchi del mestiere su tutte le forme di racconto inclusi foto, video e disegno” (tratto dalla quarta di copertina del volume).

Dialogano con i due curatori i fumettisti e disegnatori Daniele Caluri e Alberto Pagliaro. L’ingresso è libero.



Subito dopo la presentazione del volume, inaugurazione della Mostra degli allievi dei corsi di Fumetto e Disegno in viaggio, di cui Caluri e Pagliaro sono docenti. L'esposizione delle tavole è visitabile, con ingresso libero, nei weekend del 17, 18 e 24, 25 novembre dalle 16 alle 19.



Alle ore 17, sempre di sabato 17 novembre, è in programma il primo incontro del Workshop di Emiliano Pagani “Scrittura Invisibile. Sceneggiatura per fumetti e non solo”, una full immersione nei segreti della scrittura con uno dei maestri più affermati della narrativa per fumetti. Ultimi due posti disponibili.



Info: Fondazione d'Arte Trossi-Uberti via Ravizza, 76 (ingresso da via Pastrengo, 21) 57128 Livorno tel. 0586 492184
 



Altre news / eventi


Ultimi giorni per Giovanni Fattori Ultimi giorni per Giovanni Fattori pubblicata venerdì 9 gennaio 2026 “Giovanni Fattori. Una rivoluzione in pittura”: domenica 11 gennaio chiude i battenti la grande mostra dedicata al Maestro macchiaiolo


Ultimi giorni per visitare a Villa Mimbelli la mostra “Giovanni Fattori. Una rivoluzione in [...]
>>>


 
Nautilus a Livorno Nautilus a Livorno pubblicata venerdì 9 gennaio 2026 NAUTILUS – SEZIONI DI ZOOLOGIA COMPARATA
Forno Project, project-space di Galleria Fidanda, presenta Nautilus – Sezioni di Zoologia
Comparata, mostra bipersonale di Diego Azzola (Bergamo, 2000) e Asya Dell’Omodarme
(Livorno, 1997), [...]
>>>


 
Arte a Livorno la nuova uscita Arte a Livorno la nuova uscita pubblicata venerdì 2 gennaio 2026 Arte a Livorno e oltre confine di nuovo in circolazione da novembre 2025.Distribuita sia on line, che in formato cartaceo, gli amatori d’arte potranno ritrovare la storica rivista livornese ( oltre 25 anni di vita). Lo speciale natalizio 2025 [...]
>>>


 
Ultimi giorni per visitare le mostre a Livorno Ultimi giorni per visitare le mostre a Livorno pubblicata venerdì 2 gennaio 2026 Ultima settimana di apertura per la mostra su Giovanni Fattori

Tutti gli eventi dei Musei Civici di Livorno


Ultimissimi giorni di apertura per la mostra Giovanni Fattori. Una rivoluzione in pittura che ha riscosso grande [...]
>>>


 
Marc Chagall in mostra a Ferrara Marc Chagall in mostra a Ferrara pubblicata lunedì 22 dicembre 2025 Palazzo dei Diamanti di Ferrara ospita dall’11 ottobre 2025 all’8 febbraio 2026 la grande mostra Chagall, testimone del suo tempo, un percorso espositivo di sorprendente intensità emotiva che invita il pubblico a immergersi nell’universo poetico [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine