NEWS / EVENTI



Sabato 24 novembre (Museo "G.Fattori") e domenica 16 dicembre (Museo della Città)

pubblicata martedì 20 novembre 2018
Sabato 24 novembre (Museo Sabato 24 novembre (Museo "G.Fattori") e domenica 16 dicembre (Museo della Città)



A Livorno il F@Mu-Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo raddoppia



Laboratori e giochi alla scoperta di ciò che è "Piccolo ma prezioso"





Livorno 19 novembre 2018 - Due giornate dedicate alle famiglie nei musei civici livornesi, alla scoperta di ciò che è “Piccolo ma prezioso”.

La prima si svolgerà sabato 24 novembre al Museo Giovanni Fattori di Villa Mimbelli, la seconda domenica 16 dicembre al Museo della Città ai Bottini dell’Olio. Un doppio appuntamento che il Comune di Livorno offre in adesione alla 6° edizione di F@Mu-Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (il cui ufficio stampa è gestito dalla casa editrice Sillabe di Livorno, promotrice da vent’anni dell’Arte tra i bambini con varie collane editoriali) e a cui hanno aderito centinaia di musei in tutta Italia.

A Livorno non una sola, ma una doppia opportunità di svago, scoperta e crescita per grandi e bambini; due giornate dedicate appunto al “Piccolo e prezioso” (come recita lo slogan della Giornata 2018) sottolineando l’importanza “dei più piccoli”, ovvero i bambini, veri protagonisti della manifestazione , ma al tempo stesso, nel senso più generale del termine, tutto quello che in un gruppo è “meno in vista perché più piccolo”, come gli oggetti più piccoli di una collezione o un piccolo dettaglio di un quadro.



“Due giornate per le famiglie nei musei, dove le opere e i luoghi diventano occasioni per scoprire insieme i racconti e gli enigmi dell'arte, sono una meravigliosa occasione per trasformare i musei di Livorno nelle nostre case”. Così dichiara l’assessore alla cultura Francesco Belais



I materiali F@Mu ( distribuzione di matite e taccuini) e le attività sono gratuite con biglietto ridotto di ingresso al Museo civico “Giovanni Fattori” (adulti ridotto 4 euro, fino a 14 anni gratuito) e al Museo della Città (adulti ridotto 6 euro, fino a 14 anni gratuito).



Vediamo il programma delle due giornate in dettaglio.



Sabato 24 novembre 2018 ore 16.00

Museo civico Giovanni Fattori, Via San Jacopo in Acquaviva 65, Livorno

“Laboratorio arte e racconto”



Tutti insieme, grandi e piccini, saranno coinvolti nella scoperta di tanti “piccoli” personaggi che “popolano” il Museo civico "Giovanni Fattori", con il laboratorio arte e racconto. Con l’osservazione conosceremo le storie dei bambini dei quadri e con l’immaginazione ne creeremo di nuove, mescoleremo immagini e parole, dipinti e racconti per condividere in un prezioso pomeriggio un’esperienza unica. L'iniziativa è a cura del Progetto educativo Nel/Col/Dal Museo civico Fattori di Livorno: opere, percorsi, link (responsabile prof. Antonella Gioli) di MUSEIA-Laboratorio di cultura museale - Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa.





Possono partecipare adulti, ragazzi e bambini fino a un massimo di 15 persone.

Prenotazione obbligatoria 0586/824607





Domenica 16 dicembre ore 16.00

Museo della Città (Polo Culturale Bottini dell’Olio) , piazza del Luogo Pio, Livorno

“Caccia al tesoro al Museo della Città”



Un’avvincente caccia al tesoro , a cura della Sezione didattica della Cooperativa Itinera, accompagnerà le famiglie nelle sale del Museo della Città per mettere alla prova la capacità di osservazione e l’intuito nel cogliere i preziosi dettagli in un suggestivo viaggio nel tempo.

I partecipanti, grandi e piccoli, prima di avventurarsi nella soluzione degli enigmi, saranno guidati in un breve percorso di visita alla scoperta di opere d’arte, fotografie, cimeli e reperti archeologici conservati nel museo, che raccontano l’evoluzione storica culturale e artistica di Livorno, dalle sue origini fino ai giorni nostri, cui si aggiunge la preziosa collezione di opere d’arte contemporanea, collocata negli interni barocchi della Chiesa del Luogo Pio.

I partecipanti avranno a disposizione un tempo definito per rispondere alle domande sul museo e sulle opere conservate. Potranno spostarsi liberamente all’interno delle sale espositive seguendo le tracce indicate e risolvere alcuni “misteri” come parole mancanti, anagrammi, indovinelli, particolari di immagini.

La squadra che troverà per prima la soluzione verrà proclamata vincitrice e riceverà un premio originale del Museo.

Partecipanti: adulti e bambini. Possono partecipare squadre composte da un minimo di 2 ad un massimo di 5 componenti per squadra. Ogni squadra deve avere almeno un adulto ed un bambino tra 6 e 10 anni.
Massimo 10 squadre complessive.



L’attività è gratuita con biglietto di ingresso al Museo della Città (adulti ridotto 6 euro, fino a 14 anni gratuito)

Prenotazione obbligatoria anticipata entro il 15 dicembre – tel. 0586 824551
 



Altre news / eventi


Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince pubblicata giovedì 8 aprile 2021 Presentazione sabato 10 aprile alle ore 15 nella Sala Consiliare del Comune di Livorno


Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince

Nel trentesimo anniversario del disastro del [...]
>>>


 
Sono nati gli ARCHIVI RONTINI. Sono nati gli ARCHIVI RONTINI. pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 La Dott.ssa Alessandra Rontini, nipote di Ferruccio Rontini ( uno degli artisti che nel 1920 partecipò alla fondazione del Gruppo Labronico) e figlia di Giulio Da Vicchio altra grande pittore del novecento italiano, per aumentare e preservare [...]
>>>


 
GUIDO GUIDI - Una tipica e bizzarra originalità GUIDO GUIDI - Una tipica e bizzarra originalità pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 Guido Guidi.
Una tipica e bizzarra originalità

La Galleria d’Arte Athena di Livorno ospita nei propri ambienti dal 20 marzo al 10 aprile 2021 una retrospettiva dedicata al pittore Guido Guidi, di cui quest’anno ricorre il 120° anno [...]
>>>


 
Biagio Chiesi selezionato per Palermo Artexpo Biagio Chiesi selezionato per Palermo Artexpo pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 Il nostro pittore livornese, è stato selezionato tra i sessanta artisti provenienti da tutta Italia, nell'ambito della manifestazione "Artista dell'anno", premio creatività a Palermo Artexpo.
Ampio articolo , a firma di Simone Fulciniti, [...]
>>>


 
Bologna - Pechino la pittura di Giorgio Morandi Bologna - Pechino la pittura di Giorgio Morandi pubblicata giovedì 1 aprile 2021 Da un estratto dell'articolo del quotidiano "Il Resto del Carlino" del 24 dicembre 2020

E’ bolognese il cuore della grande mostra: circa 70 opere arrivano dalla collezione Giovanardi e dalla Galleria d'Arte Maggiore g.a.m.


Bologna–Pechino: [...]
>>>


 
Si conclude la mostra installazione  “Light Mood” al Museo della Città Si conclude la mostra installazione “Light Mood” al Museo della Città pubblicata giovedì 1 aprile 2021

In streaming il 28 marzo un incontro con l'autore

Si conclude il 28 marzo, ultimo giorno, “Light Mood”, l’istallazione luminosa dell’artista Vittorio Corsini ospitata nello spazio Lanterna del Museo della Città lo scorso [...]
>>>


 
Incontro con la scrittrice Giulia Caminito Incontro con la scrittrice Giulia Caminito pubblicata giovedì 1 aprile 2021 Candidata al Premio Strega con “L'acqua del lago non è mai dolce”


Incontro con la scrittrice Giulia Caminito


L'evento martedì 6 aprile alle 18 in diretta streaming su Livù


Martedì [...]
>>>


 
Restauro del Famedio di Montenero Restauro del Famedio di Montenero pubblicata giovedì 1 aprile 2021 Inaugurazione entro l’estate

Al via il restauro del Famedio di Montenero

Sarà ristrutturato grazie a una cordata di club di service, capofila il Lions Club Livorno Host


Sarà presto ristrutturato e restituito ai [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2021 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine