NEWS / EVENTI



Il Fotografico Del privato e del sociale

pubblicata gioved 1 febbraio 2018
Il Fotografico Del privato e del sociale Ultimo incontro venerd 2 febbraio (ore 21.15)

Il Fotografico Del privato e del sociale
A cura di Citt Filosofica e TST Art Gallery


Livorno, 29 gennaio 2018 Ultimo degli incontri aperti alla riflessione critica sulla fotografia proposti da Citt filosofica e TST Art Gallery. Il percorso, che ha il patrocinio del Comune di Livorno, si intitola Il fotografico e il quinto e ultimo appuntamento si terr venerd 2 febbraio (ore 21.15) negli spazi della galleria di Corso Amedeo 196. Per TST Art Gallery presenter la serata Alessandro Paron.
Il fotografico, i cui incontri sono a cura del docente Alessandro Rizzacasa di Citt Filosofica, si colloca in un percorso di meditazione collettiva sulla fotografia che si concentra su alcuni elementi di approfondimento nodali richiamati nei titoli delle serate programmate.

"Dopo aver toccato, nel precedente appuntamento, il tema del "significato", in questa occasione rifletteremo sul senso privato e pubblico della fotografia." -dichiara il docente Rizzacasa- "Il grande successo popolare della fotografia ha i suoi apici nella Carte da visite, che si impose come etichetta sociale dalla fine dell'Ottocento ai primi anni del Novecento, e gli anni Sessanta del secolo scorso. Scattare fotografie per ben presentare se stessi, fare bella figura ed esser ritenuto uomo di garbo in societ e scattare fotografie per ritrarre non in una posa da studio, ma nella libert quotidiana, festaiola e vacanziera figli, nipoti, parenti, amici fu lo scopo delle persone che acquistarono una macchina fotografica in quell'epoca. E oggi? Nella iper-produzione odierna di scatti fotografici, veicolati attraverso mezzi informatici che mettono tutto a disposizione subito, c' ancora un discrimine tra privato e sociale?"

Ingresso libero

Per informazioni alessandro.rizzacasa@fastwebnet.it
 



Altre news / eventi


Eppesteingher e Marmugi al Museo della citt di Livorno Eppesteingher e Marmugi al Museo della citt di Livorno pubblicata venerd 5 dicembre 2025 Per I sabato del Vernacoliere la volta di Tommaso Eppesteingher e Claudio Marmugi

Domani alle ore 16 ai Bottini dellOlio

Livorno, 5 dicembre 2025 Con Tommaso Eppesteingher e Claudio Marmugi ospiti de I sabato del Vernacoliere, [...]
>>>


 
Alle Vettovaglie incontro con Capras Alle Vettovaglie incontro con Capras pubblicata venerd 5 dicembre 2025 Mostra personale di CAPRAS ALLE VETTOVAGLIE
Vernissage ore 19,00 Sabato 6 Dicembre
Capras, al secolo Stefano Caprina,
uomo curioso,
grafico, vignettista satirico,
fondatore nel 1994 del Sodalizio Mvschiato (fucina di menti [...]
>>>


 
Elisa Pietracito in mostra a Livorno Elisa Pietracito in mostra a Livorno pubblicata venerd 5 dicembre 2025 Sabato 6 dicembre 2025, con orario 10 20 no stop
Studio Elisi propone

Spiaggia libera
di Elisa Pietracito

a cura di Anna Rita Chiocca

testo e immagini opere:
https://studioelisi.blogspot.com/2025/11/elisa-pietracito-spiaggia-libera-sabato.html
[...]
>>>


 
Pablo Picasso a Cecina Pablo Picasso a Cecina pubblicata marted 2 dicembre 2025 Nuova mostra del CEC che prender ufficialmente il via domenica 7 dicembre alle ore 17:00, apertura che sar preceduta da una conferenza pubblica di presentazione alle ore 16:00 in sala Consiliare del Comune di Cecina in piazza Guerrazzi.

La [...]
>>>


 
Annullo Filatelico per Fattori Annullo Filatelico per Fattori pubblicata domenica 30 novembre 2025 Domani, domenica 30 novembre, dalle ore 10 alle ore 16 ai Granai di Villa Mimbelli

Un annullo filatelico speciale dedicato al Bicentenario della nascita di Giovanni Fattori
Poste Italiane, in occasione della Festa della Toscana [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine