NEWS / EVENTI



Si inaugura la grande Biblioteca dei Bottini dell’Olio

pubblicata giovedì 14 dicembre 2017
Si inaugura la grande  Biblioteca dei Bottini dell’Olio Sabato 16 dicembre (ore 17.30) in piazza del Luogo Pio
Si inaugura la grande Biblioteca dei Bottini dell’Olio
Il taglio del nastro tra danza, arte, performance teatrali e sonorità contemporanee

Un suggestivo videomapping sul tema dei libri, proiettato all’esterno dell’edificio dei Bottini dell’Olio, nel quartiere de La Venezia, inviterà sabato 16 dicembre ad entrare nella nuova sede della Biblioteca collocata al primo piano della struttura.
Si inaugura infatti alle ore 17.30 il nuovo polo bibliotecario di oltre 2000 mq di superficie con zone lettura e studio da 140 posti e 1900 metri lineari di volumi sistemati su scaffali a vista.
L’inaugurazione sarà una vera festa d’arte, di musica e cultura: un “assaggio” di quello che la Biblioteca proporrà alla città con le sue molteplici attività non solo esclusivamente bibliotecarie. Qui si potrà infatti leggere, studiare ma anche ascoltare musica, vedere mostre, assistere a conferenze, partecipare a club di lettura.

Si inizia dunque alle ore 17.30 con la proiezione del videomapping appositamente studiato da Proforma ( Martino Chiti e Nicola Buttari) sulla facciata della struttura Bottini dell’Olio.

Ore 17.45 taglio del nastro. Sarà il sindaco Filippo Nogarin ad inaugurare la struttura , attiva già da lunedì 18 dicembre con orario continuato giornaliero di 11 ore.

Ore 18 nello spazio reception del Polo Culturale Bottini dell’Olio ( che riunisce la Biblioteca e il Museo della Città di prossima inaugurazione) l’Ensemble jazz – gruppo musicale Mascagni eseguirà alcuni brani per intrattenere il pubblico presente prima di salire al primo piano in cui è collocata la Biblioteca. Si esibiranno Eugenia Belli (voce), Matteo Miles Vanacore (chitarra), Riccardo Boldrini (contrabbasso) e Lorenzo Bavoni ( batteria).

Ore 18.30 – ARS in Fabula, inaugurazione della mostra di arte contemporanea che sottolinea il legame che esiste tra linguaggi diversi, tra quello letterario e quello artistico. La mostra, allestita per l’occasione nello spazio riservato alle esposizioni d’arte all’interno della Biblioteca, propone una collettiva degli artisti che negli anni hanno esposto le loro opere all’interno della Biblioteca Labronica di Villa Fabbricotti: Domenico Aquilino, Francesco Baronti, Luca Bellandi, Enrico Bertelli, Diego Bisso, Paolo Ciriello, Foschini Jacomelli, Valerio Michelucci, Stefano Pilato, Valentina Restivo, Riccardo Ruperti e Isabella Staino.
Nella sala conferenze è prevista la proiezione di foto di Francesco Levy che documentano il lavoro backstage dell’allestimento della Biblioteca

Ore 19 Omaggio alla Biblioteca. Nei grandi spazi della Biblioteca si alterneranno performance a cura degli attori Giorgio Algranti – Emanuele Barresi – Michele Crestacci – Fabrizio Brandi.

Ore 19.30 Esibizione di tango argentino a cura di Gabriele Sassetti e Barbara Taccini.

A chiusura All Time Dj set. Alla console Dj Chris –zag / Alessio Verani che proporranno musica contemporanea e sonorità contemporanee.

Le esibizioni, curate in collaborazione con la cooperativa Itinera, si ripeteranno nel corso della serata
 



Altre news / eventi


Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince pubblicata giovedì 8 aprile 2021 Presentazione sabato 10 aprile alle ore 15 nella Sala Consiliare del Comune di Livorno


Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince

Nel trentesimo anniversario del disastro del [...]
>>>


 
Sono nati gli ARCHIVI RONTINI. Sono nati gli ARCHIVI RONTINI. pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 La Dott.ssa Alessandra Rontini, nipote di Ferruccio Rontini ( uno degli artisti che nel 1920 partecipò alla fondazione del Gruppo Labronico) e figlia di Giulio Da Vicchio altra grande pittore del novecento italiano, per aumentare e preservare [...]
>>>


 
GUIDO GUIDI - Una tipica e bizzarra originalità GUIDO GUIDI - Una tipica e bizzarra originalità pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 Guido Guidi.
Una tipica e bizzarra originalità

La Galleria d’Arte Athena di Livorno ospita nei propri ambienti dal 20 marzo al 10 aprile 2021 una retrospettiva dedicata al pittore Guido Guidi, di cui quest’anno ricorre il 120° anno [...]
>>>


 
Biagio Chiesi selezionato per Palermo Artexpo Biagio Chiesi selezionato per Palermo Artexpo pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 Il nostro pittore livornese, è stato selezionato tra i sessanta artisti provenienti da tutta Italia, nell'ambito della manifestazione "Artista dell'anno", premio creatività a Palermo Artexpo.
Ampio articolo , a firma di Simone Fulciniti, [...]
>>>


 
Bologna - Pechino la pittura di Giorgio Morandi Bologna - Pechino la pittura di Giorgio Morandi pubblicata giovedì 1 aprile 2021 Da un estratto dell'articolo del quotidiano "Il Resto del Carlino" del 24 dicembre 2020

E’ bolognese il cuore della grande mostra: circa 70 opere arrivano dalla collezione Giovanardi e dalla Galleria d'Arte Maggiore g.a.m.


Bologna–Pechino: [...]
>>>


 
Si conclude la mostra installazione  “Light Mood” al Museo della Città Si conclude la mostra installazione “Light Mood” al Museo della Città pubblicata giovedì 1 aprile 2021

In streaming il 28 marzo un incontro con l'autore

Si conclude il 28 marzo, ultimo giorno, “Light Mood”, l’istallazione luminosa dell’artista Vittorio Corsini ospitata nello spazio Lanterna del Museo della Città lo scorso [...]
>>>


 
Incontro con la scrittrice Giulia Caminito Incontro con la scrittrice Giulia Caminito pubblicata giovedì 1 aprile 2021 Candidata al Premio Strega con “L'acqua del lago non è mai dolce”


Incontro con la scrittrice Giulia Caminito


L'evento martedì 6 aprile alle 18 in diretta streaming su Livù


Martedì [...]
>>>


 
Restauro del Famedio di Montenero Restauro del Famedio di Montenero pubblicata giovedì 1 aprile 2021 Inaugurazione entro l’estate

Al via il restauro del Famedio di Montenero

Sarà ristrutturato grazie a una cordata di club di service, capofila il Lions Club Livorno Host


Sarà presto ristrutturato e restituito ai [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2021 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine