NEWS / EVENTI



Un grande dipinto di Gio Batta Lepori in dono alla città

pubblicata giovedì 7 dicembre 2017
Un grande dipinto di Gio Batta Lepori in dono alla città Al Teatro Goldoni, lunedì 11 dicembre ore 17
Un grande dipinto di Gio Batta Lepori in dono alla città
Rimarrà esposto nella sala de Bernart del Teatro
In arrivo altre donazioni

E’ intitolato “Palio dell’800” il grande dipinto che la Fondazione Lepori Gio Batta donerà alla Fondazione Teatro Goldoni.
Realizzato dall’artista livornese Gio Batta Lepori (1911 – 2002) il quadro sarà donato lunedì prossimo 11 dicembre, alle ore 17, all’interno della sala de Bernart del Teatro nel corso di una breve cerimonia a cui prenderanno parte l’assessore alla cultura Francesco Belais, il direttore del Teatro Goldoni Marco Leone e Leonardo Lepori presidente dell’omonima Fondazione.

“La donazione che ci viene fatta dalla famiglia Lepori – sostiene l’assessore Belais – riscuote tutta la nostra gratitudine per l’arricchimento del patrimonio artistico delle nostre collezioni. Il dipinto rimarrà esposto nella sala de Bernart del Teatro Goldoni che abbiamo scelto come luogo pubblico di esposizione nell’ottica che il Teatro non debba rimanere unicamente tempio della musica della città ma anche un polo culturale, ricco di opere artistiche”.

Il quadro di Gio Batta Lepori inaugura infatti un ciclo di donazioni che nei prossimi mesi andranno ad arricchire ulteriormente gli spazi del Teatro valorizzandone gli ambienti.

Il “Palio dell’800” è un quadro di grandi dimensioni (122x222) che Lepori ha dipinto ritraendo un momento di festa e di bellezza della città; non solo una celebrazione della grande manifestazione remiera ma una esaltazione delle bellezze di Livorno con il monumento ai Quattro Mori, le due Fortezze, la Torre del Marzocco, il Faro.

 

  DICEMBRE 2006 - SPECIALE GIOBATTA LEPORI.jpg




Altre news / eventi


Interventi per l’arte e la cultura Interventi per l’arte e la cultura pubblicata martedì 31 gennaio 2023
Fondazione Livorno ha pubblicato, in anteprima, sul proprio sito internet Home - Fondazione Livorno il bando “Interventi per l’arte e la cultura 2023”, rivolto a enti pubblici o privati senza scopo di lucro. Il bando dispone di un plafond [...]
>>>


 
Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti pubblicata giovedì 26 gennaio 2023 In occasione della Giornata della Memoria, venerdì 27 gennaio alle ore 17, la Fondazione d’arte Trossi-Uberti inaugura la mostra “Poteva capitare a chiunque”. Luciano Castelli (1921-2006). Disegni di un deportato.



Luciano [...]
>>>


 
Un viaggio in collezione Fondazione Livorno Un viaggio in collezione Fondazione Livorno pubblicata mercoledì 18 gennaio 2023 Venerdì 20 gennaio, dalle 9.15 alle 13.15, Fondazione Livorno ospiterà presso la propria sede 𝑼𝒏 𝒗𝒊𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐 𝒊𝒏 𝒄𝒐𝒍𝒍𝒆𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆, [...]
>>>


 
Danteingalleria Danteingalleria pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Danteingalleria
Sabato 21 gennaio ore 17.00
Canto XIV dell'Inferno -Capaneo e il Veglio di Creta-
Interverranno: Giacomo Romano, Fabio Leonardi e Giorgio Mandalis.


Ps: consigliata la prenotazione
>>>


 
Banksy e le iniziative collaterali Banksy e le iniziative collaterali pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Presentazione di libri, lezioni di street art e visite guidate, il week end al Museo della Città

Gli eventi sabato 21 e domenica 22 gennaio

Dopo aver raggiunto e superato la soglia dei diecimila visitatori, prosegue con successo [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2023 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine