NEWS / EVENTI



Premio fotografico "Caproni" i vincitori

pubblicata domenica 3 marzo 2013
Premio fotografico Ex-aequo per Silvia Bardini, Marco Calasso e Antonio De Marco
Premio fotografico “Caproni”,
i nomi dei vincitori
Le opere in mostra fino al 29 marzo all’istituto Mascagni

Silvia Bardini, Marco Calasso e Antonio De Marco si sono aggiudicati, ex-aequo il premio fotografico"Caproni, i luoghi dell'anima", organizzato dal Comune di Livorno e dalla Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno in occasione del centenario della nascita del grande poeta livornese Giorgio Caproni.
Segnalate anche le opere di Franco Biondi, Mario Burgio, Graziano Donati, Marcello Taralli, dalla giuria composta da Enzo Gaiotto , artista fotografo italiano e Benemerito fotografo italiano di Pisa; dal Prof. Lorenzo Greco, coordinatore scientifico del programma indetto per i cento anni della nascita di Caproni e da Laura Lezza foto reporter.
Le opere vincitrici e quelle segnalate saranno in mostra, insieme alle altre selezionate dalla giuria (complessivamente 50 sulle 250 arrivate) fino al 29 marzo all’Istituto Musicale Mascagni (via Galilei,40) con questo orario: da lunedì al venerdì 9-19; sabato e venerdì 29 marzo 9-13.
Le foto in esposizione raffigurano in prevalenza suggestive immagini di piazza della Repubblica, della Terrazza Mascagni, del Mercato Centrale, dei Fossi Medicei e del quartiere de La Venezia. Quegli angoli labronici che hanno ispirato i versi del poeta e che hanno altrettanto catturato l’occhio di numerosi fotografi livornesi e non.
 



Altre news / eventi


“Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno” “Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno” pubblicata lunedì 12 aprile 2021 Convegno online “Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno”
Sabato 17 aprile dalle 16 alle 19 sulla pagina Facebook del caffè letterario Le Cicale Operose

“Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno”: è il titolo [...]
>>>


 
Lutto nel mondo dell'arte, morto DANIEL SCHINASI Lutto nel mondo dell'arte, morto DANIEL SCHINASI pubblicata lunedì 12 aprile 2021 E' mancato questa mattina all'affetto dei suoi cari e a tutto il mondo dell'arte, l'artista Daniel Schinasi.
L'Artista livornese, nato ad Alessandria d'Egitto, era da tempo ricoverato all'ospedale francese di Nizza.
Fondatore della [...]
>>>


 
Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince pubblicata giovedì 8 aprile 2021 Presentazione sabato 10 aprile alle ore 15 nella Sala Consiliare del Comune di Livorno


Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince

Nel trentesimo anniversario del disastro del [...]
>>>


 
Sono nati gli ARCHIVI RONTINI. Sono nati gli ARCHIVI RONTINI. pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 La Dott.ssa Alessandra Rontini, nipote di Ferruccio Rontini ( uno degli artisti che nel 1920 partecipò alla fondazione del Gruppo Labronico) e figlia di Giulio Da Vicchio altra grande pittore del novecento italiano, per aumentare e preservare [...]
>>>


 
GUIDO GUIDI - Una tipica e bizzarra originalità GUIDO GUIDI - Una tipica e bizzarra originalità pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 Guido Guidi.
Una tipica e bizzarra originalità

La Galleria d’Arte Athena di Livorno ospita nei propri ambienti dal 20 marzo al 10 aprile 2021 una retrospettiva dedicata al pittore Guido Guidi, di cui quest’anno ricorre il 120° anno [...]
>>>


 
Biagio Chiesi selezionato per Palermo Artexpo Biagio Chiesi selezionato per Palermo Artexpo pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 Il nostro pittore livornese, è stato selezionato tra i sessanta artisti provenienti da tutta Italia, nell'ambito della manifestazione "Artista dell'anno", premio creatività a Palermo Artexpo.
Ampio articolo , a firma di Simone Fulciniti, [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2021 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine