NEWS / EVENTI



“Transiti” alla Sala degli Archi

pubblicata martedì 25 aprile 2017
“Transiti” alla Sala degli Archi Inaugurazione sabato 29 aprile (ore 18)


“Transiti” alla Sala degli Archi

Le opere pittoriche di Gianfranco Tognarelli e Maurizio Governatori


Nella Sala degli Archi della Fortezza Nuova sarà inaugurata sabato 29 aprile (ore 18) “Transiti”, una mostra di Gianfranco Tognarelli e Maurizio Governatori.


La mostra "Transiti" è una doppia personale che propone le opere pittoriche di Gianfranco Tognarelli di Pontedera e Maurizio Governatori di Fermo, due artisti che, fin dai tempi dell'Accademia delle Belle Arti di Firenze, hanno iniziato insieme un percorso creativo, confrontandosi nelle diversità delle loro tecniche espressive. La mostra si propone come un ideale ponte transappenninico e come momento di trasmigrazione artistica in una città storicamente cosmopolita e luogo di transiti e incroci di civiltà e culture.


L'esposizione, in compartecipazione con il Comune di Livorno, è a cura del critico d'arte Nicolo Micieli che è anche curatore del catalogo.


Sabato 6 maggio (alle ore 18) nell'ambito dell'esposizione si svolgerà un incontro dal titolo “Poetici transiti – Poesia e Musica in Transito” con Dewey 780 di William Busdraghi e Francesco Cerrai.


Gianfranco Tognarelli - pittore con attività e ricerche nel campo della grafica, incisione ed acquaforte, nasce nel 1949 a Pontedera dove vive e lavora. Frequenta la Scuola Libera del Nudo e l'Accademia delle belle Arti di Firenze e si diploma con una tesi su Antonio Luigi Gajoni. Negli anni successivi svolge attività espositive ed organizzative in ambito locale e nazionale. Nel 1999 si iscrive all'Associazione Incisori Veneti di Venezia.


Maurizio Governatori nasce a Fermo nel 1950, pittore, grafico e scultore, è fra i maggiori esponenti nel mondo dell'arte murale contemporanea.

Ha studiato all'Accademia delle Belle Arti di Firenze e ha lavorato in vari paesi dell'America Latina.


Orario della mostra: mercoledì, giovedì e venerdì 17.30 – 19.30

sabato 10.30-12.30 e 17.30-19.30 e domenica 17.30-19.30.

Ingresso gratuito


Info: Ufficio Cultura, Spettacolo e Rapporti con l'Università e Ricerca.

Tel. 0586/820521/523 - cultura@comune.livorno.it
 



Altre news / eventi


Scomparso LUCIANO VENTRONE Scomparso LUCIANO VENTRONE pubblicata venerdì 16 aprile 2021 E' venuto a mancare oggi all'età di 78 anni, il Caravaggio del ventesimo secolo come definito da Federico Zeri.
Luciano Ventrone era diventato famoso in tutto il mondo, grazie ai favolosi dipinti iper realistici .
Espose a Roma, Londra, [...]
>>>


 
“Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno” “Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno” pubblicata lunedì 12 aprile 2021 Convegno online “Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno”
Sabato 17 aprile dalle 16 alle 19 sulla pagina Facebook del caffè letterario Le Cicale Operose

“Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno”: è il titolo [...]
>>>


 
Lutto nel mondo dell'arte, morto DANIEL SCHINASI Lutto nel mondo dell'arte, morto DANIEL SCHINASI pubblicata lunedì 12 aprile 2021 E' mancato questa mattina all'affetto dei suoi cari e a tutto il mondo dell'arte, l'artista Daniel Schinasi.
L'Artista livornese, nato ad Alessandria d'Egitto, era da tempo ricoverato all'ospedale francese di Nizza.
Fondatore della [...]
>>>


 
Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince pubblicata giovedì 8 aprile 2021 Presentazione sabato 10 aprile alle ore 15 nella Sala Consiliare del Comune di Livorno


Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince

Nel trentesimo anniversario del disastro del [...]
>>>


 
Sono nati gli ARCHIVI RONTINI. Sono nati gli ARCHIVI RONTINI. pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 La Dott.ssa Alessandra Rontini, nipote di Ferruccio Rontini ( uno degli artisti che nel 1920 partecipò alla fondazione del Gruppo Labronico) e figlia di Giulio Da Vicchio altra grande pittore del novecento italiano, per aumentare e preservare [...]
>>>


 
GUIDO GUIDI - Una tipica e bizzarra originalità GUIDO GUIDI - Una tipica e bizzarra originalità pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 Guido Guidi.
Una tipica e bizzarra originalità

La Galleria d’Arte Athena di Livorno ospita nei propri ambienti dal 20 marzo al 10 aprile 2021 una retrospettiva dedicata al pittore Guido Guidi, di cui quest’anno ricorre il 120° anno [...]
>>>


 
Biagio Chiesi selezionato per Palermo Artexpo Biagio Chiesi selezionato per Palermo Artexpo pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 Il nostro pittore livornese, è stato selezionato tra i sessanta artisti provenienti da tutta Italia, nell'ambito della manifestazione "Artista dell'anno", premio creatività a Palermo Artexpo.
Ampio articolo , a firma di Simone Fulciniti, [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2021 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine