NEWS / EVENTI



Transiti alla Sala degli Archi

pubblicata marted 25 aprile 2017
Transiti alla Sala degli Archi Inaugurazione sabato 29 aprile (ore 18)


Transiti alla Sala degli Archi

Le opere pittoriche di Gianfranco Tognarelli e Maurizio Governatori


Nella Sala degli Archi della Fortezza Nuova sar inaugurata sabato 29 aprile (ore 18) Transiti, una mostra di Gianfranco Tognarelli e Maurizio Governatori.


La mostra "Transiti" una doppia personale che propone le opere pittoriche di Gianfranco Tognarelli di Pontedera e Maurizio Governatori di Fermo, due artisti che, fin dai tempi dell'Accademia delle Belle Arti di Firenze, hanno iniziato insieme un percorso creativo, confrontandosi nelle diversit delle loro tecniche espressive. La mostra si propone come un ideale ponte transappenninico e come momento di trasmigrazione artistica in una citt storicamente cosmopolita e luogo di transiti e incroci di civilt e culture.


L'esposizione, in compartecipazione con il Comune di Livorno, a cura del critico d'arte Nicolo Micieli che anche curatore del catalogo.


Sabato 6 maggio (alle ore 18) nell'ambito dell'esposizione si svolger un incontro dal titolo Poetici transiti Poesia e Musica in Transito con Dewey 780 di William Busdraghi e Francesco Cerrai.


Gianfranco Tognarelli - pittore con attivit e ricerche nel campo della grafica, incisione ed acquaforte, nasce nel 1949 a Pontedera dove vive e lavora. Frequenta la Scuola Libera del Nudo e l'Accademia delle belle Arti di Firenze e si diploma con una tesi su Antonio Luigi Gajoni. Negli anni successivi svolge attivit espositive ed organizzative in ambito locale e nazionale. Nel 1999 si iscrive all'Associazione Incisori Veneti di Venezia.


Maurizio Governatori nasce a Fermo nel 1950, pittore, grafico e scultore, fra i maggiori esponenti nel mondo dell'arte murale contemporanea.

Ha studiato all'Accademia delle Belle Arti di Firenze e ha lavorato in vari paesi dell'America Latina.


Orario della mostra: mercoled, gioved e venerd 17.30 19.30

sabato 10.30-12.30 e 17.30-19.30 e domenica 17.30-19.30.

Ingresso gratuito


Info: Ufficio Cultura, Spettacolo e Rapporti con l'Universit e Ricerca.

Tel. 0586/820521/523 - cultura@comune.livorno.it
 



Altre news / eventi


Livorno ritrovata alla Extrafactory Livorno ritrovata alla Extrafactory pubblicata mercoled 26 novembre 2025 Inaugurazione Mostra fotografica
domenica 30 novembre ore 17.00
Extra, piazza della Repubblica,
Livorno

Aperta fino a mercoled 10 dicembre tutti i giorni con orario 10.00-12.00 17.00-20.00 (domenica e festivi inclusi)
INGRESSO [...]
>>>


 
La Galleria Le stanze presenta La Galleria Le stanze presenta pubblicata luned 24 novembre 2025 Prossima mostra
QUADRERIA 2025
29 Novembre 2025
24 Gennaio 2026

INAUGURAZIONE
Sabato 29 Novembre
Ore 17.00

La Quadreria che presentiamo questanno è incentrata su un nucleo di artisti della cosiddetta [...]
>>>


 
Dialoghi intorno a Fattori Dialoghi intorno a Fattori pubblicata luned 24 novembre 2025 Dialoghi intorno a Fattori, conferenza ai Granai di Villa Mimbelli
Mercoled 26 novembre alle ore 17 ai Granai di Villa Mimbelli per la rassegna Mercoled fattoriani in programma la conferenza Dialoghi intorno a Fattori.
In [...]
>>>


 
Fabio Leonardi, e larte contro la violenza sulle donne Fabio Leonardi, e larte contro la violenza sulle donne pubblicata domenica 23 novembre 2025 13 tavole pittoriche, raffiguranti figure femminili con messaggi motivazionali contro la violenza di genere, realizzate dal pittore livornese Fabio Leonardi
Perch la giornata contro la violenza sulle donne tutti i giorni
Nella sede [...]
>>>


 
Giacomo Balla - Un universo di luce Giacomo Balla - Un universo di luce pubblicata domenica 23 novembre 2025 Per la prima volta fuori da Roma, oltre 60 opere della Galleria Nazionale dArte Moderna e Contemporanea sono esposte al Palazzo del Governatore, offrendo uno sguardo completo sullopera di Balla: dal realismo sociale al divisionismo, dalle [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine