NEWS / EVENTI



Quarto appuntamento del ciclo di incontri filosofici a cura di Diana Marcheschi.

pubblicata mercoledì 19 aprile 2017
Quarto appuntamento del ciclo di incontri  filosofici a cura di Diana Marcheschi.
Giovedì 20 aprile (ore 17) alla Biblioteca d’Arte di Villa Mimbelli

Il viaggio dell’Anima: Mitologie solari



Quarto appuntamento, giovedì 20 aprile, del ciclo di incontri di filosofia "Mitologia e Archetipi” alla Biblioteca d’Arte di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva). Dalle ore 17 alle 18.30 la filosofa analista Diana Marcheschi interverrà sul tema “Mitologie solari”, indirizzando i presenti a “riflessioni di filosofia del profondo attraverso le immagini dell’Arte” e non solo. Dopo aver parlato delle “Mitologie lunari”, si affronterà ora il tema del simbolo del Sole utilizzato in arte ma anche nel campo della musica e del teatro. Saranno presi in esame alcuni quadri di Monet ( “Il sole nascente”…) e alcuni testi musicali degli anni ‘60/’70, nelle specifico alcuni testi dei Beatles in cui ricorre il tema del sole.

L’ingresso all’incontro è gratuito ma è necessaria la prenotazione. Si può prenotare dal lunedì al sabato (ore 10/13 ) presso la Biblioteca di Villa Mimbelli. Tel 0586/824605.

La dottoressa Marcheschi specifica che “il progetto ha come intento una collaborazione culturale e creativa con la biblioteca, in virtù dell’ atmosfera offerta dal luogo, raccolto, silenzioso, antico e con a disposizione volumi di immagini dai libri di storia delle Arti”. A ogni incontro sarà presentato un mito sul quale riflettere, sia in maniera analitica/ esperienziale che immaginale e, come per tradizione della scuola Junghiana /Hillmaniana, si parlerà di archetipi e miti illustrandoli con immagini tratte dalla storia dell’Arti antiche e contemporanee: pittura, scultura, teatro e cinema. Alcune opere contenute nei testi della biblioteca diverranno protagoniste grazie anche al contributo delle bibliotecarie

Prossimo ed ultimo appuntamento : giovedì 18 maggio con “Il mito di trasformazione: Teatro del sogno”.
 



Altre news / eventi


Scomparso LUCIANO VENTRONE Scomparso LUCIANO VENTRONE pubblicata venerdì 16 aprile 2021 E' venuto a mancare oggi all'età di 78 anni, il Caravaggio del ventesimo secolo come definito da Federico Zeri.
Luciano Ventrone era diventato famoso in tutto il mondo, grazie ai favolosi dipinti iper realistici .
Espose a Roma, Londra, [...]
>>>


 
“Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno” “Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno” pubblicata lunedì 12 aprile 2021 Convegno online “Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno”
Sabato 17 aprile dalle 16 alle 19 sulla pagina Facebook del caffè letterario Le Cicale Operose

“Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno”: è il titolo [...]
>>>


 
Lutto nel mondo dell'arte, morto DANIEL SCHINASI Lutto nel mondo dell'arte, morto DANIEL SCHINASI pubblicata lunedì 12 aprile 2021 E' mancato questa mattina all'affetto dei suoi cari e a tutto il mondo dell'arte, l'artista Daniel Schinasi.
L'Artista livornese, nato ad Alessandria d'Egitto, era da tempo ricoverato all'ospedale francese di Nizza.
Fondatore della [...]
>>>


 
Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince pubblicata giovedì 8 aprile 2021 Presentazione sabato 10 aprile alle ore 15 nella Sala Consiliare del Comune di Livorno


Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince

Nel trentesimo anniversario del disastro del [...]
>>>


 
Sono nati gli ARCHIVI RONTINI. Sono nati gli ARCHIVI RONTINI. pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 La Dott.ssa Alessandra Rontini, nipote di Ferruccio Rontini ( uno degli artisti che nel 1920 partecipò alla fondazione del Gruppo Labronico) e figlia di Giulio Da Vicchio altra grande pittore del novecento italiano, per aumentare e preservare [...]
>>>


 
GUIDO GUIDI - Una tipica e bizzarra originalità GUIDO GUIDI - Una tipica e bizzarra originalità pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 Guido Guidi.
Una tipica e bizzarra originalità

La Galleria d’Arte Athena di Livorno ospita nei propri ambienti dal 20 marzo al 10 aprile 2021 una retrospettiva dedicata al pittore Guido Guidi, di cui quest’anno ricorre il 120° anno [...]
>>>


 
Biagio Chiesi selezionato per Palermo Artexpo Biagio Chiesi selezionato per Palermo Artexpo pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 Il nostro pittore livornese, è stato selezionato tra i sessanta artisti provenienti da tutta Italia, nell'ambito della manifestazione "Artista dell'anno", premio creatività a Palermo Artexpo.
Ampio articolo , a firma di Simone Fulciniti, [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2021 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine