NEWS / EVENTI



Concorso: giovani artisti per un murale

pubblicata martedì 7 marzo 2017
Concorso: giovani artisti per un murale C'è ancora una settimana di tempo per iscriversi gratuitamente al concorso “Livorno a fuoco. Giovani artisti per un murale” lanciato dal Rotary Club Livorno e dalla Fondazione d’Arte Trossi-Uberti con la collaborazione del Comune di Livorno.
Rivolto ad artisti e a gruppi di massimo tre artisti under 35 il concorso permette al vincitore di realizzare a Livorno un murale autorizzato ampio 45 mq circa, dislocato su una porzione di muro perimetrale dell’area “Pista di Pattinaggio” in viale Nazario Sauro, al numero 32.
Il primo classificato vincerà anche un premio di 1500 euro, comprensivo delle spese di viaggio e soggiorno nel periodo di realizzazione dell’opera, che dovrà essere conclusa entro il 20 giugno 2017.

L’obiettivo del concorso è duplice: da un lato promuovere la creatività giovanile dando occasione di visibilità ad artisti emergenti, dall’altro recuperare e valorizzare zone cittadine soggette a criticità e anonimato. L’intervento artistico vuole inoltre sensibilizzare la cittadinanza a nuovi linguaggi visivi, valorizzando l’arte dei murales “autorizzati” come forma espressiva contemporanea di comunicazione fra città, abitanti e arte.
Alla scadenza del bando, i progetti pervenuti saranno esaminati da una giuria di esperti che – sulla base della qualità artistica, dell’originalità, dell’interazione del progetto con l’ambiente circostante e della fattibilità compatibile con le risorse disponibili – decreterà il vincitore e selezionerà altri dieci progetti rilevanti da esporre in una mostra a Villa Trossi nel periodo maggio-giugno 2017.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate a mezzo posta e arrivare alla Fondazione d’Arte Trossi Uberti entro le ore 12 del 15 marzo.
Il bando, la scheda d’iscrizione e le foto del muro sono pubblicati sul sito www.fondazionetrossiuberti.org.
È attiva una pagina Facebook dedicata all’iniziativa (@livornoafuococontest) già seguita da alcune centinaia di artisti, associazioni e appassionati di Street Art.

Info:
Ufficio Cultura, Spettacolo e Rapporti con l’Università e Ricerca:
tel. 0586/820521, cultura@comune.livorno.it
 



Altre news / eventi


Interventi per l’arte e la cultura Interventi per l’arte e la cultura pubblicata martedì 31 gennaio 2023
Fondazione Livorno ha pubblicato, in anteprima, sul proprio sito internet Home - Fondazione Livorno il bando “Interventi per l’arte e la cultura 2023”, rivolto a enti pubblici o privati senza scopo di lucro. Il bando dispone di un plafond [...]
>>>


 
Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti pubblicata giovedì 26 gennaio 2023 In occasione della Giornata della Memoria, venerdì 27 gennaio alle ore 17, la Fondazione d’arte Trossi-Uberti inaugura la mostra “Poteva capitare a chiunque”. Luciano Castelli (1921-2006). Disegni di un deportato.



Luciano [...]
>>>


 
Un viaggio in collezione Fondazione Livorno Un viaggio in collezione Fondazione Livorno pubblicata mercoledì 18 gennaio 2023 Venerdì 20 gennaio, dalle 9.15 alle 13.15, Fondazione Livorno ospiterà presso la propria sede 𝑼𝒏 𝒗𝒊𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐 𝒊𝒏 𝒄𝒐𝒍𝒍𝒆𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆, [...]
>>>


 
Danteingalleria Danteingalleria pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Danteingalleria
Sabato 21 gennaio ore 17.00
Canto XIV dell'Inferno -Capaneo e il Veglio di Creta-
Interverranno: Giacomo Romano, Fabio Leonardi e Giorgio Mandalis.


Ps: consigliata la prenotazione
>>>


 
Banksy e le iniziative collaterali Banksy e le iniziative collaterali pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Presentazione di libri, lezioni di street art e visite guidate, il week end al Museo della Città

Gli eventi sabato 21 e domenica 22 gennaio

Dopo aver raggiunto e superato la soglia dei diecimila visitatori, prosegue con successo [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2023 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine