NEWS / EVENTI



"La stradina toscana” e disegni giovanili di Dedo al Palazzo Ducale di Genova

pubblicata mercoledì 15 febbraio 2017
 In prestito temporaneo fino a luglio 2017

"La stradina toscana” e disegni giovanili di Dedo al Palazzo Ducale di Genova

Le opere livornesi figureranno tra quelle esposte nell’attesa rassegna monografica

Ci saranno anche tre opere di proprietà del Comune di Livorno tra quelle raccolte dai musei di tutto il mondo che saranno esposte al Palazzo Ducale di Genova per la mostra dedicata ad Amedeo Modigliani, in programma dal 16 marzo al 16 luglio prossimi.

Si tratta del dipinto “La stradina Toscana” e di due disegni giovanili. Il primo, in particolare, raffigura un paesaggio dipinto a olio su cartone (21x37), e fu realizzato dall'artista quando, appena quattordicenne, frequentava l'atelier di Guglielmo Micheli.
Per quanto riguarda invece i due disegni si tratta di “Studi virili” e del “Ritratto di Aristide Sommati” impresso, quest'ultimo, direttamente sulla carta intestata dello storico Caffè Bardi di Livorno, in piazza Cavour, ritrovo prediletto di tanti artisti all'inizio del Novecento - non soltanto pittori e scultori, ma anche letterati, poeti, collezionisti e amatori d'arte - dove lo stesso Dedo amava soffermarsi durante i suoi rarissimi ritorni a Livorno dalla capitale francese nella quale oramai viveva.

La rassegna monografica dedicata al pittore livornese sarà curata da Rudy Chiappini (insieme a Dominique Vieville e Stefano Zuffi) che già in passato ha coordinato mostre dedicate a Modigliani e con il quale il Museo Fattori di Livorno ha condiviso diversi momenti di collaborazione.

Le opere livornesi esposte alla mostra genovese fanno parte della collezione civica sin dagli anni Cinquanta, quando furono acquistate dall'amico di Modigliani, Aristide Sommati.

“Si tratta di opere di particolare rilevanza – dichiara l'assessore alla cultura Francesco Belais - perchè appartengono ai primi anni di attività di Modigliani e, dunque, meno note di quelle risalenti al periodo francese dell’artista, il più fecondo della sua produzione. Sono opere che legano molto Dedo alla nostra città, per questo se la richiesta che ci è stata fatta, da una parte, sottolinea la loro importanza, dall'altra ci riempie di orgoglio.

Collaborando a questa rassegna diamo l'opportunità di farle conoscere a un pubblico molto ampio, contribuendo peraltro a definire l’universo artistico di Modigliani, ancora per certi versi misterioso soprattutto in relazione al suo primo periodo”.

 



Altre news / eventi


Pieta’ a Pontedera Pieta’ a Pontedera pubblicata lunedì 23 marzo 2026 PIETÀ
4 – 7 aprile 2026 - Teatro Era, Pontedera

Pontedera ospita dal 4 al 7 aprile 2026, al Teatro Era, il progetto artistico e culturale “Pietà”, un evento che intreccia arte contemporanea, teatro, fotografia e riflessione civile, [...]
>>>


 
A tutti e agli altri benvenuti A tutti e agli altri benvenuti pubblicata venerdì 20 marzo 2026 “A tutti e agli altri benvenuti”, al via il programma 2026/2027 di Carico Massimo e Fondazione Magazzini Generali

Il progetto, che si ispira alle Leggi Livornine, prevede mostre, performance, concerti, incontri, residenze d’artista

Presentato [...]
>>>


 
Finissage per Antonio Vinciguerra Finissage per Antonio Vinciguerra pubblicata venerdì 20 marzo 2026 Domenica 22 marzo sarà presente l’artista Antonio Vinciguerra
Ingresso gratuito
Visite guidate gratuite

Sabato 21 e domenica 22 marzo saranno gli ultimi giorni per visitare la mostra Antonio Vinciguerra. Abitare l’assenza. [...]
>>>


 
Giovanni Boldini a Lucca Giovanni Boldini a Lucca pubblicata giovedì 19 marzo 2026 La seduzione della pittura . Questo il titolo della splendida mostra dedicata a Giovanni Boldini, attualmente in corso a Lucca . L’evento, che sta riscuotendo un grande successo di pubblico, è stato inaugurato il 2 dicembre 2025.
Un percorso [...]
>>>


 
Biagio Chiesi - ‘Dialogo con il vero’ Biagio Chiesi - ‘Dialogo con il vero’ pubblicata lunedì 16 marzo 2026
Extra e è lieta di ospitare la mostra personale di Biagio Chiesi, pittore che da anni porta avanti una ricerca profondamente legata alla pratica del dipingere dal vero.
Il paesaggio, nei suoi lavori, non è un semplice soggetto ma il [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine