NEWS / EVENTI



Maurizio Biagini chiude la sua Livorno “approssimativa”

pubblicata martedì 24 gennaio 2017
Maurizio Biagini chiude la sua Livorno “approssimativa” Domenica 29 gennaio ai Granai di Villa Mimbelli
Maurizio Biagini chiude la sua Livorno “approssimativa”
In programma (ore 17) la performance “Stelle Strane” di Walter Nenci a chiusura della monografica dell’artista livornese

Ultimi giorni per visitare la monografica “Livorno, approssimativa” di Maurizio Biagini in mostra ai Granai di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva) dal 17 dicembre scorso. La personale dell’artista livornese, che conta complessivamente trenta tele di grandi dimensioni mai esposte prima, chiuderà infatti i battenti domenica prossima 29 gennaio.
Nell’occasione, alle ore 17, saranno presenti l’artista Biagini e l’attore Walter Nenci; quest’ultimo, accompagnato dal chitarrista Francesco Luongo, replicherà la performance “Stelle strane”, il monologo sulla pop art già interpretato all’inaugurazione della mostra.

Intitolata “Livorno, approssimativa”, l’esposizione offre un inedito e singolare ritratto della città che da sempre con i suoi pregi ed i suoi difetti ha aspetti fuori dell’ordinario. Una Livorno “approssimativa” – come recita il titolo – dove gli squarci, le figure, i monumenti sono ritratti a grandi linee; “approssimati” ,appunto, con tutti i loro difetti ma anche con i loro pregi, trasformati in altro, in quello che l’artista vorrebbe che fossero.

Promossa dal Comune di Livorno e a cura di Art Promoters di Lucca, “Livorno, approssimativa” si snoda attraverso tre sale dei Granai; ampi spazi espositivi che ben si prestano alle grandi dimensioni delle tele caratterizzate da un uso prepotente del colore. Nell’arte di Biagini infatti l’uso del colore in stile pop art è fondamentale, rappresenta il segno distintivo del suo fare artistico ed è espressione del suo senso di libertà fuori da ogni schema accademico.



Da qui il messaggio che la performance “Stelle strane” intende lanciare al pubblico presente domenica 29 gennaio. Il monologo racconta la pop art attraverso aneddoti di una vita da artista dai significati profondamente contemporanei. “Stelle strane - spiega Walter Nenci autore del testo - sono quelle personalità che soffrono d'inadeguatezza in un mondo spesso di plastica, sono i divergenti che non appartengono mai completamente ad un luogo, che per la loro sensibilità e fragilità sentono il bisogno di istanze che indicano direzioni opposte a quelle della norma vigente e della volontà espressa dall'alto. Sono quelle anime che agitano la loro saggezza non solo col cuore, ma ,anche, con quella intelligenza popolare di chi è abituato ad osservare dal basso il mondo”.

La mostra “ Livorno approssimativa” è aperta dal martedì al venerdì in orario 16-19; sabato e domenica in orario 10-13 e 16-19. Ingresso : 3 € - Info: Museo Civico “Giovanni Fattori”- via san Jacopo in Acquaviva,65. Tel.0586/824620 – 0586/824610. Catalogo a cura di Art Promoters Lucca e edito da Sillabe.
 



Altre news / eventi


Interventi per l’arte e la cultura Interventi per l’arte e la cultura pubblicata martedì 31 gennaio 2023
Fondazione Livorno ha pubblicato, in anteprima, sul proprio sito internet Home - Fondazione Livorno il bando “Interventi per l’arte e la cultura 2023”, rivolto a enti pubblici o privati senza scopo di lucro. Il bando dispone di un plafond [...]
>>>


 
Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti pubblicata giovedì 26 gennaio 2023 In occasione della Giornata della Memoria, venerdì 27 gennaio alle ore 17, la Fondazione d’arte Trossi-Uberti inaugura la mostra “Poteva capitare a chiunque”. Luciano Castelli (1921-2006). Disegni di un deportato.



Luciano [...]
>>>


 
Un viaggio in collezione Fondazione Livorno Un viaggio in collezione Fondazione Livorno pubblicata mercoledì 18 gennaio 2023 Venerdì 20 gennaio, dalle 9.15 alle 13.15, Fondazione Livorno ospiterà presso la propria sede 𝑼𝒏 𝒗𝒊𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐 𝒊𝒏 𝒄𝒐𝒍𝒍𝒆𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆, [...]
>>>


 
Danteingalleria Danteingalleria pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Danteingalleria
Sabato 21 gennaio ore 17.00
Canto XIV dell'Inferno -Capaneo e il Veglio di Creta-
Interverranno: Giacomo Romano, Fabio Leonardi e Giorgio Mandalis.


Ps: consigliata la prenotazione
>>>


 
Banksy e le iniziative collaterali Banksy e le iniziative collaterali pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Presentazione di libri, lezioni di street art e visite guidate, il week end al Museo della Città

Gli eventi sabato 21 e domenica 22 gennaio

Dopo aver raggiunto e superato la soglia dei diecimila visitatori, prosegue con successo [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2023 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine