NEWS / EVENTI



CAPRONI, i luoghi dell'anima - mostra fotografica dedicata al Poeta livornese

pubblicata mercoledì 27 febbraio 2013
Sabato 2 marzo (ore 10.30), Istituto Superiore di Studi Musicali P.Mascagni
"Caproni, i luoghi dell'anima"
Inaugurazione della mostra fotografica dedicato al Poeta livornese. Rimarrà aperta fino al 29 marzo

Sabato 2 marzo, alle ore 10.30, sarà inaugurata all’Istituto Musicale Mascagni (via Galilei,40) la mostra fotografica “Caproni, i luoghi dell’anima”.
Ultimo appuntamento del ricco calendario di iniziative promosse in occasione del centenario della nascita del grande poeta livornese Giorgio Caproni, la mostra offrirà una ricca selezione di immagini fotografiche (complessivamente 50 scatti) selezionate nell’ambito del concorso nazionale indetto dal Comune di Livorno e dalla Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno per “immortalare” quei “luoghi dell’anima” presenti nei versi caproniani.
In mostra suggestive immagini di piazza della Repubblica, della Terrazza Mascagni, del Mercato Centrale, dei Fossi Medicei e del quartiere de La Venezia: quegli angoli labronici che hanno ispirato i versi del poeta e che hanno altrettanto catturato l’occhio di numerosi fotografi livornesi e non.
Sono state circa 250 le foto pervenute al Comune di Livorno per partecipare al concorso indetto; ne sono state selezionate appunto 50 che costituiscono il corpus dell’esposizione e tra queste saranno premiate le prime 3 classificate ex aequo; ci saranno anche 4 segnalazioni.
Sabato 2 marzo, in occasione dell’inaugurazione della mostra, sapremo chi sono i vincitori e le opere segnalate. Alle ore 11 è prevista infatti la premiazione ufficiale dei vincitori che riceveranno in premio un buon acquisto per materiale fotografico del valore di 200 euro mentre ai 4 segnalati sarà assegnata una targa.
Fanno parte della Giuria: Enzo Gaiotto AFI BFI (AFI artista fotografo italiano BFI Benemerito fotografo italiano) di Pisa; Prof. Lorenzo Greco, coordinatore scientifico del programma indetto per i cento anni della nascita di Caproni e Laura Lezza foto reporter.

Alle ore 10.30 l’inaugurazione della mostra sarà accompagnata da un intervento musicale a cura del pianista Amos Lucidi, studente dell’Istituto Mascagni,che eseguirà brani tratti dallo spettacolo "Omaggio a Giorgio Caproni, andato in scena alla Goldonetta il 19 febbraio 2012.
Le musiche che accompagneranno i testi di G.Caproni sono state create nel Laboratorio di Improvvisazione dell'Istituto Mascagni curato dal M° Marco Lenzi. La voce recitante sarà Beatrice Neri, attrice della Bottega d'Arte della Fondazione Goldoni - Associazione Compagnia Il Cerchio, già coinvolta nell'evento del dicembre scorso alla Goldonetta e riconvocata per l'occasione a dare lettura di un estratto dello spettacolo.
Le 3 letture saranno anche alternate coi seguenti brani per piano solo, sempre eseguiti da Amos Lucidi Etude-Tableaux Op. 39 n. 6 e 9 di S. Rachmaninoff Jeux D’Eau (giochi d’acqua) di M. Ravel.


La mostra fotografica Caproni:i luoghi dell’anima rimarrà aperta fino al 29 marzo con questo orario: da lunedì al venerdì 9-19; sabato e venerdì 29 marzo 9-13.
Ingresso gratuito

 



Altre news / eventi


Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince pubblicata giovedì 8 aprile 2021 Presentazione sabato 10 aprile alle ore 15 nella Sala Consiliare del Comune di Livorno


Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince

Nel trentesimo anniversario del disastro del [...]
>>>


 
Sono nati gli ARCHIVI RONTINI. Sono nati gli ARCHIVI RONTINI. pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 La Dott.ssa Alessandra Rontini, nipote di Ferruccio Rontini ( uno degli artisti che nel 1920 partecipò alla fondazione del Gruppo Labronico) e figlia di Giulio Da Vicchio altra grande pittore del novecento italiano, per aumentare e preservare [...]
>>>


 
GUIDO GUIDI - Una tipica e bizzarra originalità GUIDO GUIDI - Una tipica e bizzarra originalità pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 Guido Guidi.
Una tipica e bizzarra originalità

La Galleria d’Arte Athena di Livorno ospita nei propri ambienti dal 20 marzo al 10 aprile 2021 una retrospettiva dedicata al pittore Guido Guidi, di cui quest’anno ricorre il 120° anno [...]
>>>


 
Biagio Chiesi selezionato per Palermo Artexpo Biagio Chiesi selezionato per Palermo Artexpo pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 Il nostro pittore livornese, è stato selezionato tra i sessanta artisti provenienti da tutta Italia, nell'ambito della manifestazione "Artista dell'anno", premio creatività a Palermo Artexpo.
Ampio articolo , a firma di Simone Fulciniti, [...]
>>>


 
Bologna - Pechino la pittura di Giorgio Morandi Bologna - Pechino la pittura di Giorgio Morandi pubblicata giovedì 1 aprile 2021 Da un estratto dell'articolo del quotidiano "Il Resto del Carlino" del 24 dicembre 2020

E’ bolognese il cuore della grande mostra: circa 70 opere arrivano dalla collezione Giovanardi e dalla Galleria d'Arte Maggiore g.a.m.


Bologna–Pechino: [...]
>>>


 
Si conclude la mostra installazione  “Light Mood” al Museo della Città Si conclude la mostra installazione “Light Mood” al Museo della Città pubblicata giovedì 1 aprile 2021

In streaming il 28 marzo un incontro con l'autore

Si conclude il 28 marzo, ultimo giorno, “Light Mood”, l’istallazione luminosa dell’artista Vittorio Corsini ospitata nello spazio Lanterna del Museo della Città lo scorso [...]
>>>


 
Incontro con la scrittrice Giulia Caminito Incontro con la scrittrice Giulia Caminito pubblicata giovedì 1 aprile 2021 Candidata al Premio Strega con “L'acqua del lago non è mai dolce”


Incontro con la scrittrice Giulia Caminito


L'evento martedì 6 aprile alle 18 in diretta streaming su Livù


Martedì [...]
>>>


 
Restauro del Famedio di Montenero Restauro del Famedio di Montenero pubblicata giovedì 1 aprile 2021 Inaugurazione entro l’estate

Al via il restauro del Famedio di Montenero

Sarà ristrutturato grazie a una cordata di club di service, capofila il Lions Club Livorno Host


Sarà presto ristrutturato e restituito ai [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2021 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine