NEWS / EVENTI



Grido Rosso di Renato Spagnoli

pubblicata giovedì 1 dicembre 2016
Grido Rosso di Renato Spagnoli Fondazione Livorno e Comune di Livorno ,sabato 3 dicembre, alle ore 18,30, in occasione della Notte Bianca natalizia, presenteranno l’opera Grido Rosso di Renato Spagnoli che sarà installata in Piazza Grande, davanti alla sede della Fondazione.



Nel programma di interventi di restyling che da qualche anno mira alla riqualificazione di Piazza Grande, la piazza principale di Livorno, si è inserita anche una serie di lavori promossi da Fondazione Livorno e indirizzati all’area adiacente a quella occupata dalla sede dell’ente. Dopo i lavori di ristrutturazione dello storico palazzo progettato dall’architetto Luigi Vagnetti, che nel 2013 hanno dotato la città di un nuovo complesso museale, e i lavori di rifacimento della zona pedonale limitrofa all’edificio, gli interventi della Fondazione si completano oggi con l’installazione di questo nuovo arredo urbano.

La statua, commissionata all’artista livornese Renato Spagnoli, verrà posizionata sopra ad un basamento, nell’aiuola allestita dalla Fondazione, davanti all’ingresso della sua sede, su un’area messa a disposizione dal Comune.

S’intitola Grido Rosso ed è un’opera di grande impatto visivo. Realizzata in metallo e alta circa 2 metri, catturerà sicuramente l’attenzione dei passanti e contribuirà a migliorare ulteriormente l’aspetto della piazza, evidenziando la presenza del percorso espositivo presente all’interno degli spazi della Fondazione.

Dal 16 dicembre, infatti, Fondazione Livorno ospiterà una mostra del maestro Spagnoli. Cofondatore nel 1964 del Gruppo Atoma, con Bartoli, Graziani e Lacquaniti, con i quali ha esposto in numerose gallerie d’arte e rassegne nazionali e segnalato nel catalogo Bolaffi, l’artista è già presente con la sua arte nel contesto urbano livornese. Autore del progetto della grande A nella Piazza Attias trasformata dopo i lavori di riqualificazione, lascia oggi una nuova impronta della sua cifra stilistica anche in Piazza Grande.



La mostra è organizzata da Fondazione Livorno - Arte e Cultura, l’ente strumentale costituito da Fondazione Livorno per valorizzazione le opere d’arte della collezione e promuovere iniziative artistiche e culturali sul territorio.

La presentazione della scultura al pubblico avverrà in anticipo rispetto all’inaugurazione della mostra; la preannuncerà, in una sorta di conto alla rovescia, arricchendo il programma degli eventi previsti per festeggiare la Notte Bianca natalizia a Livorno. Si rinnovano così, anche in questa occasione, il dialogo e la collaborazione tra Fondazione Livorno e Amministrazione Comunale.

Saranno presenti

Filippo Nogarin, Sindaco di Livorno

Riccardo Vitti, Presidente Fondazione Livorno

Luciano Barsotti, Presidente Fondazione Livorno-Arte e Cultura

Renato Spagnoli, autore dell’opera







 



Altre news / eventi


Marc Chagall in mostra a Ferrara Marc Chagall in mostra a Ferrara pubblicata lunedì 22 dicembre 2025 Palazzo dei Diamanti di Ferrara ospita dall’11 ottobre 2025 all’8 febbraio 2026 la grande mostra Chagall, testimone del suo tempo, un percorso espositivo di sorprendente intensità emotiva che invita il pubblico a immergersi nell’universo poetico [...]
>>>


 
Stefano Bottosso in mostra a Cascina Stefano Bottosso in mostra a Cascina pubblicata sabato 20 dicembre 2025 È’ stata inaugurata Venerdì 19 dicembre , la mostra del pittore labronico Stefano Bottosso. Socio Cultore del ‘Gruppo Labronico’, l’artista è nato nel 1949 in provincia di Treviso, e dopo pochi anni , si trasferisce a Livorno, dove tuttora [...]
>>>


 
Livorno perde Carlo Chiellini Livorno perde Carlo Chiellini pubblicata sabato 20 dicembre 2025 Con grande dispiacere, comunico la scomparsa dell’amico Gallerista Carlo Chiellini . Uomo di grandi doti umane, era uno dei massimi esperti della pittura Labronica . Con lui se ne va’, un pezzo di storia della nostra Livorno . Condoglianze [...]
>>>


 
Giovanni Segantini fino a febbraio 2026 Giovanni Segantini fino a febbraio 2026 pubblicata venerdì 19 dicembre 2025 Inaugurata il 25 ottobre 2025 al 22 febbraio 2026 il Museo Civico di Bassano del Grappa presenta al pubblico la grande mostra che, ad oltre dieci anni dall’ultima esposizione dedicata all’artista, celebra l’opera di uno dei massimi esponenti [...]
>>>


 
Vincitori di IN-CIAMPI Vincitori di IN-CIAMPI pubblicata giovedì 18 dicembre 2025 IN-CIAMPI DI FOTOGRAFIA 2025
Giancarlo Ballo vince con «Rinascia». Menzione speciale Extra Factory a Loretta Galli con «Io vivo»
È Giancarlo Ballo il vincitore della seconda edizione di IN-CIAMPI di Fotografia, il concorso promosso da
Extra [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine