NEWS / EVENTI



Grido Rosso di Renato Spagnoli

pubblicata giovedì 1 dicembre 2016
Grido Rosso di Renato Spagnoli Fondazione Livorno e Comune di Livorno ,sabato 3 dicembre, alle ore 18,30, in occasione della Notte Bianca natalizia, presenteranno l’opera Grido Rosso di Renato Spagnoli che sarà installata in Piazza Grande, davanti alla sede della Fondazione.



Nel programma di interventi di restyling che da qualche anno mira alla riqualificazione di Piazza Grande, la piazza principale di Livorno, si è inserita anche una serie di lavori promossi da Fondazione Livorno e indirizzati all’area adiacente a quella occupata dalla sede dell’ente. Dopo i lavori di ristrutturazione dello storico palazzo progettato dall’architetto Luigi Vagnetti, che nel 2013 hanno dotato la città di un nuovo complesso museale, e i lavori di rifacimento della zona pedonale limitrofa all’edificio, gli interventi della Fondazione si completano oggi con l’installazione di questo nuovo arredo urbano.

La statua, commissionata all’artista livornese Renato Spagnoli, verrà posizionata sopra ad un basamento, nell’aiuola allestita dalla Fondazione, davanti all’ingresso della sua sede, su un’area messa a disposizione dal Comune.

S’intitola Grido Rosso ed è un’opera di grande impatto visivo. Realizzata in metallo e alta circa 2 metri, catturerà sicuramente l’attenzione dei passanti e contribuirà a migliorare ulteriormente l’aspetto della piazza, evidenziando la presenza del percorso espositivo presente all’interno degli spazi della Fondazione.

Dal 16 dicembre, infatti, Fondazione Livorno ospiterà una mostra del maestro Spagnoli. Cofondatore nel 1964 del Gruppo Atoma, con Bartoli, Graziani e Lacquaniti, con i quali ha esposto in numerose gallerie d’arte e rassegne nazionali e segnalato nel catalogo Bolaffi, l’artista è già presente con la sua arte nel contesto urbano livornese. Autore del progetto della grande A nella Piazza Attias trasformata dopo i lavori di riqualificazione, lascia oggi una nuova impronta della sua cifra stilistica anche in Piazza Grande.



La mostra è organizzata da Fondazione Livorno - Arte e Cultura, l’ente strumentale costituito da Fondazione Livorno per valorizzazione le opere d’arte della collezione e promuovere iniziative artistiche e culturali sul territorio.

La presentazione della scultura al pubblico avverrà in anticipo rispetto all’inaugurazione della mostra; la preannuncerà, in una sorta di conto alla rovescia, arricchendo il programma degli eventi previsti per festeggiare la Notte Bianca natalizia a Livorno. Si rinnovano così, anche in questa occasione, il dialogo e la collaborazione tra Fondazione Livorno e Amministrazione Comunale.

Saranno presenti

Filippo Nogarin, Sindaco di Livorno

Riccardo Vitti, Presidente Fondazione Livorno

Luciano Barsotti, Presidente Fondazione Livorno-Arte e Cultura

Renato Spagnoli, autore dell’opera







 



Altre news / eventi


Fattori a fumetti Fattori a fumetti pubblicata lunedì 27 ottobre 2025 I mercoledì fattoriani

Fattori a fumetti: il Maupassant di Dino Battaglia



Mercoledì 29 ottobre alle ore 17 ai Granai di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva, 65) si svolgerà la conferenza “Fattori a fumetti: [...]
>>>


 
La nuova mostra di Fabio Leonardi La nuova mostra di Fabio Leonardi pubblicata lunedì 27 ottobre 2025 Tanti Saluti da Livorno
25 Ottobre – 8 Novembre 2025 - Galleria Le Stanze - Via Roma 92/a Livorno
Il porto con le navi, la Venezia, il Cantiere, le baracchine, il Romito. La leggerezza dell’estate al mare e l’ippodromo, San Jacopo e [...]
>>>


 
Tesori dei Faraoni Tesori dei Faraoni pubblicata giovedì 23 ottobre 2025 In arrivo 130 capolavori dal Museo Egizio del Cairo e da Luxor, con la partecipazione eccezionale del Museo Egizio di Torino. Dal 24 ottobre 2025 al 3 maggio 2026 le Scuderie del Quirinale aprono le porte a Tesori dei Faraoni, mostra che porta [...]
>>>


 
Una passeggiata con Giovanni Fattori Una passeggiata con Giovanni Fattori pubblicata giovedì 23 ottobre 2025 Passeggiata con il Maestro, Riccardo De Francesca nei panni di Giovanni Fattori accompagnerà i visitatori alla scoperta "dell'uomo oltre l'artista"

Domenica 26 ottobre alle ore 17.30 al Museo Fattori

Proseguono gli eventi [...]
>>>


 
La fotografia in mostra alla Fidanda La fotografia in mostra alla Fidanda pubblicata mercoledì 22 ottobre 2025 Mostra fotografica “US” di Marco Di Coscio a cura di Cecilia Faleni, un percorso visivo che invita il visitatore a esplorare le due anime centrali della ricerca dell’artista: i tableaux, costruzioni visive dal forte impianto narrativo e i portraits, [...]
>>>


 
Il Risorgimento a Livorno Il Risorgimento a Livorno pubblicata mercoledì 22 ottobre 2025 RISORGIMENTO LIVORNESE
Mostra fotografica e incontri a Extra Factory
Livorno, 19 ottobre 2025. Dal 21 al 27 ottobre 2025, presso la galleria d’arte Extra Factory (Piazza
della Repubblica, angolo Pina d’Oro, Livorno), si terrà la [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine