NEWS / EVENTI



Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo- domenica 9 ottobre al museo "G.Fattori" Livorno

pubblicata venerdì 7 ottobre 2016
Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo- domenica 9 ottobre al museo Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo- domenica 9 ottobre al museo "G.Fattori" Livorno

Domenica 9 ottobre a Villa Mimbelli ( via San Jacopo in Acquaviva)
Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo
Laboratori creativi , visite guidate, ingresso gratuito ( sotto i 14 anni) e ridotto per gli adulti

Laboratori e visite guidate per bambini e adulti, biglietti gratuiti ( bambini e ragazzi fino a 14 anni) e ridotti (4 euro) per adulti, omaggio di guide tematiche e, per più piccoli, il volumetto L’ABC dell’atleta al museo.
È l’invitante pacchetto che il Museo civico “G.Fattori” di Livorno offrirà domenica 9 ottobre, Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (Famu 2016) in adesione all’iniziativa promossa dall’Associazione Culturale Famiglie al Museo – FAMu in collaborazione e con il patrocinio delle principali Amministrazioni comunali.
L’evento quest’anno ha ricevuto inoltre la medaglia del Presidente della Repubblica, il patrocinio del MIBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dell’ ICOM (International Council of Museums) Italia, della Federazione Italiana dei Club e Centri per l’Unesco e del Touring Club Italiano.
Maggiori informazioni su http://www.famigliealmuseo.it/.


“Domenica sarà una giornata importante per tutto il complesso di Villa Mimbelli – dichiara l’assessore alla cultura Francesco Belais. “La Villa offrirà infatti percorsi diversi di fruizione culturale, rivolti a piccoli e grandi. Dal parco, dove si svolgerà la sesta edizione di Harborea per avvicinare il pubblico alla cultura del verde, alla sede del Museo dove le famiglie si ritroveranno appunto per godere insieme, tra giochi e laboratori, l’arte e il patrimonio artistico custodito; fino ai Granai, sede di mostre temporanee, dove “Le sacre terre dei fuochi” dell’artista Tomassi ci faranno riflettere sul disamore dell’uomo verso l’ambiente”. “ Il polo espositivo della Villa – dichiara ancora l’assessore – si conferma centro di aggregazione e contenitore di mille percorsi rivolti alla cittadinanza per avvicinarsi al mondo dell’arte e della natura”.


Domenica 9 ottobre in occasione della Giornata FAMU , i laboratori in programma al Museo “G.Fattori” seguiranno 6 percorsi tematici all’interno di Villa Mimbelli, con una lettura mirata delle opere della collezione di arte ottocentesca della pinacoteca. Si tratta di una raccolta d'arte livornese e toscana che inizia con l'opera di Enrico Pollastrini, per arrivare ai macchiaioli (Giovanni Fattori, Silvestro Lega, Telemaco Signorini, Vincenzo Cabianca, Giovanni Boldini ed altri). Altre sale sono dedicate ai post-macchiaioli (Eugenio Cecconi, Vittorio Corcos, etc.) e i divisionisti (Benvenuto Benvenuti e Plinio Nomellini).
Il programma prevede: alle ore 10 “Livorno”, alle 11 “Livornesi”, alle 12 “Lavoro”, alle 16 “Storia e storie”, alle 17 “Storia e storie dell’arte”, alle 18 “Vita delle opere”.

Le visite sono per gruppi di massimo 30 persone, per cui è necessaria la prenotazione (tel. 0586-824620, museofattori@comune.livorno.it)

I 6 percorsi guidati rappresentano un primo assaggio del progetto didattico, aperto alle scuole di Livorno e provincia, di 1° e 2° grado, dal titolo “Nel/Col/Dal Museo Fattori di Livorno: opere, percorsi, link” in programma nell’anno scolastico 2016/2017. Condotto da gruppo di Lavoro del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, il progetto propone una lettura innovativa e interdisciplinare delle opere d’arte del Museo Giovanni Fattori, leggibili sotto varie ottiche, strumento per la conoscenza di vicende in ambiti diversi, spunto per andare lontano. Un approccio dunque “lento” e diretto, multidisciplinare negli approfondimenti, ampio nei collegamenti, stimolante nelle rielaborazioni.

Info:
Museo G.Fattori,
via San Jacopo in Acquaviva 65, Livorno
dal martedì alla domenica orario 10-13 e 16-19
Tel.0586-824620 e 808001 museofattori@comune.livorno.it
Ufficio Stampa del Comune di Livorno
Tel: 0586/820506- 0586/820504 -0586/820266 - 0586/820268 .Fax: 0586/820269
e.mail: stampa@comune.livorno.it
 



Altre news / eventi


Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince pubblicata giovedì 8 aprile 2021 Presentazione sabato 10 aprile alle ore 15 nella Sala Consiliare del Comune di Livorno


Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince

Nel trentesimo anniversario del disastro del [...]
>>>


 
Sono nati gli ARCHIVI RONTINI. Sono nati gli ARCHIVI RONTINI. pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 La Dott.ssa Alessandra Rontini, nipote di Ferruccio Rontini ( uno degli artisti che nel 1920 partecipò alla fondazione del Gruppo Labronico) e figlia di Giulio Da Vicchio altra grande pittore del novecento italiano, per aumentare e preservare [...]
>>>


 
GUIDO GUIDI - Una tipica e bizzarra originalità GUIDO GUIDI - Una tipica e bizzarra originalità pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 Guido Guidi.
Una tipica e bizzarra originalità

La Galleria d’Arte Athena di Livorno ospita nei propri ambienti dal 20 marzo al 10 aprile 2021 una retrospettiva dedicata al pittore Guido Guidi, di cui quest’anno ricorre il 120° anno [...]
>>>


 
Biagio Chiesi selezionato per Palermo Artexpo Biagio Chiesi selezionato per Palermo Artexpo pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 Il nostro pittore livornese, è stato selezionato tra i sessanta artisti provenienti da tutta Italia, nell'ambito della manifestazione "Artista dell'anno", premio creatività a Palermo Artexpo.
Ampio articolo , a firma di Simone Fulciniti, [...]
>>>


 
Bologna - Pechino la pittura di Giorgio Morandi Bologna - Pechino la pittura di Giorgio Morandi pubblicata giovedì 1 aprile 2021 Da un estratto dell'articolo del quotidiano "Il Resto del Carlino" del 24 dicembre 2020

E’ bolognese il cuore della grande mostra: circa 70 opere arrivano dalla collezione Giovanardi e dalla Galleria d'Arte Maggiore g.a.m.


Bologna–Pechino: [...]
>>>


 
Si conclude la mostra installazione  “Light Mood” al Museo della Città Si conclude la mostra installazione “Light Mood” al Museo della Città pubblicata giovedì 1 aprile 2021

In streaming il 28 marzo un incontro con l'autore

Si conclude il 28 marzo, ultimo giorno, “Light Mood”, l’istallazione luminosa dell’artista Vittorio Corsini ospitata nello spazio Lanterna del Museo della Città lo scorso [...]
>>>


 
Incontro con la scrittrice Giulia Caminito Incontro con la scrittrice Giulia Caminito pubblicata giovedì 1 aprile 2021 Candidata al Premio Strega con “L'acqua del lago non è mai dolce”


Incontro con la scrittrice Giulia Caminito


L'evento martedì 6 aprile alle 18 in diretta streaming su Livù


Martedì [...]
>>>


 
Restauro del Famedio di Montenero Restauro del Famedio di Montenero pubblicata giovedì 1 aprile 2021 Inaugurazione entro l’estate

Al via il restauro del Famedio di Montenero

Sarà ristrutturato grazie a una cordata di club di service, capofila il Lions Club Livorno Host


Sarà presto ristrutturato e restituito ai [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2021 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine