NEWS / EVENTI



“Chiedimi se sono felice”

pubblicata mercoledì 14 settembre 2016
“Chiedimi se sono felice”
Anna Roselli (direttrice del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo) intervistata da Luciano Barsotti



Venerdì 16 settembre, ore 19, nel salotto di Porta a Mare



LIVORNO - Sarà Anna Roselli, la vulcanica ed eclettica direttrice del Museo provinciale di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno, la protagonista del penultimo incontro di “Chiedimi se sono felice”, ciclo di interviste pubbliche sulla felicità e sulla creatività, promosso dagli esercenti di porta a Mare insieme alla Coop.Itinera.

Appuntamento venerdì 16 settembre, ore 19, nel salotto di Porta a Mare (via Primo Levi fronte Piazza Mazzini).

Anna Roselli, che sarà intervistata dall’avvocato Luciano Barsotti, Presidente della Fondazione Livorno Arte e Cultura, racconterà la felicità che può dare una professione scientifica, ma anche l’entusiasmo con cui è riuscita a trasformare il museo, da contenitore statico, a luogo di incontri e iniziative sempre nuove per bambini, giovani, anziani, famiglie.



Naturalista ornitologa, Anna Roselli ha un curriculum di spessore e molto variegato. Ha coordinato le campagne di inanellamento dei pullus di gabbiano reale nidificante nell'Arciplago Toscano e le campagne di inanellamento degli uccelli migratori nell'Isola di Capraia nell'ambito del progetto "Piccole Isole". Nel 1989 fonda, presso il Museo di storia Naturale del Mediterraneo una delle tre unità operative toscane per il recupero dei cetacei spiaggiati nell'ambito del "Progetto spiaggiati" coordinato per l'Italia dal Centro Studi Cetacei. E'responsabile del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, dell'Orto Botanico, della Banca del Germoplasma e del patrimonio naturale e archeologico conservato presso il Museo. E' responsabile per la Provincia di Livorno del Settore Attività e Beni Culturali.
 



Altre news / eventi


Jean-Paul Philippe a Livorno Jean-Paul Philippe a Livorno pubblicata martedì 5 maggio 2026 Livorno accoglie lo scultore Jean-Paul Philippe, poeta della materia
Il Museo della Città ha ricevuto un ospite d’eccezione: lo scultore francese Jean-Paul Philippe. In una breve sosta a Livorno, nel suo andare tra gli atelier di Parigi [...]
>>>


 
Sesta Coordinata a Livorno Sesta Coordinata a Livorno pubblicata martedì 5 maggio 2026 Sabato 16 maggio 2026 inaugura la sestaCOORDINATA, un nuovo progetto espositivo che si inserisce nel programma biennale “A tutti e agli altri, benvenuti”, promosso da Carico Massimo e Fondazione Magazzini Generali.
All the world is breathing [...]
>>>


 
La collettiva del Toscana Arte La collettiva del Toscana Arte pubblicata domenica 3 maggio 2026 L’Associazione Toscana Arte Giovanni March, storica realtà non profit con sede a Livorno, ha inaugurato oggi domenica 3 maggio 2026, la mostra collettiva presso l’Eliopoli Shop Center di Calambrone (Piazza A. Madonna - Viale del Tirreno).
Fondata [...]
>>>


 
La collettiva del Toscana Arte La collettiva del Toscana Arte pubblicata domenica 3 maggio 2026 L’Associazione Toscana Arte Giovanni March, storica realtà non profit con sede a Livorno, ha inaugurato oggi domenica 3 maggio 2026, la mostra collettiva presso l’Eliopoli Shop Center di Calambrone (Piazza A. Madonna - Viale del Tirreno).
Fondata [...]
>>>


 
Echi e origine all’Extrafactory Echi e origine all’Extrafactory pubblicata giovedì 30 aprile 2026 .: La Mostra
L’Arte non è un atto solitario, ma un dialogo che attraversa i secoli. La mostra «Echi e origine» invita il visitatore a immergersi nella vita di un pittore figurativo contemporaneo.

Parte I
Il dialogo (le copie [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine