NEWS / EVENTI



Premio Rotonda 2016 - Inaugurata la 64 Edizione

pubblicata domenica 7 agosto 2016
Premio Rotonda 2016 -  Inaugurata la 64 Edizione Oggetto: Premio Rotonda eventi collaterali lunedì 8 agosto

Lunedì 8 agosto (ore 21.30) - Pineta della Rotonda d’Ardenza
Premio Rotonda: al via gli eventi collaterali
Roberto Baù terrà una conferenza sull’arte contemporanea


Saranno i piccoli pittori i protagonisti del primo appuntamento degli eventi collaterali del Premio Rotonda 2016: lunedì 8 agosto (dalle ore 17.30) il Premio Rotonda si aprirà ai bambini con “Crea il tuo manifesto” rivolto agli pittori dai 5 ai 12 anni rivolto ai bambini dai 5 ai 12 anni. I piccoli verranno divisi in gruppi ognuno dei quali dovrà realizzare un manifesto da utilizzare per il Premio Rotonda 2017. Ogni squadra concorderà il tema che vuole raffigurare ed avrà inizio un vero e proprio lavoro collettivo, in quanto all’interno di un grande cartellone ognuno avrà il suo spazio a disposizione per esprimersi utilizzando materiali messi a disposizione dalla cooperativa. A cura della cooperativa Agave.
Alle ore 21.30 si svolgerà la conferenza di Norberto Baù dal titolo “Movimenti ed artisti dell’arte contemporanea”: l’esperto si prefigge di avvicinare all'arte contemporanea, fonte di pregiudizi ed incomprensioni, soprattutto le persone che ad essa guardano con scetticismo, presentando in modo semplice e chiaro, e con ampio aiuto delle immagini, i movimenti e gli artisti più importanti degli ultimi decenni.
Norberto Baù è nato a Verbania nel 1947. Da sempre appassionato di archeologia, di storia e di arte è diventato presidente dell'Archeoclub di Livorno nel 2006.
Il Premio Rotonda è promosso dal Comune di Livorno insieme all’associazione Ro-Art e con il contributo della Fondazione Livorno, della Fondazione Città Teatro Livorno “C. Goldoni” e dei Bagni Lido.
Il prossimo appuntamento del Premio Rotonda:
9 agosto 2016 (ore 17-21) Nagasaki 1945-2016 Performance collettiva di pittori ed artisti in collaborazione con la Rete civica livornese contro la nuova normalità della guerra.

Info: Ufficio Cultura, Spettacolo e Rapporti con Università e Ricerca 0586/820523 cultura@comune.livorno.it - Segreteria del Premio: 0586/370152 – 3421518991 – roartpremiocittadilivorno@gmail.com

 



Altre news / eventi


“Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno” “Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno” pubblicata lunedì 12 aprile 2021 Convegno online “Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno”
Sabato 17 aprile dalle 16 alle 19 sulla pagina Facebook del caffè letterario Le Cicale Operose

“Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno”: è il titolo [...]
>>>


 
Lutto nel mondo dell'arte, morto DANIEL SCHINASI Lutto nel mondo dell'arte, morto DANIEL SCHINASI pubblicata lunedì 12 aprile 2021 E' mancato questa mattina all'affetto dei suoi cari e a tutto il mondo dell'arte, l'artista Daniel Schinasi.
L'Artista livornese, nato ad Alessandria d'Egitto, era da tempo ricoverato all'ospedale francese di Nizza.
Fondatore della [...]
>>>


 
Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince pubblicata giovedì 8 aprile 2021 Presentazione sabato 10 aprile alle ore 15 nella Sala Consiliare del Comune di Livorno


Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince

Nel trentesimo anniversario del disastro del [...]
>>>


 
Sono nati gli ARCHIVI RONTINI. Sono nati gli ARCHIVI RONTINI. pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 La Dott.ssa Alessandra Rontini, nipote di Ferruccio Rontini ( uno degli artisti che nel 1920 partecipò alla fondazione del Gruppo Labronico) e figlia di Giulio Da Vicchio altra grande pittore del novecento italiano, per aumentare e preservare [...]
>>>


 
GUIDO GUIDI - Una tipica e bizzarra originalità GUIDO GUIDI - Una tipica e bizzarra originalità pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 Guido Guidi.
Una tipica e bizzarra originalità

La Galleria d’Arte Athena di Livorno ospita nei propri ambienti dal 20 marzo al 10 aprile 2021 una retrospettiva dedicata al pittore Guido Guidi, di cui quest’anno ricorre il 120° anno [...]
>>>


 
Biagio Chiesi selezionato per Palermo Artexpo Biagio Chiesi selezionato per Palermo Artexpo pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 Il nostro pittore livornese, è stato selezionato tra i sessanta artisti provenienti da tutta Italia, nell'ambito della manifestazione "Artista dell'anno", premio creatività a Palermo Artexpo.
Ampio articolo , a firma di Simone Fulciniti, [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2021 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine