NEWS / EVENTI



Giovedì 28 luglio nell’antico quartiere de La Venezia

pubblicata mercoledì 27 luglio 2016
Giovedì 28 luglio nell’antico quartiere de La Venezia Effetto Venezia 2016 . Seconda serata
Jazz con James Senese e Napoli Centrale in piazza del Luogo Pio , Gospel in Fortezza Vecchia e rock sugli Scali delle Barchette.
Tantissimi gli appuntamenti con la musica, l’arte, il teatro. Un intero quartiere in festa in cui “perdersi” in cerca di suggestioni e curiosità

Sarà James Senese & Napoli Centrale, il gruppo musicale che animerà piazza del Luogo Pio nella seconda serata di programmazione di Effetto Venezia, giovedì 28 luglio. Alle ore 22, il gruppo trascinerà il pubblico in un vortice musicale che miscela la melodia propria della tradizione popolare napoletana alle più innovative sonorità jazz-rock. Serata jazz anche il via del Consiglio (ore 21) dove gli allievi dell’Istituto Pietro Mascagni eseguiranno una selezione di brani scelti dal repertorio blues.
Effetto Venezia entra nel vivo della propria programmazione con una serie di spettacoli disseminati sui “palchi” di tutto il quartiere.
Nella stessa piazza del Luogo Pio (epicentro della festa) alle ore 21 i B-Folks in concerto proporranno musiche dei Rolling Stones, Davide Bowie e Neil Young mentre in Fortezza Vecchia spazio al Joyful Gospel Ensemble ( ore 21.30) che, con i suoi 50 coristi, spazierà dallo spiritual più tradizionale al “contemporary gospel”; a seguire fino a tarda notte musica techno-house all’interno della Quadratura dei Pisani in Fortezza con il “Boller room”. Ancora musica con “Effetto Live” che vede giovani gruppi musicali livornesi esibirsi sui palchi di via Forte S.Pietro e Scali delle Barchette. In programma i Missteryke, Woods of karma, Maf 14, Delta Vibes e Ruiha & The Kelavra; mentre in via Borra (ore 22) risuoneranno i canti sociali con la Corale Garibaldi d’Assalto che si propone di mantenere vivo il bagaglio storico-canoro livornese.
Spazio anche alle rappresentazioni teatrali. In Fortezza Vecchia, come ogni sera “Le Stanze Livornesi” di Emanuele Barresi condurranno gli spettatori all’interno dell’antica cannoniera del fortilizio in un “viaggio” storico della Livorno che fu (ore 21.15 e 22.15) . Sul Ponte della Venezia “Gli eventi tragici di un amore folle” saranno raccontati dagli artisti di strada della Compagnia Wonderlust mentre al teatro Vertigo (via del Pallone) alle ore 22, brani musicali si alterneranno a situazioni comiche con “L’altra faccia dell’opera” , commedia esilarante di e con Leonardo Fiaschi, Marco Voleri e Sergio Brunetti .
E poi….. escursioni in battello lungo i canali che percorrono il quartiere della Venezia: un suggestivo tour alla scoperta della città dall’acqua ( info 348 7382094 – 333 1573372 – 340 5617490); spazio bambini in via S.Marco e in via Borra; stand mercati per le strade ed una mostra mercato “Artigianato a Effetto” dedicata all’artigianato locale a cura della Fondazione Livorno nel chiostro della circoscrzione 2 ( Scali Finocchietti).

Effetto Venezia 2016 proporrà anche per la serata di giovedì 28 luglio, un ricchissimo ventaglio di iniziative difficili da riassumere.
Il consiglio dunque è visitare la festa e “perdersi” per le strade, nelle piazze e negli antichi cortili del quartiere in cerca di suggestioni e curiosità.
Da non perdere l’installazione green ideata da 70m2 Studio di Architettura : un suggestivo “giardino galleggiante” creato appositamente nel canale di viale Caprera per richiamare l’attenzione dei visitatori sul tema del decoro urbano e del rispetto verso l’ambiente che viviamo.

 



Altre news / eventi


Livorno perde Carlo Chiellini Livorno perde Carlo Chiellini pubblicata sabato 20 dicembre 2025 Con grande dispiacere, comunico la scomparsa dell’amico Gallerista Carlo Chiellini . Uomo di grandi doti umane, era uno dei massimi esperti della pittura Labronica . Con lui se ne va’, un pezzo di storia della nostra Livorno . Condoglianze [...]
>>>


 
pubblicata sabato 20 dicembre 2025 È’ stata inaugurata Venerdì 19 dicembre , la mostra del pittore labronico Stefano Bottosso. Socio Cultore del ‘Gruppo Labronico’, l’artista è nato nel 1949 in provincia di Treviso, e dopo pochi anni , si trasferisce a Livorno, dove tuttora [...]
>>>


 
Giovanni Segantini fino a febbraio 2026 Giovanni Segantini fino a febbraio 2026 pubblicata venerdì 19 dicembre 2025 Inaugurata il 25 ottobre 2025 al 22 febbraio 2026 il Museo Civico di Bassano del Grappa presenta al pubblico la grande mostra che, ad oltre dieci anni dall’ultima esposizione dedicata all’artista, celebra l’opera di uno dei massimi esponenti [...]
>>>


 
Vincitori di IN-CIAMPI Vincitori di IN-CIAMPI pubblicata giovedì 18 dicembre 2025 IN-CIAMPI DI FOTOGRAFIA 2025
Giancarlo Ballo vince con «Rinascia». Menzione speciale Extra Factory a Loretta Galli con «Io vivo»
È Giancarlo Ballo il vincitore della seconda edizione di IN-CIAMPI di Fotografia, il concorso promosso da
Extra [...]
>>>


 
Hortus Harmonicus Hortus Harmonicus pubblicata martedì 16 dicembre 2025 Hortus Harmonicus. Prove aperte del Festival di musica barocca al Museo della Città

Nel quadro della prima edizione di Hortus Harmonicus, il nuovo festival di musica barocca nato a Livorno e ideato da Federico Maria Sardelli e Roberto [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine