NEWS / EVENTI



Cuban Visions a Livorno

pubblicata venerdì 1 luglio 2016
Cuban Visions a Livorno Al Mercato Centrale di Livorno fino al 26 luglio
Cuban Visions, la fotografia artistica di Biancamaria Monticelli
Suggestivi scatti di Cuba, “sospesi” nei corridoi del salone Centrale

Livorno, 1 luglio 2016 - Un viaggio visionario nella Cuba della trasformazione, così potrebbe definirsi la mostra fotografica dal titolo “Cuban Visions” che si apre al Mercato Centrale venerdì 1 luglio per rimanere esposta fino al 26 luglio.
Realizzata da Biancamaria Monticelli, nell’ambito del Tavolo della Fotografia promosso dal Comune di Livorno , la mostra offre 22 scatti di una Cuba “lontana dal fascino dell’immagine retrò e delle grandi spiagge bianche “ ma, al contrario, di una Cuba reale e cruda pur filtrata attraverso l’occhio della fotografa che ha fatto del viaggio il suo progetto personale di ricerca artistica.
Cuban Visions ci condurrà tra il vecchio e il nuovo sogno di Cuba attraverso splendide immagini di arte fotografica a colori e di grande formato.

Le fotografie trovano anche una suggestiva collocazione nel salone centrale del Mercato dove saranno come “sospese” alle travi di ferro che attraversano i vari corridoi.

Si ricorda che Cuban Visions può essere visitata, oltre che nel consueto orario di apertura del Mercato (tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 7 alle 15) anche nelle serate del venerdì e del sabato. Fino al 31 agosto il Mercato delle Vettovaglie apre infatti i cancelli in orario serale (dalle ore 18 alle 23) per concedere l’utilizzo della bellissima struttura nelle calde sere d’estate.

Cuban Visions sarà dal 26 al 31 luglio in Fortezza Vecchia in occasione di Effetto Venezia.
Cuba nel quotidiano.
Biancamaria Monticelli è nata a Livorno nel 1967. Fin da bambina sensibilità e amore per la natura la spingono a ricercare la libertà espressiva attraverso la fotografia, la musica e la scrittura.
Il soggiorno negli Stati Uniti, dal '93 al '95, rappresenta la pietra miliare del suo percorso visivo; in particolar modo l'esperienza all'interno di alcune riserve Indiane segna una svolta importante nella sua crescita professionale, dando forma al progetto editoriale “The day after”, premiato e pubblicato su riviste di settore. Al rientro in Italia , Biancamaria Monticelli decide di fare della fotografia la sua professione aprendo uno studio e specializzandosi nella fotografia artistica, il matrimonio e il ritratto ambientato, generi in cui riceve riconoscimenti e apprezzamento anche all'estero.
Attualmente, associando la fotografia al viaggio, ha iniziato a dedicarsi a progetti di ricerca personale destinati all'editoria e all'attività espositiva:
“Cuban visions”, “Panama stories” e “A un passo dal paradiso” sono i suoi ultimi lavori ancora in evoluzione.
Da sempre l'ambizione più grande, proporre la fotografia artistica come opera destinata alla collezione e all'arredamento.
Riconoscimenti, pubblicazioni e collaborazioni 2° classificata al Portfolio dell'Ariosto 2005 con “The day after” , esposto presso il Centro Italiano della Fotografia d'Autore di Bibbiena e pubblicato su Fotoit e Riflessioni (2006) Menzione d'onore nelle categorie Paesaggio e Cerimonia al “Premio Fotografico Tau Visual 2008” e 3° classificata nella categoria Ritratto dello stesso concorso, anno 2009.
Fotografa di scena per “L'Esecutore” di Marco Cortesi, candidato al David di Donatello sezione documentari e uscito su Rai Storia (2010) Collaborazioni con settimanali e riviste per reportage di approfondimento ( Sette del Corriere della Sera, Corriere.it, Corriere Fiorentino, Speciale Qui Touring, La Stampa etc. )

Info: Comune Livorno Ufficio Cultura, Spettacolo e Rapporti con l’Università e Ricerca 0586.820521/523 cultura@comune.livorno.it

rimasto isolato dal resto del mondo in un embargo socio-culturale e informativo durato molti decenni. ( Progetto iniziato nel 2014 )
 



Altre news / eventi


Marc Chagall in mostra a Ferrara Marc Chagall in mostra a Ferrara pubblicata lunedì 22 dicembre 2025 Palazzo dei Diamanti di Ferrara ospita dall’11 ottobre 2025 all’8 febbraio 2026 la grande mostra Chagall, testimone del suo tempo, un percorso espositivo di sorprendente intensità emotiva che invita il pubblico a immergersi nell’universo poetico [...]
>>>


 
Stefano Bottosso in mostra a Cascina Stefano Bottosso in mostra a Cascina pubblicata sabato 20 dicembre 2025 È’ stata inaugurata Venerdì 19 dicembre , la mostra del pittore labronico Stefano Bottosso. Socio Cultore del ‘Gruppo Labronico’, l’artista è nato nel 1949 in provincia di Treviso, e dopo pochi anni , si trasferisce a Livorno, dove tuttora [...]
>>>


 
Livorno perde Carlo Chiellini Livorno perde Carlo Chiellini pubblicata sabato 20 dicembre 2025 Con grande dispiacere, comunico la scomparsa dell’amico Gallerista Carlo Chiellini . Uomo di grandi doti umane, era uno dei massimi esperti della pittura Labronica . Con lui se ne va’, un pezzo di storia della nostra Livorno . Condoglianze [...]
>>>


 
Giovanni Segantini fino a febbraio 2026 Giovanni Segantini fino a febbraio 2026 pubblicata venerdì 19 dicembre 2025 Inaugurata il 25 ottobre 2025 al 22 febbraio 2026 il Museo Civico di Bassano del Grappa presenta al pubblico la grande mostra che, ad oltre dieci anni dall’ultima esposizione dedicata all’artista, celebra l’opera di uno dei massimi esponenti [...]
>>>


 
Vincitori di IN-CIAMPI Vincitori di IN-CIAMPI pubblicata giovedì 18 dicembre 2025 IN-CIAMPI DI FOTOGRAFIA 2025
Giancarlo Ballo vince con «Rinascia». Menzione speciale Extra Factory a Loretta Galli con «Io vivo»
È Giancarlo Ballo il vincitore della seconda edizione di IN-CIAMPI di Fotografia, il concorso promosso da
Extra [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine