NEWS / EVENTI



Maestri dell’Arte nel Cinema

pubblicata venerdì 17 giugno 2016
Maestri dell’Arte nel Cinema Venerdì 24 giugno, alle ore 17.30 presso la Sala Conferenze di Villa Fabbricotti, Sala F.D. Guerrazzi in Livorno - Via della Libertà, 30 - Giuliana Donzello, Critico d’arte e scrittrice, presenterà il libro "Maestri dell’Arte nel Cinema" di Fabrizio Borghini.

L’evento è patrocinato dal Comune di Livorno.

Il libro affronta il rapporto che il cinema, fin dagli albori, ha intrecciato e attinto a piene mani dalle arti visive. Un esempio emblematico può essere quello di Pier Paolo Pasolini che ne La ricotta (1963) ha messo in movimento le deposizioni di Rosso Fiorentino e di Pontormo, o di Luchino Visconti che in Senso (1954) ha fedelmente ricostruito Il bacio di Francesco Hayez, e tanti altri.
Si tratta altresì di uno strumento di grande utilità per studenti e studiosi che si vengano a trovare nella necessità di dover consultare una valida documentazione sulla storia delle più belle pellicole lasciateci dalla Settima Arte.

Fabrizio Borghini
Fabrizio Borghini è nato nel 1947 a Firenze dove si è laureato in Lettere con una tesi su Mario Monicelli. Giornalista, documentarista e saggista, ha pubblicato numerosi libri, molti dei quali dedicati al cinema, come le biografie di Fosco Giachetti, Mario Monicelli, Odoardo Spadaro e i volumi Tirrenia (La città del cinema, Calcio e cinema, Prato al cinema, Arezzo al cinema, Livorno al cinema, Siena al cinema, Lucca al cinema, Pistoia al cinema, Caro Amici miei, Il cinema delle Apuane, Maestri dell’arte nel cinema).
Ha pubblicato anche opere a carattere sportivo come Violenza negli stadi, Dal biancorosso al viola, Il fallo è di rigore, La grande Fiorentina, C’era una volta una squadra, Violando (Premio CONI Firenze 2011) e Magnini il terzino d’acciaio.
Ha scritto, inoltre, La Toscana di Caruso, La porti un bacione a Firenze, La rivolta di Firenze, Lorenzo Milani. Gli anni del privilegio, Malarte, Il Console e il Senatore, Fotografi in Toscana, Artisti contemporanei in terra di Siena.
Ha ricevuto premi a carattere giornalistico, tra i quali il «Ciak» d’argento (1985), il «Bacco sportivo» (1995), «Ricordando il Pontormo» (1999), «Artisti a Villa Caruso» (2000), il Premio «Città di Campi» (2003), il Premio «Rosse Pergamene» della Presidenza del Consiglio Comunale di Roma (2005) e il Premio «Gonfalon Selvaggio» (2005).
Nel 2005 è finalista del Premio «Scrittore Toscano dell’Anno», nel 2007 riceve il Premio «Renzo Montagnani», nel 2008 il Premio «Giulia Ammannati», nel 2010 il Premio «Spiga d’Argento», nel 2011 il Premio «Marzocco» della Presidenza del Consiglio Comunale di Firenze, il “Premio Mediterranea-Castiglioncello”, il “Premio Firenze” ed è nuovamente finalista al Premio «Scrittore Toscano dell’Anno».
Nel 2012 gli è stato conferito il “Premio Donoratico”, l’anno successivo ha ricevuto il “Premio Centro Storico Firenze” e nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio il “Premio alla carriera” da parte della Fondazione Elisabetta e Maria Chiara Casini.
Dal 2013 è presidente dell’associazione Toscana Cultura e dal 2014 dell’Accademia Medicea.

Nel 2015 gli vengono assegnati il “Premio Niccolò Stenone” e il prestigioso “ATIM’s Inspiration Award” da parte del magazine «ArtTour International» di New York.
Attualmente è conduttore su Toscana Tv della trasmissione Incontri con l’arte e direttore del mensile «La Toscana».
 

  maggio2016_maestridellarte fabrizio borghini.jpg




Altre news / eventi


“Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno” “Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno” pubblicata lunedì 12 aprile 2021 Convegno online “Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno”
Sabato 17 aprile dalle 16 alle 19 sulla pagina Facebook del caffè letterario Le Cicale Operose

“Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno”: è il titolo [...]
>>>


 
Lutto nel mondo dell'arte, morto DANIEL SCHINASI Lutto nel mondo dell'arte, morto DANIEL SCHINASI pubblicata lunedì 12 aprile 2021 E' mancato questa mattina all'affetto dei suoi cari e a tutto il mondo dell'arte, l'artista Daniel Schinasi.
L'Artista livornese, nato ad Alessandria d'Egitto, era da tempo ricoverato all'ospedale francese di Nizza.
Fondatore della [...]
>>>


 
Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince pubblicata giovedì 8 aprile 2021 Presentazione sabato 10 aprile alle ore 15 nella Sala Consiliare del Comune di Livorno


Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince

Nel trentesimo anniversario del disastro del [...]
>>>


 
Sono nati gli ARCHIVI RONTINI. Sono nati gli ARCHIVI RONTINI. pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 La Dott.ssa Alessandra Rontini, nipote di Ferruccio Rontini ( uno degli artisti che nel 1920 partecipò alla fondazione del Gruppo Labronico) e figlia di Giulio Da Vicchio altra grande pittore del novecento italiano, per aumentare e preservare [...]
>>>


 
GUIDO GUIDI - Una tipica e bizzarra originalità GUIDO GUIDI - Una tipica e bizzarra originalità pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 Guido Guidi.
Una tipica e bizzarra originalità

La Galleria d’Arte Athena di Livorno ospita nei propri ambienti dal 20 marzo al 10 aprile 2021 una retrospettiva dedicata al pittore Guido Guidi, di cui quest’anno ricorre il 120° anno [...]
>>>


 
Biagio Chiesi selezionato per Palermo Artexpo Biagio Chiesi selezionato per Palermo Artexpo pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 Il nostro pittore livornese, è stato selezionato tra i sessanta artisti provenienti da tutta Italia, nell'ambito della manifestazione "Artista dell'anno", premio creatività a Palermo Artexpo.
Ampio articolo , a firma di Simone Fulciniti, [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2021 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine