NEWS / EVENTI



ESTATE A VILLA TROSSI

pubblicata venerdì 10 giugno 2016
ESTATE A VILLA TROSSI Il primo evento il 24 giugno
Estate a Villa Trossi
Un ricco programma di serate di musica classica, lirica, prosa, jazz e cabaret. E poi mostre e conferenze
Livorno, 10 giugno 2016 - È pronta per partire la seconda edizione di Estate a Villa Trossi. Sulla scia del successo dello scorso anno la rassegna avrà inizio il 24 giugno e terminerà il 27 agosto. Si tratta di venti serate di musica classica, lirica, prosa, jazz e cabaret, alle quali si aggiungono cinque conferenze e due mostre.
Sono presenti nomi di grande interesse ed esecutori di valore, come EstrOrchestra e la violinista Chiara Morandi, cui è demandata la serata inaugurale con un programma vivaldiano, il soprano Serena Farnocchia che nella serata del 12 agosto eseguirà la grande aria da concerto Ch’io mi scordi di te K505 di W. A. Mozart, il duo pianistico Nuages, Spazioteatro, Christian Quagli e Carlo Bosco nella loro riuscitissima evocazione di Ettore Petrolini, di cui ricorre l’ottantesimo anniversario della scomparsa, nonché l’attore livornese Stefano Santomauro. Estate a Villa Trossi pone quindi l’attenzione alla musica di Verdi, con un grande concerto lirico e ancora su Mozart con l’esecuzione della sua opera giovanile Bastiano e Bastiana. Pietro Mascagni è ricordato con l’esecuzione di pagine tratte dall’operetta Sì, lavoro insolito e raffinato del compositore livornese.
Per il jazz, si nota il ritorno livornese di Chiara De Palo, che si esibiste con un pianista di gran classe come Ilio Barontini, la proposta di giovani realtà emergenti nel campo del pianoforte, Chiara Pellegrini in un programma dedicato a Billy Holiday, Lorenzo Taccini, The Bossa nova Company e la classe di Denise King e Alan Farrington.
La rassegna si completa con approfondimenti pomeridiani dedicati a Pirandello, Petrolini, la romanza da salotto, Mascagni e il teatro musicale di W. A. Mozart.
Durante tutto il periodo estivo, le sale di Villa Trossi ospiteranno due mostre a ingresso gratuito dove protagonista è la fotografia. Dal 18 luglio al 24 luglio, il pubblico potrà ammirare Carta Couture, un inedito progetto del fotografo di moda statunitense Jerry Lee Ingram in collaborazione con lo studio Blender e Hylozoic*a. Una decina di capi iconici realizzati dagli anni ’50 ai primi anni ’80 da stilisti del calibro di Valentino, Pierre Cardin e Dior rivivono nella cornice di Villa Trossi interamente riprodotti in carta e ritratti indosso alla modella Isabella Vasen.
Alla fotografia di Giovanna Talà è dedicata la seconda esposizione, aperta dal 6 agosto al 4 settembre. Numerosi scatti, alcuni dei quali mai esposti prima, documenteranno il lavoro che la fotografa livornese, scomparsa nel 2013, ha dedicato nel corso della sua lunga attività alla città e al mondo del teatro.
Sotto la direzione artistica di Fulvio Venturi, Estate a Villa Trossi 2016 rappresenta il più ricco palinsensto di musica e teatro sotto le stelle della Costa degli Etruschi, promosso dalla Fondazione culturale Trossi-Uberti in collaborazione con il Circolo musicale Amici dell’Opera “Galliano Masini”, l’Associazione Pietro Napoli e la Compagnia Lirica Livornese.
Fondazione d'Arte Trossi-Uberti, via Ravizza 76
Telefono: 0586/492184 - 3927010553
mail: fondazionetrossiuberti@hotmail.it
 



Altre news / eventi


Interventi per l’arte e la cultura Interventi per l’arte e la cultura pubblicata martedì 31 gennaio 2023
Fondazione Livorno ha pubblicato, in anteprima, sul proprio sito internet Home - Fondazione Livorno il bando “Interventi per l’arte e la cultura 2023”, rivolto a enti pubblici o privati senza scopo di lucro. Il bando dispone di un plafond [...]
>>>


 
Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti pubblicata giovedì 26 gennaio 2023 In occasione della Giornata della Memoria, venerdì 27 gennaio alle ore 17, la Fondazione d’arte Trossi-Uberti inaugura la mostra “Poteva capitare a chiunque”. Luciano Castelli (1921-2006). Disegni di un deportato.



Luciano [...]
>>>


 
Un viaggio in collezione Fondazione Livorno Un viaggio in collezione Fondazione Livorno pubblicata mercoledì 18 gennaio 2023 Venerdì 20 gennaio, dalle 9.15 alle 13.15, Fondazione Livorno ospiterà presso la propria sede 𝑼𝒏 𝒗𝒊𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐 𝒊𝒏 𝒄𝒐𝒍𝒍𝒆𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆, [...]
>>>


 
Danteingalleria Danteingalleria pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Danteingalleria
Sabato 21 gennaio ore 17.00
Canto XIV dell'Inferno -Capaneo e il Veglio di Creta-
Interverranno: Giacomo Romano, Fabio Leonardi e Giorgio Mandalis.


Ps: consigliata la prenotazione
>>>


 
Banksy e le iniziative collaterali Banksy e le iniziative collaterali pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Presentazione di libri, lezioni di street art e visite guidate, il week end al Museo della Città

Gli eventi sabato 21 e domenica 22 gennaio

Dopo aver raggiunto e superato la soglia dei diecimila visitatori, prosegue con successo [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2023 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine