NEWS / EVENTI



MULTIPLICATA - multipli d'arte, opere grafiche originali, libri d'artista

pubblicata martedì 7 giugno 2016
MULTIPLICATA - multipli d'arte, opere grafiche originali, libri d'artista Alla Guastalla Centro Arte , in via Roma 45 a Livorno

AUTORI: Accardi, Baj, Biasi, Boetti, Bonalumi, Capogrossi, Christo, De Dominicis, Dorazio, Fontana, Isgrò, Jenkins, Marino Marini, Mirò, Melotti, Munari, Pinelli, Pistoletto, Scanavino, Tapies

TELEFONO: 0586808518 FAX: 0586813514

EMAIL: info@guastallacentroarte.com

SITO INTERNET: www.guastallacentroarte.com

Facebook/Guastalla Centro Arte

DATA: 1 giugno - 30 settembre 2016 - dall'8 al 31 agosto su appuntamento

CATALOGO: on-line da scaricare dal ns sito internet e cartaceo spedito su richiesta

ORARI: lunedì/venerdì 10 - 13 / 16,30-20


Il multiplo e l'opera grafica consentono all'artista di cimentarsi in una esperienza artistica completamente diversa dalla pittura e dalla scultura, dove è richiesta una grande maestria tecnica: un numero sempre maggiore di artisti si confronta con queste espressioni dando così vita ad un linguaggio autonomo.

Il desiderio di raggiungere un sempre più vasto numero di collezionisti e appassionati d'arte ha spinto molti artisti a confrontarsi con il concetto di serialità e con le nuove tecnologie necessarie per la produzione di multipli d'arte.

Il successo sempre crescente di queste opere seriali, che spesso non hanno niente da invidiare alle opere cosiddette uniche, sia nel mercato nazionale che in quello internazionale, dimostra che l'interesse verso queste opere è andato sempre più crescendo.

Il progetto espositivo di questa mostra alla galleria Guastalla Centro Arte è incentrato sulla presentazione di circa 50 opere di artisti contemporanei di fama internazionale, che hanno sviluppato nel tempo la progettazione di opere multiple.

Le opere esposte interessano un arco di tempo che va dagli inizi degli anni '60 fino ai giorni d'oggi, periodo che ha visto una grande diffusione del multiplo d'autore, e che abbraccia vari movimenti e correnti artistiche: l'arte astratta e informale, presente in mostra con opere di Accardi, Capogrossi, Dorazio, Scanavino, Jenkins e Tapies, l'arte programmata e cinetica, rappresentata da alcune serigrafie con effetti ottici di Biasi e Munari, lo spazialismo, di cui una rara litografia di Lucio Fontana e due estroflessioni di Bonalumi ne sono una testimonianza.

Ed ancora le sperimentazioni dell'arte concettuale e dell'arte povera, in mostra con rare opere di Gino De Dominicis, Alighiero Boetti e Michelangelo Pistoletto, e quelle della Pop Art italiana, di cui alcuni multipli polimaterici di Enrico Baj ne sono un esempio.

Di particolare importanza "I pendoli", una scultura in acciaio di Fausto Melotti e "Monumento a Vittorio Emanuele" multiplo polimaterico di Christo, come anche "Il piccolo cavaliere" di Marino Marini e "Midi le trefle blanc" preziosa acquatinta di Joan Mirò: per finire "Pitagora" libro cancellato di Emilio Isgrò e "Pittura bianca" due elementi in serigrafia materica di Pino Pinelli.
 

  christoleonardo.jpg




Altre news / eventi


Scomparso LUCIANO VENTRONE Scomparso LUCIANO VENTRONE pubblicata venerdì 16 aprile 2021 E' venuto a mancare oggi all'età di 78 anni, il Caravaggio del ventesimo secolo come definito da Federico Zeri.
Luciano Ventrone era diventato famoso in tutto il mondo, grazie ai favolosi dipinti iper realistici .
Espose a Roma, Londra, [...]
>>>


 
Lutto nel mondo dell'arte, morto DANIEL SCHINASI Lutto nel mondo dell'arte, morto DANIEL SCHINASI pubblicata lunedì 12 aprile 2021 E' mancato questa mattina all'affetto dei suoi cari e a tutto il mondo dell'arte, l'artista Daniel Schinasi.
L'Artista livornese, nato ad Alessandria d'Egitto, era da tempo ricoverato all'ospedale francese di Nizza.
Fondatore della [...]
>>>


 
“Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno” “Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno” pubblicata lunedì 12 aprile 2021 Convegno online “Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno”
Sabato 17 aprile dalle 16 alle 19 sulla pagina Facebook del caffè letterario Le Cicale Operose

“Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno”: è il titolo [...]
>>>


 
Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince pubblicata giovedì 8 aprile 2021 Presentazione sabato 10 aprile alle ore 15 nella Sala Consiliare del Comune di Livorno


Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince

Nel trentesimo anniversario del disastro del [...]
>>>


 
Sono nati gli ARCHIVI RONTINI. Sono nati gli ARCHIVI RONTINI. pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 La Dott.ssa Alessandra Rontini, nipote di Ferruccio Rontini ( uno degli artisti che nel 1920 partecipò alla fondazione del Gruppo Labronico) e figlia di Giulio Da Vicchio altra grande pittore del novecento italiano, per aumentare e preservare [...]
>>>


 
GUIDO GUIDI - Una tipica e bizzarra originalità GUIDO GUIDI - Una tipica e bizzarra originalità pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 Guido Guidi.
Una tipica e bizzarra originalità

La Galleria d’Arte Athena di Livorno ospita nei propri ambienti dal 20 marzo al 10 aprile 2021 una retrospettiva dedicata al pittore Guido Guidi, di cui quest’anno ricorre il 120° anno [...]
>>>


 
Biagio Chiesi selezionato per Palermo Artexpo Biagio Chiesi selezionato per Palermo Artexpo pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 Il nostro pittore livornese, è stato selezionato tra i sessanta artisti provenienti da tutta Italia, nell'ambito della manifestazione "Artista dell'anno", premio creatività a Palermo Artexpo.
Ampio articolo , a firma di Simone Fulciniti, [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2021 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine