NEWS / EVENTI



Migliaia di livornesi alla festa delle Terme del Corallo illuminate

pubblicata domenica 29 maggio 2016
Migliaia di livornesi alla festa delle Terme del Corallo illuminate E' stato un sabato di emozioni questo 28 maggio 2016 , per migliaia di livornesi e non , la festa “Luci, Acqua e Musica” che ha accompagnato la riapertura del parco delle Terme del Corallo tornato a risplendere grazie alle associazioni di volontariato Reset Livorno e Terme del Corallo Onlus
Una serata che ha visto il complesso Terme del Corallo illuminarsi di viola con varie sfumature che hanno dato un senso emozionale a tutti i visitatori .
Il parco, riconsegnato alla cittadinanza dopo numerose giornate di interventi di pulizia, si è trasformato in un grande palcoscenico con eventi musicali ed altre rappresentazioni che hanno fatto ripercorrere il tempo che fu.
L'Ensemble Bacchelli, la New Choir, l'Associazione La Livornina con i suoi figuranti, la Esperanto Acoustic Band, Nada Al Basha, Martina Salsedo , Aessandra Rossi, Teresa Rotondo, Serena Rebua e Riccardo Della Ragione hanno, grazie a direzione artistica di Luigi Agostini dato vita ad atmosfere uniche ed indimenticabili.
Toccante anche il flash-mob "Abbracciamo le Terme del Cortallo" che ha coinvolte tutti i presenti con un abbraccio collettivo a testimoniare l'amore di Livorno verso il suo monumento chiuso e dimenticato da decenni.
L'assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Aurigi ha voluto per 'occasione dare un titolo simbolico all'evento "Una città che rinasce", mentre 'Assessore alla Cultura Serafino Fasulo si è detto soddisfatto di questo primo passo di recupero verso un'opera d'arte architettonica dimenticata per troppo tempo ma vero fiore all'occhiello della storia di Livorno .
Tante le persone da ringraziare, le associazioni, i volontari, enti, sponsor, ma dal mio punto di vista una in particolare che si è battuta da anni tenendo alta l'attenzione su questo fantastico monumento storico .
Parlo di Silvia Menicagli a cui vanno i ringraziamenti non solo da parte di chi scrive, ma di tutta una cittadinanza, perché Livorno ha bisogno di stimoli per fare vedere che può e deve credere nelle proprie capacità.
I sogni si avverano solo se c'è chi ci crede……..
( Mauro Barbieri - Direttore Editoriale ARTE A LIVORNO e oltre confine )
 



Altre news / eventi


Interventi per l’arte e la cultura Interventi per l’arte e la cultura pubblicata martedì 31 gennaio 2023
Fondazione Livorno ha pubblicato, in anteprima, sul proprio sito internet Home - Fondazione Livorno il bando “Interventi per l’arte e la cultura 2023”, rivolto a enti pubblici o privati senza scopo di lucro. Il bando dispone di un plafond [...]
>>>


 
Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti pubblicata giovedì 26 gennaio 2023 In occasione della Giornata della Memoria, venerdì 27 gennaio alle ore 17, la Fondazione d’arte Trossi-Uberti inaugura la mostra “Poteva capitare a chiunque”. Luciano Castelli (1921-2006). Disegni di un deportato.



Luciano [...]
>>>


 
Un viaggio in collezione Fondazione Livorno Un viaggio in collezione Fondazione Livorno pubblicata mercoledì 18 gennaio 2023 Venerdì 20 gennaio, dalle 9.15 alle 13.15, Fondazione Livorno ospiterà presso la propria sede 𝑼𝒏 𝒗𝒊𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐 𝒊𝒏 𝒄𝒐𝒍𝒍𝒆𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆, [...]
>>>


 
Danteingalleria Danteingalleria pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Danteingalleria
Sabato 21 gennaio ore 17.00
Canto XIV dell'Inferno -Capaneo e il Veglio di Creta-
Interverranno: Giacomo Romano, Fabio Leonardi e Giorgio Mandalis.


Ps: consigliata la prenotazione
>>>


 
Banksy e le iniziative collaterali Banksy e le iniziative collaterali pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Presentazione di libri, lezioni di street art e visite guidate, il week end al Museo della Città

Gli eventi sabato 21 e domenica 22 gennaio

Dopo aver raggiunto e superato la soglia dei diecimila visitatori, prosegue con successo [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2023 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine