NEWS / EVENTI



Migliaia di livornesi alla festa delle Terme del Corallo illuminate

pubblicata domenica 29 maggio 2016
Migliaia di livornesi alla festa delle Terme del Corallo illuminate E' stato un sabato di emozioni questo 28 maggio 2016 , per migliaia di livornesi e non , la festa “Luci, Acqua e Musica” che ha accompagnato la riapertura del parco delle Terme del Corallo tornato a risplendere grazie alle associazioni di volontariato Reset Livorno e Terme del Corallo Onlus
Una serata che ha visto il complesso Terme del Corallo illuminarsi di viola con varie sfumature che hanno dato un senso emozionale a tutti i visitatori .
Il parco, riconsegnato alla cittadinanza dopo numerose giornate di interventi di pulizia, si è trasformato in un grande palcoscenico con eventi musicali ed altre rappresentazioni che hanno fatto ripercorrere il tempo che fu.
L'Ensemble Bacchelli, la New Choir, l'Associazione La Livornina con i suoi figuranti, la Esperanto Acoustic Band, Nada Al Basha, Martina Salsedo , Aessandra Rossi, Teresa Rotondo, Serena Rebua e Riccardo Della Ragione hanno, grazie a direzione artistica di Luigi Agostini dato vita ad atmosfere uniche ed indimenticabili.
Toccante anche il flash-mob "Abbracciamo le Terme del Cortallo" che ha coinvolte tutti i presenti con un abbraccio collettivo a testimoniare l'amore di Livorno verso il suo monumento chiuso e dimenticato da decenni.
L'assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Aurigi ha voluto per 'occasione dare un titolo simbolico all'evento "Una città che rinasce", mentre 'Assessore alla Cultura Serafino Fasulo si è detto soddisfatto di questo primo passo di recupero verso un'opera d'arte architettonica dimenticata per troppo tempo ma vero fiore all'occhiello della storia di Livorno .
Tante le persone da ringraziare, le associazioni, i volontari, enti, sponsor, ma dal mio punto di vista una in particolare che si è battuta da anni tenendo alta l'attenzione su questo fantastico monumento storico .
Parlo di Silvia Menicagli a cui vanno i ringraziamenti non solo da parte di chi scrive, ma di tutta una cittadinanza, perché Livorno ha bisogno di stimoli per fare vedere che può e deve credere nelle proprie capacità.
I sogni si avverano solo se c'è chi ci crede……..
( Mauro Barbieri - Direttore Editoriale ARTE A LIVORNO e oltre confine )
 



Altre news / eventi


XVI Edizione Combat XVI Edizione Combat pubblicata mercoledì 2 luglio 2025 PREMIO COMBAT 2025 - XVI EDIZIONE

Museo della Città - Museo Giovanni Fattori, Granai di Villa Mimbelli, Livorno 28 giugno – 12 luglio

Livorno – Torna il Premio Combat, il concorso internazionale d’arte contemporanea giunto [...]
>>>


 
XVI Edizione Combat XVI Edizione Combat pubblicata mercoledì 2 luglio 2025 PREMIO COMBAT 2025 - XVI EDIZIONE

Museo della Città - Museo Giovanni Fattori, Granai di Villa Mimbelli, Livorno 28 giugno – 12 luglio

Livorno – Torna il Premio Combat, il concorso internazionale d’arte contemporanea giunto [...]
>>>


 
Variazioni cromatiche al tramonto Variazioni cromatiche al tramonto pubblicata martedì 1 luglio 2025 Martedì 1 luglio 2025, ore 21:00 – Scoglio della Ballerina, Viale d’Antignano, Livorno

La Fondazione Giobatta Lepori è lieta di invitare il pubblico a una serata dedicata all’arte e alla memoria di uno dei più significativi pittori [...]
>>>


 
Livorno rende omaggio a Fattori Livorno rende omaggio a Fattori pubblicata lunedì 30 giugno 2025 Giovanni Fattori. Una rivoluzione in pittura. Dal 6 settembre 2025 all'11 gennaio 2026 a Livorno una grande mostra a Villa Mimbelli
Per il bicentenario della nascita oltre 200 opere, un progetto dedicato all’artista e alla città e un percorso [...]
>>>


 
Elogio del silenzio a Bagnone Elogio del silenzio a Bagnone pubblicata domenica 29 giugno 2025 La nuova mostra di Federico Maria Sardelli “Elogio del Silenzio”, che si terrà, alla presenza del Maestro, domenica 20 luglio, alle ore 16:00, presso la pregiata Galleria in Bagnone.

L’esposizione rimarrà aperta dal 21 luglio al 7 [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine