NEWS / EVENTI



Progetto Parterre - Bestiario artistico per il Parco pubblico “Sandro Pertini” di Livorno

pubblicata martedì 24 maggio 2016
Progetto Parterre - Bestiario artistico per il Parco pubblico “Sandro Pertini” di Livorno Il progetto Parterre, in corso di esecuzione, prevede la realizzazione di un parco di arte contemporanea a matrice ludico letteraria. 30 artisti si stanno impegnando a titolo gratuito in un’operazione collettiva: il giardino diverrà un parco artistico en plein air dove ogni artista istallerà un lavoro ispirato al tema visivo e letterario del bestiario.
Le opere, creature più o meno fantastiche, diverranno i nuovi abitanti di un giardino visitabile e narrativo, gratuito e aperto a tutti, attraente per i turisti e attento ai bambini, per i quali saranno pensati percorsi didattici.

L’idea è nata da un nucleo di artisti che da alcuni anni affianca all'attività espositiva e alla produzione artistica extra moenia, l’impegno di di-segnare alcuni spazi pubblici della città con “presenze” non solo di abbellimento artistico, ma capaci anche di suscitare riflessioni e innescare una nuova e profonda consapevolezza di appartenenza al tessuto storico cittadino. Attorno a questa idea di creare arte per farla abitare nella città sono stati invitati tutti coloro che, di riconosciuto livello, per nascita o per scelta operano nel campo dell’arte a Livorno e attorno al progetto si è così coagulata l’adesione di un buon numero di artisti.

La fase di ricerca del luogo ha condotto alla scelta del Parco pubblico “Sandro Pertini”, che come noto fu uno dei primi giardini pubblici in Europa progettato dall’architetto Pasquale Poccianti tra il 1830 e il 1854, e che si configura come la principale area verde del centro di Livorno attrezzata per bambini e ragazzi. Il Parco conserva indelebili le tracce (degradate e in abbandono, svuotate di senso) della funzione di giardino zoologico svolta nel secolo passato, elemento che attirava un pubblico composto principalmente da famiglie e bambini.

Nell’intento di rispettare, riqualificare e valorizzare il genius loci del Parco pubblico “Sandro Pertini”, gli interventi artistici si sono ispirati e si ispireranno al tema visivo e letterario del bestiario. Dentro e fuori le gabbie, sugli alberi e negli specchi d’acqua, le opere rievocheranno le antiche presenze degli animali che un tempo erano la ragion d’essere di quegli spazi. Creature curiose o mostruose, realistiche o fantastiche, da ammirare, da osservare, in alcuni casi da toccare con meraviglia o da ascoltare con stupore, le ‘bestie’ costituiranno un’attrazione principalmente per i bambini che, come gli artisti, pensano per immagini.

Il PAC parterre si configurerà come luogo propulsore di percorsi ludici e didattici delle scuole di ogni ordine e grado, nonché come attrattore di itinerari turistici che valorizzino da un lato l’immagine otto-novecentesca della città (Cisternone e Terme delCorallo), dall’altro la vocazione di Livorno per l’arte contemporanea (costituendo Museo della Città con il riallestimento della collezione del XX secolo).
A stimolare la curiosità e l’approfondimento nei fruitori delle opere concorrerà un percorso di immagini e parole appositamente studiato dagli artisti in forma di pannelli-opere.
Il progetto di artisti di città per la città ha l’ambizione di lavorare con amore e competenza affinché il parterre “Sandro Pertini” diventi un'oasi verde immersa in un’atmosfera di immagini, parole, suoni, aromi, luci, un luogo in cui passeggiare, giocare, sostare, leggere, sostare, leggere, ascoltare, pensare.

INFO
Associazione Culturale No Profit Parterre
Via Terreni, 36 - 57122, Livorno
tel: +39370.3220747
info@ilparterre.org
 



Altre news / eventi


Livorno perde Carlo Chiellini Livorno perde Carlo Chiellini pubblicata sabato 20 dicembre 2025 Con grande dispiacere, comunico la scomparsa dell’amico Gallerista Carlo Chiellini . Uomo di grandi doti umane, era uno dei massimi esperti della pittura Labronica . Con lui se ne va’, un pezzo di storia della nostra Livorno . Condoglianze [...]
>>>


 
pubblicata sabato 20 dicembre 2025 È’ stata inaugurata Venerdì 19 dicembre , la mostra del pittore labronico Stefano Bottosso. Socio Cultore del ‘Gruppo Labronico’, l’artista è nato nel 1949 in provincia di Treviso, e dopo pochi anni , si trasferisce a Livorno, dove tuttora [...]
>>>


 
Giovanni Segantini fino a febbraio 2026 Giovanni Segantini fino a febbraio 2026 pubblicata venerdì 19 dicembre 2025 Inaugurata il 25 ottobre 2025 al 22 febbraio 2026 il Museo Civico di Bassano del Grappa presenta al pubblico la grande mostra che, ad oltre dieci anni dall’ultima esposizione dedicata all’artista, celebra l’opera di uno dei massimi esponenti [...]
>>>


 
Vincitori di IN-CIAMPI Vincitori di IN-CIAMPI pubblicata giovedì 18 dicembre 2025 IN-CIAMPI DI FOTOGRAFIA 2025
Giancarlo Ballo vince con «Rinascia». Menzione speciale Extra Factory a Loretta Galli con «Io vivo»
È Giancarlo Ballo il vincitore della seconda edizione di IN-CIAMPI di Fotografia, il concorso promosso da
Extra [...]
>>>


 
Hortus Harmonicus Hortus Harmonicus pubblicata martedì 16 dicembre 2025 Hortus Harmonicus. Prove aperte del Festival di musica barocca al Museo della Città

Nel quadro della prima edizione di Hortus Harmonicus, il nuovo festival di musica barocca nato a Livorno e ideato da Federico Maria Sardelli e Roberto [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine